Adesivi in vinile per la cameretta dei bambini

16 Luglio 2019
Cercate un'idea per decorare la stanza del vostro bambino? Provate gli adesivi in vinile. Sono belli e divertenti ed esistono in svariati di modelli tra cui scegliere.

La nascita di un figlio comporta anche alla creazione di uno spazio tutto suo da dedicargli. La stanza dovrà già essere pronta e decorata per accoglierlo quando verrà al mondo. In tal senso, le ultime tendenze ci vengono incontro proponendoci dei bellissimi adesivi in vinile per la camerette dei bambini.

Una delle scelte più difficili, nell’arredare questi ambienti, riguarda proprio la decorazione delle pareti. Nel passato, in genere, le alternative erano ridotte a tre: rosa per le bambine, blu per i bambini, e bianco in alternativa ai due precedenti.

Per fortuna, il mondo della decorazione è notevolmente evoluto, offrendoci anche per questo tipo di ambienti, un’ampia scelta di alternative.

Dimenticatevi della vecchie usanza di dipingere la parete con un solo colore o al massimo due; gli adesivi in vinile sono la vera tendenza del momento, e noi vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere!

Cosa sono gli adesivi in vinile?

Adesivo in vinile

Gli adesivi in vinile sono decorazioni realizzate in polivinilcloruro, meglio noto come PCV, che è un derivato della plastica, ma con un grado di versatilità maggiore.

Nello specifico, la parte posteriore di questa decorazione è adesiva, così da aderire alla parete; mentre la parte frontale, che è la decorazione vera è propria, presenta le più svariate finiture a seconda del vinile scelto.

Caratteristiche degli adesivi in vinile

Vinile di Peppa Pig

Adesso che sapete cos’è un adesivo in vinile, vediamo quali sono le caratteristiche principali, così da non avrete più dubbi nella scelta di questa divertentissima decorazione per la stanza del vostro bambino.

Estremamente adattabili

Una delle caratteristiche più interessanti di questi adesivi è la possibilità di applicarli a quasi tutte le superfici, purché siano completamente lisce per permettere al vinile di aderire bene.

Durano nel tempo

Gli adesivi in vinile, hanno in media, tra i cinque e i sette anni di durata. È un periodo di tempo ideale per questo tipo di stanza, poiché con il passare degli anni il bambino potrebbe anche voler cambiare il tipo di decorazione.

È consigliabile non applicarli in aree esposte alla luce diretta del sole, né in luoghi eccessivamente umidi, perché potrebbero deteriorarsi prima del tempo.

Gli adesivi in vinile sono facili da installare

Decorare una parete con un adesivo in vinile è davvero semplice, dato che si applica allo stesso modo di un adesivo comune. Dovrete solo fare attenzione a farlo aderire completamente senza lasciare bolle o imperfezioni sulla superficie.

Personalizzabili

Una delle caratteristiche più belle degli adesivi in vinile è che sono totalmente personalizzabili. Ovvero, potete scegliere il disegno o l’immagine che più vi piace e riprodurla in un vinile alla grandezza desiderata.

Adesivi in ​​vinile per le camerette dei bambini

Per darvi qualche spunto sul tipo di adesivo da scegliere, ve ne proponiamo alcuni tra quelli più utilizzati per questo tipo di ambiente.

Frasi Disney

Vinile Disney

La magia del mondo Disney è da sempre motivo di fascino per grandi e piccini. Se, come genitori amate anche voi questo fantastico mondo, potete sempre scegliere una bella frase e applicarla nella stanza del vostro bambino. Potete affiancargli anche uno dei personaggi famosi, oppure il Disney Castle se volete una decorazione un po’ più maestosa.

Animali, tra gli adesivi in vinile più utilizzati

Adesivi di vinile con animali

Il mondo animale è uno dei temi che attira maggiormente l’attenzione dei bambini, pertanto potete scegliere tra numerose specie come elefanti, leoni, giraffe, orsi o koala sotto forma di disegni per bambini, per rendere le pareti della stanza ancora più tenere e divertenti per i più piccoli.

Lo spazio

Tema spaziale
Vinile a tema spaziale / teleadhesivo.com

Le stelle, il sole e la luna sono anch’essi tra i soggetti più amati dai bambini. Scegliete quello che più vi piace per decorare la parete della stanza. Potete anche applicare delle stelle fluorescenti da soffitto, che si illuminano di notte.

Adesivi in vinile con il nome del bambino

Vinile personalizzato
Vinile personalizzato / halfpace.com

Tra gli adesivi più utilizzati, troviamo indubbiamente quelli che riproducono il nome del bimbo o della bimba. Una bellissima idea è quella di affiancargli un motivo decorativo con il metro incorporato in modo che, una volta cresciuto, si diverta a misurare e a segnare la sua altezza.