Suggerimenti per la scelta delle maniglie del vostro armadio

· 18 agosto 2018
Lo stile di una stanza si ritrova anche nei dettagli e negli elementi piccoli come le maniglie di un armadio.

Quando si tratta di attribuire uno stile a una stanza, contano anche i piccoli dettagli. Pertanto, vi mostriamo alcuni suggerimenti per scegliere le maniglie del vostro armadio.

Questo angolo è un pezzo fondamentale nella stanza. Ciò che è conservato all’interno non è visibile all’esterno, ma dobbiamo tenere a mente che le porte e le maniglie sono elementi che hanno un certo risalto.

La decorazione non si riflette solo attraverso le pareti o i mobili, ma anche il design delle maniglie dell’armadio può completare lo stile dell’ambiente.

Ovviamente, esiste una vasta gamma di modelli. Nelle fiere dedicate all’arredamento e alla decorazione di interni potete scoprire molteplici possibilità nel mondo dell’interior design, come da IFEMA. In questo articolo, vedremo alcuni esempi che possono farvi dubitare.

Stile semplice, rustico ed elegante

Nel caso di una camera da letto il cui armadio è in legno, possiamo mantenere la stessa linea di materiali, cioè usare maniglie di legno.

La loro forma è solitamente arrotondata, liscia e senza rugosità. In effetti continua ad essere un modello semplice che si integra bene con l’armadio e le stanze, e non genera alcun tipo di conflitto con il tutto.

Cosa succede se abbiamo uno spazio rustico o vecchio stile? Si consiglia di utilizzare maniglie di colore dorato un po’ consumate; la forma è irrilevante, dal momento che qualunque forma può andar bene.

Certo, se volete dare un tocco di eleganza in più, ci sono maniglie in porcellana bianca o colorata; e persino forgiate in metallo, cosa che gli conferisce un carattere piuttosto unico. Su questa linea è lo stile di decorazione del diciannovesimo secolo.

 Maniglia dorata a forma di rosa per un armadio vintage in legno.

Design minimalista

Forse questo è il modello più semplice da eseguire e si può ipotizzare che sia quello che da meno grattacapi. Il minimalismo cerca di ridurre le forme a quella più semplice, lavorando su linee rette e senza stravaganze.

In questo caso il design è perfettamente funzionale. Avremo, quindi, maniglie dritte o con una forma sinuosa, ma, soprattutto, liscia. Normalmente, sono fatte di alluminio, ma si trovano anche in legno.

È essenziale tenere a mente l’idea di combinare bene le maniglie con il tutto e non rompere con lo stile della stanza. Il minimalismo lascia molto spazio agli abbinamenti e le sue caratteristiche principali sono la semplicità e la funzionalità.

Maniglia in alluminio liscio.

La stanza dei bambini

Al contrario, nella stanza dei bambini possiamo giocare con il design. Qualcosa di piccolo come una maniglia può trasformarsi in un giocattolo che i più piccoli amano.

Se la stanza è di una bambina, potete lavorare con il colore rosa e scegliere maniglie a forma di cuore, stelle, farfalle o altri temi.

Nel caso in cui i nostri figli siano dei fan dello sport, ci sono modelli di maniglia a forma di palla, pallina da tennis, palla da basket, ecc; e se gli piacciono i personaggi televisivi ci sono modelli a forma di SpongeBob o altri personaggi.

 Maniglie per bambini

Altri generi

Il tipo di armadio e, quindi, di maniglie o  pomelli, dipende sostanzialmente dalla stanza o dall’uso che dobbiamo farne. La gamma decorativa è molto ampia e, oltre ai modelli che abbiamo visto, ce ne sono altri molto interessanti che vi offriamo qui sotto:

  • Chic: stile glamour, elitario ed elegante. I modelli di maniglia più esemplari possono essere a forma di diamante, anelli, nappe, ecc.
  • Storico: esiste una linea che affronta forme di stili storici, come le i pomelli con motivi decorativi islamici.
  • Geografico: manilglie per porte o armadi a forma di mappamondo.
  • In ceramica: disegni e forme con un materiale che può arricchire lo stile di un mobile o una porta con una semplice maniglia.
  • Con frasi: una nuova tendenza è mettere una frase su una maniglia con una superficie liscia; è un modo per attirare l’attenzione e personalizzare ancor di più la stanza.
  • Forme geometriche: maniglie semplici con forme bizzarre che devono essere completate dal colore.
Maniglia per armadio a forma quadrata.

Cosa scegliere, pomelli o maniglie?

In realtà, una qualunque delle due scelte andrà più che bene. Entrambi sono funzionali, pertanto, è imprescindible che, nel momento di scegliere tra uno o un altro, teniamo a mente piuttosto il tipo di tema che vogliamo mantenere nell’arredamento dello spazio.

Dal punto di vista ergonomico, una maniglia è più facile per la presa, e l’apertura può risultare più rapida.

D’altra parte, un pomello si nota di più e ottiene più risalto per la sua decorazione; ma, al contrario, è più piccolo e occupa meno spazio di una maniglia.

Se state cercando un design che è difficile da trovare, internet è la soluzione; tuttavia, se si preferisce un design personalizzato e si vogliono anche vedere i materiali sul posto, ci sono un gran numero di aziende dedicate ai piccoli oggetti di design in Europa.

In breve, entrambi possono essere una buona scelta. Tuttavia, dobbiamo scegliere in base al design che abbiamo nella stanza.

Prendersi cura dei piccoli dettagli è il segreto per raggiungere il successo e avere la casa dei nostri sogni!