Le 10 migliori tendenze decorative del 2019

15 Novembre 2019
Scoprite quali sono le migliori tendenze decorative del 2019 e usatele per le vostre case anche nel nuovo anno.

Il 2019 si è quasi concluso, ma non significa che sia ormai da buttare. Anzi, per l’interior design è stato un anno davvero molto interessante. Dunque ecco quali sono le 10 migliori tendenze decorative del 2019 da portare nel nuovo anno.

Le 10 migliori tendenze decorative del 2019

1. Velvet, tra le tendenze decorative del 2019 più glam

Salotto arredato con divano di velluto rosa

Ecco una tendenza decorativa che resterà sempre in voga: il velluto. Fin dallo scorso hanno abbiamo visto divani morbidi dai colori brillanti che difficilmente lasciano indifferenti. Se pensate che un intero mobile in velluto sia troppo, cominciate dai cuscini, dai plaid o dai pouf per dare un tocco di eleganza fondamentale per il vostro salotto.

2. Quadrettoni, una delle tendenze decorative 2019 per chi ama il vintage

Coperte pesanti a quadri impilate

Il tartan è passato dalle passerelle alle nostre case, e i grandi marchi di design ci propongono di tappezzare i divani e i nostri letti con stampe a quadrettoni. Questa tendenza si riscontra soprattutto negli elementi tessili.

3. Elementi naturali

Poltrona in materiale naturale, tra le tendenze decorative del 2019

Un’altra tendenza arrivata per restare! Le lampade, i divani e persino i mobili fatti con fibre naturali sono sempre più gettonati. Stiamo assistendo ad un ritorno alla semplicità, l’impronta ecologica è sulla bocca di tutti e materiali quali il vimini, il rattan, la fibra di cocco o la iuta sono le regine della scena.

4. Un legno imperfetto, tra le tendenze decorative 2019 che continuerà

Decorare alla moda nel 2019 con tronchi di legno

Il legno va sempre di moda, quel che cambia sono le rifiniture e le forme. Quest’anno abbiamo abbracciato lo stile Wabi Sabi, anche considerato come amore per l’imperfezione. Il legno viene usato nella sua forma più naturale, con tutti i nodi, i colori e le forme più ruvide in vista.

5. Golden love

Bagno arredato secondo le tendenze decorative del 2019

Il metallo ha abbandonato i colori ramati e ossidati per brillare nella sua massima espressione. Il colore dorato negli oggetti decorativi e nei tavoli, abbinato al vetro, è diventato una delle tendenze decorative di quest’anno.

6. Abbattere i muri

Ampio salone decorato secondo le tendenze del 2019
Salone mediterraneo / pinterest

Gli spazi diafani si stanno guadagnando sempre più terreno e i designer di interni ci suggeriscono di disfarci dei muri inutili e lasciare spazio agli ambienti ampi e molto più organici, così che tutti i membri della famiglia possano entrare in relazione.

7. I colori

Salone arredato con i colori del 2019

Il colore Pantone dell’anno 2019 è decisamente il corallo, ma oltre a questo sono varie le tonalità che hanno dipinto i nostri interni nel corso dell’anno. Il blu combinato con il verde crea un effetto intenso ed elegante, mentre il giallo riesce a illuminare gli ambienti ma in maniera ancora più intensa nella tonalità del primerose yellow.

8. Passione per la rotondità

Stanza arredata con elementi rotondi

I mobili hanno perso gli spigoli e si sono riempiti di curve. Oltre ai letti, ai tavoli o alle poltrone, le forme tondeggianti riempiono anche le nostre tavole con stoviglie tonde e organiche, specchi senza spigoli e stampe con cerchi.

9. Il ritorno del pavimento alla veneziana

Bagno con mattonelle alla veneziana
Bagno alla veneziana / hola.com

A metà di quest’anno è tornata una passione che non pensavamo avremmo rivisto: quella per il pavimento alla veneziana. Questa volta però depurato, sofisticato e pieno di colori. Inoltre, non si è visto soltanto sui pavimenti ma anche sul piano della cucina e nel bagno, oltre che nei tappeti, nelle lampade, sui cuscini e così via.

10. Motivi botanici

I quadri botanici nel salotto sono di tendenza nel 2019

Senza dubbio una tendenza decorativa che ci ha riempito di energia positiva. I quadri con foglie incorniciate, le stampe di felci colorate e le piante sono ideali per adornare qualsiasi stanza della casa, dandole un aspetto fresco e naturale.