Ocra e verde: la tranquillità negli spazi
L’abbinamento dei toni ocra e verde donerà un’atmosfera di calore e tranquillità agli spazi della vostra casa. Questa combinazione di colori è l’ideale per le stanze principali e anche per la camera da letto. Bisognerà scegliere con cura l’intensità dei toni, per non rischiare di sovraccaricare visivamente gli ambienti. In questo articolo vi spieghiamo come applicare questi colori alle pareti, ai mobili e agli altri elementi decorativi.
Ocra e verde sono i toni più adatti a conferire ai vostri ambienti un aspetto gradevole, accogliente e naturale. Potrete godere e riposare circondati da toni originalissimi e affascinanti.
Toni ocra e verde per i vostri spazi
L’uso di questi due colori è attualmente di gran moda. Potete combinarli secondo le vostre necessità e il vostro gusto estetico. Di seguito vi mostriamo le caratteristiche e i vantaggi di ciascuno di questi toni, singolarmente e in combinazione.
Color ocra
Il color ocra è un colore caldo, gradevole e facile da abbinare. Dona agli spazi luminosità e allegria. Questo tono caratteristico applicato alle pareti, contribuirà a riflettere una maggiore quantità di luce naturale. Inoltre, è più caldo del colore giallo e non tropo scuro come il marrone. Per tutti questi motivi potete abbinarlo facilmente con altri colori, compresi i toni neutri.
Potrete applicare il color ocra sia alle pareti che ai mobili o ai tessuti. Inoltre, questo tono conferirà maggiore luminosità ai vostri ambienti.
Colore verde
Il verde è un colore un po’ più freddo se paragonato all’ocra. Potrete scegliere tra diverse tonalità, dal verde oliva al pistacchio, al verde chiaro, al verde mimetico. L’ideale è applicare questo colore con moderazione. Poiché sovraccaricare lo spazio con il verde può appesantire l’ambiente. A tal proposito, vi mostriamo qui di seguito, come abbinare entrambe i colori per creare degli spazi originali e accoglienti.
Abbinare i toni ocra e verde nei vostri spazi
Per abbinare al meglio i due colori per la decorazione dei vostri spazi, dovrete tenere conto dei seguenti fattori:
- Avere delle grandi finestre o una buona illuminazione artificiale.
- La necessità di ampliare lo spazio attraverso un determinato colore.
- La possibilità di rimodernare i mobili o comprarne di nuovi.
Esistono infinite possibilità e modi di abbinare i toni ocra e verde. Sarà anche importante creare un certo equilibrio quando si applicano questi toni. Vi spieghiamo come.
Iniziate con le pareti
Un’alternativa è quella di dipingere tutte le pareti in color ocra e poi giocare con la decorazione nei toni verdi. Se lo desiderate, potete anche dipingere una sola parete di verde e il resto con l’ocra. Il color ocra, essendo un tono più caldo e chiaro aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio. Al contrario, se scegliete un tono verde troppo scuro, avverrà esattamente il contrario. Per questo motivo è fondamentale scegliere dei toni chiari per ambo i colori, in modo da equilibrare gli spazi.
Potete anche aggiungere un terzo colore, preferibilmente un tono chiaro. Scegliete un colore neutro come il bianco, il beige o il grigio. Questo terzo colore avrà una funzione di mediazione tra i due principali. Aiuterà anche a stemperare la differenza tra l’ocra e il verde, completando visivamente lo spazio.
Potrete anche applicare il terzo colore in dettagli come i cuscini, la struttura dei mobili, le tende, ecc.
Creare contrasto con i mobili
I mobili, i loro toni e le superfici, giocheranno un ruolo altrettanto importante nell’utilizzo di questi colori. Se dipingete le pareti in ocra, potete giocare con i contrasti in verde. Ad esempio potete optare per un divano verde oliva o verde muschio, a seconda dei colori che avete scelto. Potrete introdurre inoltre, un terzo elemento di contrasto utilizzando cuscini in ocra e beige. In questo modo creerete un’ottima composizione cromatica.
Potete anche abbinare le tende nei toni dell’ocra con vasi di piante a foglia verde. Così accentuerete maggiormente i toni ocra e verde.
Come potete vedere, per applicare questi colori dovrete essere cauti e analizzare previamente gli spazi. Scegliete con cura la sfumatura di ocra e verde che più si adatta alla vostra casa e ridipingete gli ambienti con questi originalissimi colori.