Come creare degli effetti speciali con la carta da parati

Esistono numerosi tipi di carta da parati e con essa è possibile fare davvero di tutto. Pensate che si possono creare dei veri e propri effetti speciali con la carta da parati.
Come creare degli effetti speciali con la carta da parati

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio, 2019

Se state pensando di rinnovare le vostre pareti, vi presenteremo alcuni esempi di decorazioni uniche. Potrete creare degli effetti speciali con la carta da parati. Non stiamo scherzando. Grazie a questo versatile elemento di decorazione potrete effettuare un cambiamento radicale e del tutto personalizzato agli spazi della vostra abitazione.

Preparatevi a creare ogni sorta di effetto visivo e persino effetti speciali con la carta da parati: le possibilità sono davvero infinite. Usate delle gigantografie, delle stampe particolari, delle forme geometriche…date spazio alla vostra immaginazione. Fate risplendere la vostra casa e gli spazi interni che la compongono.

Effetti speciali con la carta da parati

In seguito vi mostreremo diversi tipi di carta da parati, tutte disponibili in commercio. Potrete applicare queste immagini agli spazi interni delle vostre case, simulando il materiale che più vi aggrada.  Potrete creare dei fantastici effetti speciali con la carta da parati anche in spazi ridotti.

Infatti, riuscirete a creare degli incredibili giochi di profondità, darete l’impressione di aumentare lo spazio. Gli stili applicabili sono tantissimi, le fantasie e i disegni a vostra disposizione non hanno un limite. Potrete decorare con facilità ogni tipo di stanza, dalla cucina al bagno.

illusioni ottiche con la carta da parati

Paesaggi naturali e urbani

Esistono delle carte da parati che presentano dei disegni in grado di dare l’impressione di essere immersi in un paesaggio naturale o nel mezzo di una città. Scegliete quella che più vi piace.

Spiagge

Le carte da parati con fantasie balneari, per esempio, sono una buona idea per sale e salotti di ogni tipo. Inoltre, potrete combinare gli altri oggetti decorativi in base allo stile che avete scelto per la stanza e per a casa. Aggiungete dei sofà in legno con dei cuscini bianchi, un piccolo tavolino per il caffè e qualche altro elemento in legno. Creerete un’atmosfera degna di una spiaggia.

Bosco

D’altra parte, se siete amanti della montagna, potrete prediligere una carta da parati che dia l’idea di essere in un bosco. Anche questo consiglio si presta bene per salotti, ma va bene anche per le stanze da letto. I colori freschi e gli alberi conferiranno profondità alla stanza.

Ovviamente, se desiderate applicare queste fantasie al salotto di casa vostra, pensate anche a che bell’effetto potrebbero dare accanto al camino. Inoltre, con l’aggiunta di elementi e mobili in legno, l’effetto sarà fantastico.

Con il camino acceso sembrerà di essere davvero accanto a un falò nel mezzo del bosco: un perfetto angolo rilassante in casa vostra.

carta da parati con alberi

Città

Se la vostra passione sono i paesaggi urbani, la carta da parati che rappresenta una città sarà la vostra preferita. Vi raccomandiamo di applicare un paesaggio urbano notturno per esaltare la forte illuminazione artificiale interna della vostra casa. In caso di illuminazione insufficiente, l’ambiente potrebbe essere troppo carico e scuro, persino di giorno.

Un tocco di originalità

Se avete poche finestre a casa vostra, la carta da parati può essere l’ideale per simulare una finestra aggiuntiva. Esistono dei disegni davvero creativi che possono stimolare la vostra fantasia, sia per l’interno che per l’esterno dell’abitazione. In questo modo, potrete aggiungere una parete in casa vostra, magari accanto ad una parete con un paesaggio naturale o urbano.

Successivamente, potrete anche aggiungere una cornice intorno alla finta finestra aggiunta. In questo modo creerete dei veri e propri effetti speciali con la carta da parati: la vostra finestra di carta sembrerà davvero reale.

Texture

texture carta da parati

In aggiunta, se gli esempi fin qui indicati non vi bastano, potrete aggiungere delle texture particolari, che simulino alcuni materiali. Se vivete in un appartamento e vi piacerebbe avere una parete di mattoni, non vi preoccupate. Infatti, e sistono dei disegni particolari che permettono di imitare l’aspetto dei mattoni, del legno e di moltissimi altri materiali. Tutto quello che dovete fare è applicare uno strato di carta da parati.

…e molte altre idee

Questo tipo di decorazione per le pareti interne è presente anche con una gran quantità di disegni. Il prodotto è davvero in grado di soddisfare la fantasia di tutti. Esiste persino la possibilità di creare dei veri e propri effetti tridimensionali. Considerate con cura e attenzione gli elementi decorativi, i colori, le forme e date spazio alla vostra immaginazione.

Potrete usare la carta da parati anche per delle idee del tutto fuori dal loro contesto e divertirvi con i dettagli. Infatti, potrete stupire i vostri ospiti e applicare delle gigantografie, creare delle sensazioni di movimento, giocare con le trame e le dimensioni all’interno della vostra casa.