Logo image
Logo image

MARKERAD, la nuova collezione IKEA per millennials

4 minuti
Oggi vi presentiamo MARKERAD, la nuova collezione di IKEA per millennials. Siamo sicuri vi piacerà!
MARKERAD, la nuova collezione IKEA per millennials
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2020

Il gigante svedese lo ha fatto di nuovo. La nuova collezione di Ikea per millennials è riuscita a colpirci perché offre alternative pratiche e belle dirette a un pubblico dai gusti concreti, che verranno soddisfatti di sicuro grazie a MARKERAD.

Scopriamo di più sulla nuova collezione MARKERAD di Ikea per millennials!

Come nasce la collezione di Ikea MARKERAD per millennials?

Some figure

Siamo di fronte ad una collezione piena di articoli pensati per dare un tocco personale al vostro primo appartamento. L’obiettivo di MARKERAD è aiutarvi a dare forma e personalità a quel luogo speciale che state mettendo su dopo aver lasciato casa dei genitori.

Con la collaborazione del riconosciuto creative designer Virgil Abloh, la collezione di Ikea per millennials cerca di trasformare oggetti della quotidianità in icone del design.

Per riuscirci, Virgil Abloh e Henrik Most, direttore creativo di Ikea, hanno visitato le case dei giovani per poter comprendere il loro stile di vita e le necessità che emergono quando si abbandona il nido.

“La generazione millennials intende superare il concetto di funzionalità come aspetto di base e far sì che si crei quel valore aggiunto, quell’attaccamento emotivo con il prodotto”, spiega Most. Anche per Virgil i propositi erano ben chiari:

“Voglio che ogni elemento trasmetta un sentimento di orgoglio e voglio che il motivo per cui lo comprano sia l’incredibile design”. È così che, grazie all’unione di questi due talenti, è nata MARKERAD, la nuova collezione di Ikea per millennials.

Ikea MARKERAD: una collezione unica per chi ama osare

Some figure

La collezione sceglie design minimalisti classici usandoli come base, per poi aggiungere riferimenti alle icone del design, sfruttando il plus dato dalla collaborazione del talentuoso Virgil.

Per esempio l’uso delle virgolette, un marchio di fabbrica di Virgil, si ripresenta in tutta la collezione allo scopo di aggiungere un tocco di ironia e umorismo agli articoli di uso quotidiano.

La nostra selezione della collezione Ikea MARKERAD

1. Un tappeto consumista

Uno degli articoli che hanno richiamato maggiormente l’attenzione è il tappeto a forma di scontrino d’acquisto… Proprio così: un articolo assolutamente quotidiano si trasforma in un elemento decorativo pensato per le case dei più giovani.

2. Consumo consapevole

Some figure

Virgil ha ritenuto importante creare una coscienza attorno al consumo, tema di rilievo per i millennials. 

Proprio per questo è stata creata questa vetrina trasparente di pino massiccio e vetro temprato: “Credo che il concetto di dispensa diventi spesso una combinazione tra consumo e occultamento. Se potessi vedere le mie cose, forse consumerei di meno”.

3. Una sedia con stile

Il design classico delle sedie scandinave può diventare una vera e propria icona aggiungendo un semplice fermaporte sulle zampe. Questo è quello che ha fatto il direttore creativo della collezione, ottenendo come risultato un mobile funzionale, bello e originale.

4. Il tavolo da pranzo impeccabile

Il design nordico è presente su ciascuno dei pezzi della collezione di Ikea per millennials, e prova di questo è il tavolo da pranzo fabbricato con legno di faggio e con un sistema di montaggio adatto anche ai più imbranati. Le zampe si assemblano con il sistema di montaggio perno a cuneo si Ikea.

5. Una borsa?

Some figure

Ci sono due dimensioni di borse di carta plastificata con niente meno che la scritta “sculpture“. Un articolo che può essere utilizzato per andare a fare la spesa, per trasportare i giocattoli dei bambini o semplicemente come elemento di decoro per la casa.

6. Un tappeto giovane

La collezione di Ikea per millennials include svariati tappeti divertenti e originali. Uno di questi è a pelo lungo verde somigliante all’erba, sulla quale è riportata la scritta “wet grass”: erba umida.

“Secondo il mio criterio può funzionare sia appeso alla parete che per terra, è come dire, ‘ecco! Ho qualcosa che tutti vogliono’. Questi articoli sono prodotti in numero limitato e con il tempo acquisiranno un contesto ancora più evoluto. Le considero vere e proprie opere d’arte pur rimanendo articoli funzionali” chiarisce Virgil Abloh.

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni degli elementi di MARKERAD, che comprende anche un divano ideale, un copripiumino semplice ed elegante, un orologio da parete e persino una Gioconda illuminata. La collezione è già in vendita per un periodo limitato, non perdetevela!