Ristrutturare la casa risparmiando: 4 consigli utili

26 luglio 2018
State pensando di ristrutturare la casa? Ecco qui di seguito 4 consigli per ristrutturare la vostra casa risparmiando.

Quando si tratta di realizzare qualche cambiamento nella nostra casa, il fattore economico è sempre l’aspetto che ci preoccupa. Ristrutturare la casa risparmiando è fondamentale in quest’ottica, se non volete andare in rovina dopo averlo fatto.

Esistono molti modi in cui possiamo controllare la spesa necessaria per ristrutturare la casa, e ve ne parliamo qui sotto.

Fare una ristrutturazione economica non vuol dire, in nessun caso, fare una ristrutturazione mediocre o con materiali scarsi.

Per noi, il trucco principale è cercare sempre delle alternative. Ma ne esistono davvero fin troppe, per cui, ecco che abbiamo elaborato una lista con i 4 consigli fondamentali per ristrutturare la casa risparmiando.

Consiglio #1: preventivo

Il nostro primo consiglio per ristrutturare la  casa risparmiando è stabilire un preventivo.

Questo preventivo deve essere il più chiaro possibile, e anche il più realistico che potete. Per questo, dovete tener conto di quello che intendete ristrutturare.

ristrutturare la vostra casa

È importante che, nell’ambito di questo preventivo, possiate accantonare una parte del budget per eventuali imprevisti o urgenze, dato che può capitare che, riparando il bagno, si scopra che una tubatura necessita di essere cambiata.

Per non irritarvi trovando sorprese di questo tipo, riservate una parte del preventivo per situazioni inaspettate.

Per elaborare un buon preventivo, è anche conveniente visitare alcuni grandi magazzini in cui vendono materiali o prodotti che vi occorreranno e dove potrete dare un’occhiata ai prezzi. Un’altra cosa molto utile è chiedere preventivi in vari negozi, e poi comprare.

Consiglio #2: cosa andrete a ristrutturare?

Questi consigli per ristrutturare la casa risparmiando sono collegati con il budget. Per sapere cos’è che andrete a ristrutturare, vi suggeriamo di fare una lista con le cose che vi piacerebbe cambiare della vostra casa.

Quando avrete fatto la lista, scrivete accanto ad ognuna di queste cose o stanze se è una priorità, se è un’urgenza o se è importante.

ristrutturare la casa risparmiando

Le cose importanti sono quelle che non necessitano di essere cambiate subito, ma entro un periodo di tempo. D’altra parte, le cose urgenti sono come un “sassolino nella scarpa”. Devono essere riparate o modificate immediatamente!

E, infine, le priorità sono quei cambiamenti abbastanza importanti, in quanto danno senso ad una determinata zona, come ad esempio la riprogettazione della cucina.

Nell’ordine della ristrutturazione, verranno prima le cose urgenti, poi quelle prioritarie e, in ultimo, quelle importanti.

Vi raccomandiamo di fare questa lista fondamentalmente perché, spesso, pensiamo di dover ristrutturare tutto in una volta, mentre non deve essere necessariamente così. Con questa lista, potete avere una chiara visione di quello che si può iniziare a ristrutturare e di quanto può costare.

Consiglio #3: ci sono sempre alternative

Molte volte, quando iniziamo a ristrutturare la nostra casa, ci impegniamo ad utilizzare determinati materiali. È vero che dobbiamo cercare sempre la qualità migliore. Ma dobbiamo anche adattarci al nostro budget.

come risparmiare ristrutturando casa

Per questo, abbiamo detto in precedenza che è importante che il nostro preventivo sia realistico. Pensando alla qualità, dobbiamo tenere conto che il prodotto migliore, dal nostro punto di vista, è quello che ha il miglior rapporto qualità-prezzo.

Uno dei modi per ristrutturare la casa risparmiando è di cercare alternative ad alcuni materiali.

Le alternative più efficaci ed economiche sono:

Consiglio #4: manodopera per ristrutturare la casa risparmiando

Chi effettuerà la ristrutturazione? Questa è un’altra delle questioni su cui potremmo dover spendere parte del nostro budget.

Pertanto, il nostro consiglio è di fare voi stessi quello che potete e sapete fare.

ristrutturare la casa: consigli

Questo è un modo abbastanza efficace per risparmiare sulla ristrutturazione della vostra casa. Ma è importante conoscere bene quello che andrete a fare, per non dover, poi, chiamare un professionista e ritrovarvi, alla fine, a spendere ancora di più.

La famiglia e gli amici a noi vicini possono essere anche una buona manodopera. Sicuramente, avrete qualche familiare o diversi amici che sono abbastanza esperti, se non addirittura professionisti in opere di ristrutturazione.

Conclusione

Come vedete, ristrutturare la casa risparmiando può essere possibile tenendo conto di questi consigli.

Come in ogni processo di ristrutturazione o di arredamento, ogni casa e ogni famiglia è un mondo. Per questo, è fondamentale saper adattare la ristrutturazione alle nostre necessità e alle nostre tasche.

Speriamo che questi 4 consigli vi aiutino e vi risultino utili per riuscire ad ottenere la casa dei vostri sogni.

Guarda anche