Arredare una minicasa con questi semplici consigli

· 16 novembre 2018
Vivete in una minicasa e non sapete come arredarla? Vi proponiamo alcuni consigli semplici, originali e pratici per arredare la vostra piccola casa come più vi piace.

Se vivete in una minicasa, o se ne possedete una come seconda alternativa alla vostra casa principale, il suo arredamento sarà fondamentale. Infatti, vi aiuterà a sentirvi comodi e a vostro agio all’interno. Provate ad arredare una minicasa in modo semplice e divertente. E tenete sempre conto dello spazio, dei colori e dei materiali.

Gli spazi ridotti possono sembrare difficili da arredare. Dovrete considerare che tipo di elementi desiderate o avete bisogno di inserire in quei piccoli spazi, per poterli sfruttare al massimo. Cercate di misurare bene ogni angolo della vostra minicasa. E anche di destinare ogni spazio ad un oggetto specifico. Se distribuite e sfruttate lo spazio al meglio, sembrerà molto più ampio.

Toni chiari alle pareti

I toni chiari sono sempre l’opzione migliore per dipingere le pareti di una casa. Quindi, dipingere le pareti della vostra minicasa in toni come bianco, gesso e sabbia sarà l’alternativa migliore. Questo aiuterà ad ampliare lo spazio visivo. E se avete grandi finestre, la luce si rifletterà adeguatamente sulle vostre pareti chiare.

Ricordate che è fondamentale creare una sensazione di ampiezza. Soprattutto in uno spazio tanto limitato come quello di una minicasa.

Arredare una minicasa con i colori

Un’alternativa interessante è creare contrasto con le vostre pareti chiare usando mobili colorati, color legno o neri. Se lo desiderate, potete dipingere una delle pareti in un colore pastello e accompagnarla con toni pastello sui tessuti.

Arredare una minicasa

Mettete cuscini colorati e decori in verde e celeste pastello, ad esempio. Questi toni sui tessuti risultano molto belli in uno spazio con pareti chiare e mobili scuri.

Arredare una minicasa con mobili su misura

Se il vostro spazio è molto ridotto e un mobile di misura standard non ci entra, un’alternativa interessante è quella di realizzare i vostri mobili su misura. Dovrete misurare tutto il vostro spazio, quindi, scegliere il punto in cui mettere l’oggetto che desiderate. Potete realizzare letti, armadi e scrivanie in legno su misura.

Mobili con spazio interno per riporre

Un’idea molto pratica è di mettere letti con cassetti alla base, in cui riporre la biancheria da letto, ad esempio. Risparmierete spazio con mobili alternativi e realizzerete un 2 in 1.  Questa idea del 2 in 1, vale a dire, un letto e una cassettiera nella stessa struttura, sarà ideale se avete molti elementi da organizzare e conservare.

Mobili pieghevoli

I mobili con parti pieghevoli sono fondamentali negli spazi piccoli. Arredare una minicasa con tavoli, tavolini e sedie pieghevoli vi fa risparmiare più spazio per poter circolare comodamente.

Potete mettere uno scaffale con un tavolo pieghevole alla sua estremità inferiore. Potrete utilizzarlo come scrivania. Inoltre, potrete riporre libri ed elementi decorativi sui ripiani dello scaffale.

Mobili ripostiglio

Inserire nella vostra minicasa piccoli mobili con spazio interno sarà un’alternativa molto pratica. Potete scegliere di raggruppare cesti di vimini, in tessuto o scatole di legno. Questo darà un aspetto caldo ai vostri spazi. Al contempo, potrete conservare molti oggetti.

Distribuzione a forma di “L”

Distribuire i vostri mobili a forma di “L” può farvi risparmiare ancora più spazio. E vi darà più libertà per continuare ad arredare la vostra minicasa. Sfruttate gli angoli dell’abitazione e arredate una minicasa con praticità e originalità. Se lo desiderate, potete inserire in un angolo un divano-letto a forma di “L”. Fate in modo che questo divano sia basso. Così, darà ulteriore ampiezza allo spazio.

Potete anche creare un piccolo tavolo pranzo in un angolo. Mettete un bancone in legno a forma di “L” che si adatti alle misure esatte dell’angolo. E integrate con un piccolo tavolo per le vostre colazioni, pranzi e cene.

Arredare una minicasa con i tessuti

I tessuti sono sempre e ovunque fondamentali. Apportano calore e confort ad ogni punto della vostra casa. Ad esempio, mettete un grande tappeto molto soffice o di pelliccia sintetica. Conferirà maggiore comodità e confort allo spazio.

Anche le tende, le coperte e i cuscini sono fondamentali per arredare la vostra casa. Provate con colori diversi. Potete giocare con i colori accesi o pastello. O combinare toni naturali. I vari tessuti vestiranno, arrederanno e aiuteranno a isolare la vostra minicasa dal freddo.

Arredate una minicasa. Divertitevi a misurare e ad incastrare perfettamente i vostri mobili in ogni spazio. Sfruttate tutti gli angoli e date un po’ di aria alla vostra casa con uno spazio ridotto. Vi aiuterà ad organizzare i vostri oggetti personali e vivere comodamente.