La moda dei vinili decorativi

7 Dicembre 2018
Sempre più persone si aggiungono alla moda di decorare le loro pareti con vinili di forme diverse. È un modo molto originale di dare colore alle vostre stanze

In questo articolo vi presentiamo i vinili decorativi, un’alternativa semplice ed altrettanto originale per decorare ogni tipo di spazio, e non stiamo per forza parlando di interni.

Adesso, oltre ai quadri, alle fotografie, ai fogli o alla carta da parati, potrete aggiungere anche i vinili alle vostre opzioni per decorare qualsiasi spazio.

Anche se possono essere collocati su molti supporti, non tutti saranno adeguati. Per questo motivo dobbiamo prestare attenzione alla consistenza del supporto. Ve lo anticipiamo: quanto più sarà liscia la superficie scelta, migliore sarà il risultato finale. 

In base alle sue caratteristiche ed alle superfici, troveremo vinili con una durabilità piuttosto che un’altra. La normalità è circa 5 anni, ma se la qualità è pessima non ci metteranno molto a staccarsi.

Cosa sono i vinili e quali tipi ci sono?

Prima di tutto dovremmo spiegare cosa sono esattamente i vinili. Si potrebbe dire che sono degli adesivi usati principalmente per decorare.

In origine derivano dal cloruro di polivinile, un tipo di plastica molto versatile noto anche come PVC. Questo, a sua volta, deriva dalla polimerizzazione del monomero di cloruro di vinile.

In base a come sono collocati, ne troviamo diverse tipologie:

  • Adesivo: è il tipo che più ci interessa se parliamo di interni. Dovete semplicemente togliere la pellicola dalla parte questo. Dopo di ciò, dovere soltanto posizionare il vinile sopra la superficie che desiderate.
  • Acqua e sapone: al contrario della tipologia precedente, sono ideali per gli esterni perché sono più resistenti ai fattori meteorologici. Questo si può applicare perfettamente anche agli sbalzi di temperatura, visto che è facile trovarli anche soggette a cambi repentini di temperatura, come le cucine o vicino ai termosifoni.
  • Elettrostatici: molto raccomandati per vetrine, negozi, cliniche di ogni tipo … ad esempio per presentare contenuti come promozioni o offerte, soprattutto quelli di natura temporanea.
Vinili con scritta "Love"

Vantaggi di usare i vinili decorativi

Qui di seguito vi indichiamo alcuni dei tratti più distintivi di questo tipo di materiale:

  • Sistemazione semplice e veloce: non perderete tempo, soltanto alcuni minuti, indipendentemente dal tipo scelto. Il problema più grande che potrete incontrare è la comparsa delle bolle, che potete eliminare da soli con un qualsiasi oggetto appuntito (aghi, spilli…) se non spariscono da sole dopo un paio di giorni.
  • Rimozione: come nel caso della sistemazione, non prevede alcun tipo di problema. Inoltre non dovrebbero lasciare alcun tipo di segno sulla superficie. Se volete potete anche posizionarli su altre superfici.
  • Basso costo: sono davvero molto economici. Il limite di prezzo è una questione personale, ma non dimenticate che i più economici partono da 5 euro. Ovviamente, più sono costosi maggiore sarà la loro qualità, e quindi maggiore sarà anche la durata.
  • Diversità: come vedremo nella sezione seguente, è facile trovare molte possibilità sia in termini di dimensioni che di soggetto. Questo influisce direttamente sulla varietà di prezzo.
  • Facilità di acquisto: al momento si possono trovare in commercio molto facilmente, anche nei negozi online, i quali sono quelli che vi possono offrire l’assortimento più vasto.

Vinili decorativi alcuni esempi ed idee

Vogliamo che conosciate alcuni dei vinili più comuni. Dovete tenere in considerazione l’età di coloro che sfrutteranno questi vinili in quanto, per esempio, troverete una sezione intera dedicata ai bambini.

  • Animali: una cosa graziosa ed originale è posizionare un vinile con un topo o uno scoiattolo su un interruttore, un battiscopa… Potete anche mettere vinili di uccelli sopra una corda, come se fossero posati sulla corda di uno stendibiancheria. Alcuni potrebbero essere sul punto di prendere il volo.
  • Vinili 3D: con loro otterrai un effetto trompe l’oeil, danno una grande sensazione di profondità.La cosa più normale è che raffigurino paesaggi o un animale che sembri gettarsi sull’osservatore.
  • Piante: fiori, alberi, foglie di alberi che cadono dalla cima del muro, viti, denti di leone, rami di alberi con vinili di animali, in questo caso piccoli mammiferi e uccelli. Ad esempio potete posizionare una scimmia su un ramo mentre dondola.
  • Personaggi famosi: Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Edward mani di forbice, Che Guevara, Charlie Chaplin, i Beatles…Possono anche essere personaggi presi dai film e dai racconti per bambini.
Vinile dell'artista Bansky

Altre idee ed esempi di vinili decorativi

  • Vinili musicali: pentagrammi, cuffie, figure musicali libere o la sagoma di qualche strumento, da cui potrebbero uscire le note musicali.
  • Fotoluminescentisono quelli che brillano quando la casa è al buio. Normalmente hanno una durata di circa 5 ore. Anche se possiamo trovarli in qualsiasi stanza, sono raccomandati nelle camere da letto o nelle sale giochi per bambini piccoli.
  • Mappepuò essere una sagoma o essere personalizzato, ad esempio con vinili di animali tipici di ogni continente o paese.
  • Paesaggi: con temi naturalistici o più urbani. Parlando di questi ultimi, sono molto utilizzati i vinili le cui forme facciano riferimento a città facili da riconoscere, come Londra, Parigi, Roma o New York.
  • Frasi: di canzoni, di personaggi storici, di romanzi o motivazionali. Potete anche mettere le lettere dell’alfabeto.
Vinile con cuore rosso

Vinili decorativi: ciò che non dovete dimenticare

In primo luogo è consigliabile che il loro contenuto si adatti alle caratteristiche del contesto in cui saranno utilizzati.

Inoltre, come abbiamo visto, potrete trovarne una grande varietà, e ciò faciliterà le cose al momento di sceglierne uno.

Questo vi darà un sacco di libertà di manovra quando sceglierete il disegno che più vi piace, in parte anche perché potrete metterli su superfici diverse come una porta, un muro, un mobile o anche su un computer.