I centrotavola in legno: belli e originali

State cercando dei centrotavola originali? Vi mostriamo qui alcuni centrotavola in legno che potete usare anche per le celebrazioni importanti.
I centrotavola in legno: belli e originali

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2019

I centrotavola sono degli elementi decorativi ampiamente usati sia per decorare la tavola che per un evento importante. Esiste un’ampia varietà di centrotavola che potete acquistare o persino realizzare da soli. In questo spazio ci concentreremo sui centrotavola realizzati in legno belli e originali. Un’alternativa rustica ma elegante per decorare la vostra tavola e conferire un aspetto naturale.

Potete decorare il centrotavola in legno in moltissimi modi: con piccole scatole di legno, come accessorio, vassoio o sostegno per le candele. Scoprite insieme a noi i centrotavola realizzati in legno: belli e originali.

I centrotavola realizzati in legno: belli e originali

Questi centrotavola sono ideali per dare loro un aspetto rustico e naturale. Potete decorare il legno e completare con altri elementi decorativi. Ma mantenere l’aspetto originale e naturale del centrotavola in legno sarà fondamentale.

Centrotavola in legno con pigne

Come usarli nella decorazione

I centrotavola realizzati in legno sono i protagonisti delle tavole rustiche. Scegliete dei pezzi di legno di diametro medio e con un’altezza non superiore ai 2 centimetri. Potete usarli con o senza la corteccia esterna, come volete. Ci sono diverse alternative per creare dei bellissimi centrotavola in legno. Vi presentiamo alcune idee originali.

Un vassoio in legno

Potete usare il centrotavola come un vassoio per appoggiare su di esso un altro elemento decorativo. Ad esempio, potete mettere sopra un bellissimo vaso di vetro decorato con nastri a vostro piacimento. Potete anche usarlo come supporto per sostenere una bellissima candela decorata. Assicuratevi che le vostre candele siano contenute in un portacandele, poiché il fuoco e il legno possono essere pericolosi.

I portacandele in legno

Potete anche realizzare diversi fori di piccolo diametro per il vostro centrotavola in legno. Quindi inserite delle piccole candele nei fori con i rispettivi portacandele. Provate ad adattare la misura, facendo dei fori un po’ più grandi del diametro delle candele. Questi centrotavola saranno molto belli e daranno un carattere caldo e rustico ai vostri spazi.

Portacandele in legno

Intagliare il legno

Un’altra alternativa originale per il vostro centrotavola in legno è intagliare dei disegni o delle lettere.

Ad esempio, per un matrimonio o una celebrazione importante, potete intagliare il nome degli ospiti della festa. Inoltre, avrete un bel ricordo di quel momento importante della vostra vita e si abbinerà perfettamente anche all’arredamento.

Costruire una torre di legno

Un altro centrotavola originale e semplice è quello creato con una torre di pezzi di legno. Tagliate diversi pezzi di legno di diversi diametri e altezze. Impilate i pezzi in modo disordinato creando una bella torre rustica. Se lo desiderate, potete dipingere alcuni pezzi colorati per contrastare con il colore naturale del legno.

Un centrotavola con scatole di legno

Un’altra opzione davvero bella è quella di realizzare un centrotavola con delle scatole di legno. Potete usarlo come vaso di fiori e creare dei bellissimi mazzi di fiori da posizionare al suo interno. Se volete, decorate le scatole abbinando i colori con i toni dei fiori. Le scatole di legno dipinte di bianco con effetto vintage e i fiori bianchi, ad esempio, saranno molto belle ed eleganti per un matrimonio.

I tronchi come centrotavola

Potete anche usare dei tronchi di legno di medie dimensioni per il vostro centrotavola. Potete scavare i tronchi e e introdurre dei fiori a vostro piacimento. Cercate di utilizzare dei tronchi non troppo grandi, in quanto possono essere scomodi. Inoltre, sarà necessario applicare uno strato di vernice, per fare in modo che la corteccia non si sgretoli e sporchi il tavolo.

Tronco in legno


Decorare il centrotavola con i rami secchi

Un’altra alternativa è decorare il centrotavola con i rami secchi. Potete creare anche una composizione legando i rami fra loro in direzione verticale. Potete legarli con un fiocco: sarà un dettaglio molto elegante.

Come potete vedere, i centrotavola realizzati in legno possono essere molto belli e originali. Con pochi materiali potete realizzarli da soli e decorare la vostra tavola con uno stile rustico e naturale.