Spunti di astronomia per decorare casa
L’astronomia è un tema che appassiona grandi e piccini e che ci offre tantissimi spunti, anche per divertirci. Un esempio è quello di decorare casa con l’astronomia, un’idea forse un po’ inusuale ma che vi sorprenderà.
Se siete mai passati accanto ad un negozio di strumenti astronomici, vi sarete resi conto come moltissimi oggetti possano essere sfruttati anche all’interno di una casa, per la decorazione delle stanze.
Non è necessario riempire casa di oggetti a tema astronomico, basterà sceglierne qualcuno e usarlo in modo alternativo e dinamico, decorando qualche angolo della casa con un dettaglio di questa incredibile scienza.
Scopriamo qualche idea e spunto per decorare casa con l’astronomia.
Decorare casa con l’astronomia: tende che brillano da sole
Nel mondo dell’interior design non sono molto frequenti le tende con motivi decorativi che ricordano il firmamento. In realtà, possono essere usate in diversi modi e combinate allo stile della vostra camera.
Una possibilità interessante è scegliere una tenda che rappresenti in modo realistico il firmamento. Di solito le tonalità predominanti sono il blu scuro e il nero, oltre al bianco e all’oro delle stelle. Esistono anche tende che rappresentano le costellazioni.
Un’altra alternativa è quella delle tende da doccia o per bambini che rappresentano stelle, razzi, pianeti, luna ecc. In questo caso i simboli saranno stilizzati e la tematica decisamente più infantile.
Questo tipo di decorazione ci aiuta a ritrovare il senso di ampiezza e di tranquillità che ci dona l’universo.
Idee semplici e di tendenza
Chi non ha mai avuto un elemento decorativo che ha a che vedere con lo spazio? Molti di questi oggetti si trovano su internet o nei negozi che vendono oggetti di arredamento particolari. Eccone alcuni:
- Sistema solare appeso al soffitto. Forse fra gli oggetti più conosciuti, è spesso tema di lavoro nelle scuole superiori. Perché non appenderlo in casa a mo’ di decorazione? Non occupa per niente spazio e si può appendere al soffitto, dando un effetto spaziale.
- Le lampade a forma di luna sono fra le più vendute. Ne esistono di sferiche o a forma di luna calante, sia per il comodino che lampadari. Sono ottime per diffondere una luce tenue che favorisce il sonno e aiuta a calmare gli animi delle persone.
- Un altro elemento ricorrente è quello degli sticker adesivi. Ce ne sono di tutti i tipi, anche a colori, ma i più comuni sono quelli che riproducono semplicemente la silhouette di una stella, di una costellazione o di un pianeta, come ad esempio Saturno.
- D’altra parte, potete scegliere anche di appendere dei quadri a tema. Un esempio è un quadro raffigurante i simboli zodiacali in cerchio, con una breve descrizione stilizzata delle caratteristiche di ogni segno.
Decorare con l’astronomia: pannelli da parete
Se volete dare un tocco astronomico alla casa che sia anche d’impatto, creando così un punto di attenzione per la stanza, i pannelli da parete sono la scelta migliore. Ne esistono di due diversi tipi:
- Quelli composti da più pannelli di diverse dimensioni e che rappresentano un tema attraverso la composizione di più elementi.
- Pannello singolo che ricopre il muro al completo. In questo caso, è necessaria un’ampia parete in cui collocarlo, così da sviluppare il contenuto astronomico su tutta la superficie. L’effetto sarà quello di una stanza da sogno, perfetta per la cameretta di un bambino.
Altre idee interessanti per la camera da letto
Esistono anche altre idee per decorare la camera da letto a tema astronomico, partendo per esempio dalla stessa coperta. Compratene una che raffiguri stelle e costellazioni, realistica o stilizzata.
Non dimentichiamoci il soffitto. Potrete sbizzarrirvi applicando le classiche stelle che si illuminano al buio, così che una volta spenta la luce appaia sopra di voi la volta celeste. Esistono anche vari adesivi o pannelli che si possono appendere al soffitto. Come abbiamo visto, esistono tantissime possibilità per decorare la casa a tema astronomico.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ventura, Anna: 1000 ideas prácticas en decoración del hogar, Universe Publishing, 2003.