I tessuti stampati a quadri per la decorazione

1 Ottobre 2019
Ci sono molti tipi diversi di tessuti stampati a quadri per la decorazione. Ciò che è certo è che daranno un tocco vintage ai vostri ambienti.

Abbiamo ampiamente parlato delle tendenze forti del 2019. Una di queste sono sicuramente i tessuti stampati a quadri per la decorazione, che non solo hanno inondato le passerelle, ma hanno raggiunto anche le nostre case rivestendo cuscini, poltrone o biancheria da letto.

La sfida sta nel sapere come usarli, con cosa abbinarli e dove. Con questi tessuti, donerete alla vostra casa un retrogusto vintage, sia che scegliate il tartan che deriva dalla gonna scozzese kilt o il vichy francese. Vediamo insieme i tessuti stampati a quadri per la decorazione.

I tessuti stampati a quadri per la decorazione

Ci sono molti tipi diversi di tessuti stampati a quadri per la decorazione. Ciò che è certo è che daranno un tocco vintage ai vostri ambienti. Infatti, è stata proprio la tendenza retrò e vintage sempre più predominante a fare tornare di moda questi grandi classici.

British rebellion

Se pensiamo all’abbigliamento punk, ci vengono subito in mente le gonne a pieghe scozzese rosso e blu ed i pantaloni attillati con lo stesso motivo. I tessuti stampati tartan sono senza dubbio uno dei tratti distintivi di questa corrente, così come delle trasgressive collezioni della designer Vivienne Westwood.

Tartan scozzese è un tipico tessuto stampato a quadri

Che ne dite allora di rivestire i vostri cuscini e poltrone con questi magnifici tessuti? Porterete un po’ di stile rock e ribellione British in casa vostra.

Romanticismo francese: i tessuti stampati vichy

Se invece vi piace di più lo stile classico, femminile e d’ispirazione country, lasciatevi sedurre dal vichy. Questo tessuto a quadri a due colori, così tipico degli anni ’60, è bellissimo per decorare gli ambienti. Usate due colori e mettetelo in risalto con pezzi del colore predominante. Potete anche aggiungere un’altra stampa purché abbia le stesse tonalità.

Un colore per ogni stile

  • Rosso e verde per gli ambienti rustici.
  • Blu abbinato con giallo e verde, vi porterà dritti indietro nel tempo: è super retrò.
  • Il vichy nei toni pastello se desiderate degli spazi accoglienti e casalinghi.
  • L’azzurro con le tonalità tostate per ricreare lo stile nordico.

Dove applicare i tessuti stampati a quadri

Divani

Un grande divano nei toni del marrone, terra e ocra renderà la vostra casa un posto molto accogliente. Se non volete eccedere con lo stile classico, potreste optare per dei mobili di provenienza scandinava: le loro linee dritte e semplici contrasteranno con il potere visivo dei tessuti stampati a quadri.

Divano tartan

Un’altra grande proposta è una poltrona rossa, rivestita nel più classico tessuto stampato tartan scozzese. Sarà la protagonista assoluta dell’ambiente e tutti gli sguardi saranno rivolti verso di lei, quindi sarà meglio scegliere dei cuscini semplici, in tinta unita, con dei colori a contrasto o degli stessi colori ma con motivi diverse.

Cuscini

È possibile abbinare dei cuscini con tessuti stampati a quadri mescolando i colori, ma non troppi per non saturare l’ambiente a livello visivo. I cuscini in tinta unita dai colori neutri su sfondo a quadri sono molto belli. Siamo sicuri che questi contrasti si adatteranno perfettamente al vostro salotto.

Tende

Tende a quadri? Certo che sì. Ci sono alcuni bellissimi modelli di tende a quadri in tonalità chiare come verde, beige, blu o giallo. Naturalmente, dovrete considerare che questo motivo sarà l’unico presente nell’ambiente. Al contrario, usare un altro motivo a contrasto potrebbe essere eccessivo e generare disequilibrio a livello estetico.

Pareti a quadri

La carta da parati a quadri è molto di tendenza e ci sono tessuti stampati in quasi tutte le dimensioni, forme e colori. Potete metterla su una singola parete, ad esempio quella della testiera del letto.

Tessuti stampati a quadri per la decorazione

Noi la adoriamo combinata: metà del muro con assi di legno e il resto con carta da parati. È un’idea perfetta per la sala da pranzo: donerà un’atmosfera molto vintage e piena di personalità.

Altri usi dei tessuti stampati a quadri per la decorazione

Questi tessuti sono molto belli sia sul letto che sulla tavola, dunque sia per la biancheria da letto che per quella da cucina. Ci sono persino delle lampade rivestite in tessuto stampato a quadri e potete persino rivestire i vostri mobili in un fai-da-te dei più divertenti.