Le rose, elemento decorativo per tutta la casa

14 Agosto 2019
Amiamo le rose. Sono le ambasciatrici del bel tempo e della primavera, e non ci accontentiamo ci di averle solo in giardino.

Pur essendoci lasciati alle spalle il loro mese d’elezione, abbiamo ancora parecchie settimane per goderci le rose allo stato puro. Preziose composizioni naturali che riescono a diventare il centro di tutti gli sguardi.

Le rose sono un simbolo di felicità, amore, amicizia e contribuiscono a migliorare il nostro umore, sia per la loro bellezza che per la penetrante fragranza.

Stanno benissimo sui tavolini da caffè, ma ci piacciono ovunque: come centrotavola , sulla scrivania, sui comodini, sul mobile dell’ingresso o in bagno.

Ma come abbiamo accennato, non ci rassegneremo a una sola stagione dell’anno. Pertanto, abbiamo deciso di portare le rose in casa in tutti i modi possibili. Abbiamo messo insieme alcune idee per poterle apprezzare per tutto l’anno.

Le rose, elemento decorativo per tutta la casa

vaso di rose

Rose naturali

Nella loro versione naturale possiamo usare le rose come fiore reciso, così come usare i petali per un bagno rilassante, oppure conservarle nei cassetti all’interno di sacchetti di tulle o per riempire ciotole e posaceneri.

Anche i vasetti e i barattoli di vetro sono perfetti per riempirli di petali, o con delle rose intere prima che appassiscano. Divertitevi ad abbinarle con il resto dell’arredamento.

Se usate quelle rosse, ricordatevi di abbinarle a un elemento dello stesso colore, ad esempio un cuscino. Otterrete un maggiore equilibrio nella composizione d’insieme.

I centrotavola con rose naturali possono diventare estremamente originali se utilizziamo come recipienti, elementi dalla diversa funzione. Ad esempio, le grandi conchiglie sono perfette come centrotavola se le arricchiamo con un piccolo bouquet di rose.

Riutilizzare elementi come vecchi innafiatoi da giardino in metallo, vecchie bottiglie di vetro e persino zuppiere. Tutto contribuirà a conferire un tocco ancora più romantico alla presenza delle rose in casa.

Un’opzione ancora più sofisticata, è quella di utilizzare contenitori di vetro pieni con acqua e far galleggiare i fiori insieme a delle candele decorative.

Le rose nei tessuti

rose nei tessuti

Le stampe floreali con le rose, sono uno degli elementi decorativi più raffinati nella decorazione d’interni, ma richiedono la conoscenza di alcuni accorgimenti per usarle correttamente.

Ciascun motivo floreale con le rose possiede un suo carattere, determinato soprattutto, dalla dimensione delle rose, dalla struttura botanica che le rappresenta e dai colori.

Ci piacciono molto questo tipo di stampe, anche se ci spaventa un po’ il doverle usare in casa. Ma con alcune linee guida sarà molto più facile e gratificante utilizzarle.

La dimensione dei fiori e gli elementi da rivestire con questo tipo di tessuto stampato, sono gli elementi che influiscono di più sull’umore. Delle grandi rose che ricoprono un piccolo oggetto, come una scatola, trasmettono freschezza. Mentre un tessuto di questi fiori in piccolo, su un grande cuscino, produce un tocco vintage molto dolce e romantico.

Il divano è certamente l’elemento ideale da rivestire con una tappezzeria a motivi floreali. È bene sapere che le rose conferiscono di per sé molto carattere a qualsiasi mobile. Pertanto, non è consigliabile includere delle balze o volant, a meno che non si voglia riprodurre uno stile shabby chic molto marcato.

Se non vi sentite così coraggiose da usare le rose sul divano, non preoccupatevi. Il tappeto è un elemento ideale per ricoprire il pavimento con meravigliose rose per tutto l’anno.

Se lo abbinate a un divano in tinta unita  e aggiungete dei cuscini dal motivo simile al tappeto, il risultato sarà molto raffinato e altrettanto valido e originale.

Sulle pareti

carta da parati

I nuovi vinili decorativi, sempre diffusi sul mercato, ci danno la possibilità di aggiungere il meraviglioso elemento floreale delle rose a qualsiasi ambiente. Le finiture sono così precise e reali che potete quasi annusare la fragranza di queste meraviglie della natura.

Queste immagini romantiche sono di gran tendenza nella decorazione d’interni. Ed è un modo meraviglioso per portare questo fiore in salotto o in camera da letto.

Vi basterà solo aggiungere qualche accessorio decorativo che richiami con lo sguardo al resto della decorazione e il successo è garantito.