Logo image
Logo image

Modi semplici e veloci per decorare la vostra casa

4 minuti
A volte, ci troviamo nella situazione di dover decorare rapidamente la casa per renderla abitabile. Eccovi alcuni modi semplici e veloci che potranno esservi d'aiuto.
Modi semplici e veloci per decorare la vostra casa
Ultimo aggiornamento: 25 dicembre, 2019

Spesso, quando arriva il momento di arredare una casa, non si sa mai da dove iniziare. La cosa importante è farlo in modo pratico e funzionale. Ecco perché vi suggeriremo dei modi semplici e veloci per decorare la vostra casa.

In questo caso, utilizzare troppi mobili e la mancanza di organizzazione non sono d’aiuto. È preferibile utilizzare bene poche risorse piuttosto che distribuire casualmente molti mobili solo per riempire gli spazi vuoti.

Se volete decorare la vostra casa e state iniziando da zero, fate attenzione a scegliere bene i mobili e alla loro collocazione. L’obiettivo principale dovrà essere quello di soddisfare le esigenze di base e creare un’estetica che abbia un certo gusto.

Modi semplici e veloci per arredare la casa

Some figure

L’aspetto principale da prendere in considerazione è quello di creare una decorazione semplice. Come fare? È più facile di quanto possiate pensare. Dovete solamente seguire i vostri gusti e aver chiaro in mente quali sono le vostre esigenze principali.

Nella decorazione di una casa è importante sapere quali sono gli elementi che vi fanno sentire a vostro agio, se hanno armonia tra loro e se sono delle risorse che potete utilizzare quotidianamente.

Un altro aspetto da considerare è la praticità. Cercate dei mobili che siano funzionali e che si adattino alle vostre esigenze; e non voi a loro. La collocazione dei mobili è molto importante. Quindi, è meglio non complicarvi la vita e distribuirli in maniera semplice all’interno degli ambienti che state arredando.

La semplicità è legata alla raffinatezza. –

Modi semplici e veloci per decorare il salone

Some figure

Decorare rapidamente il salone non significa arredare in maniera casuale e senza le dovute attenzioni. Quello che bisogna fare è selezionare i mobili migliori da un punto di vista funzionale e scartare tutto quello che non è utile.

  • Il salone è la stanza principale della casa. Quindi, bisogna arredarlo in modo da creare un ambiente accogliente e confortevole.
  • Potete scegliere un divano grande o una chaise longue, oppure, optare per un divano più piccolo. L’importante è che i vari elementi siano in armonia tra loro. Evitate di comprare dei mobili solo per il gusto di comprare.
  • Le mensole o gli scaffali vi permetteranno di posizionare i vostri libri e gli oggetti a voi cari. Non bisogna per forza riempire tute le pareti. Se un muro rimane libero non succede nulla.
  • Orientate il salone verso il mobile che ospiterà la televisione. Sceglietene uno grande che abbia degli scomparti e dei ripiani.
  • Collocate delle lampade da terra (almeno due) e un punto luce al centro del soffitto della camera.
  • Se non è stato effettuato uno studio d’insieme, potete dipingere le pareti con delle tonalità neutre. È uno dei modi semplici e veloci di sicuro successo.

Semplicità in camera da letto

Some figure

Questa stanza può essere più facile da arredare rispetto al salone. Individuate quali sono i mobili più importanti e fate attenzione a quanto segue:

  • Il letto è il protagonista della stanza. Ovviamente, non ne potete fare a meno. Scegliete la testiera che più vi piace. Se volete, potete anche collocare un arazzo per completare la decorazione.
  • Utilizzate delle scaffalature per riporre i vari oggetti di cui siete in possesso (ad esempio, i libri). Vi consigliamo di collocare almeno uno scaffale nella stanza.
  • Per quando riguarda l’armadio, se non avete la possibilità di una cabina armadio, sceglietene uno che sia sufficientemente grande da contenere tutti i vostri vestiti.
  • Inoltre, potete aggiungere una scrivania e una sedia per completare la decorazione. Anche se non li utilizzerete spesso, possono essere utili perché rappresentano uno spazio dove poter lavorare.

Decorazione dell’ingresso e dei corridoi

Some figure

Queste due aree della casa non necessitano troppi elementi decorativi:

  • Ingresso. Nell’ingresso è importante avere un appendiabiti, una scarpiera e un tappeto. Questi elementi daranno una nota di colore. Inoltre, ricordatevi di non riempire questa zona della casa in modo irrazionale. La semplicità è un aspetto che dovete tenere in considerazione.
  • Corridoi. Per i corridoi, fate attenzione all’uso dei colori. Come abbiamo detto in precedenza, è preferibile utilizzare dei toni neutri, funzionano sempre. Inoltre, potete appendere dei quadri per completare la decorazione.

Attraverso queste soluzioni semplici e veloci, potrete arredare facilmente la vostra casa. Ricordatevi di scegliere dei mobili funzionali con dei colori che migliorino l’estetica della casa. Adesso, tocca a voi!