Il copriletto in stile nordico: un elemento importante nella stanza da letto

· 30 agosto 2018
Un copriletto in stile nordico dona un look caldo e accogliente alla camera da letto.

Gli accessori come il copriletto in stile nordico hanno una grande importanza nella decorazione della casa. La combinazione di colori, pareti, mobili e illuminazione, può cambiare qualsiasi spazio, creando ambienti totalmente diversi.

Nella camera da letto, gli accessori sono ancora più importanti. Ogni elemento deve avere una precisa coerenza estetica. I tappeti, i copriletto le coperte, le lenzuola e le tende devono abbinarsi tra loro per dare calore, colore e comodità ai nostri ambienti attraverso l’uso di tessuti di consistenza e stampa diverse.

In questo articolo vi parliamo di accessori fondamentali in ogni camera da letto come il copriletto in stile nordico.  Danno stile e personalità al proprio ambiente e saltano sicuramente all’occhio.

Il copriletto in stile nordico nella camera da letto

copri piumino con piante verdi

Il copriletto nordico è tipico dei paesi del nord d’Europa. Il clima rigido e cupo ha fatto in modo che si adottasse un elemento per dare calore al letto. Questo fattore, oltre alla necessità di tenersi caldi durante la notte, ha favorito la creazione di diversi tipi di biancheria da letto che la maggior parte della gente usa.

Questo tipo di copriletto è un elemento tessile di forma rettangolare. Uno dei lati non viene cucito per poter essere riempito in diversi modi. Il peso del copriletto dipenderà da quello che decideremo di usare per riempirlo.

Come riempire i copriletto

Possiamo trovare diversi modi per riempire il copriletto nordico con elementi di qualità diversa, a seconda del tipo di materiale di cui sono fatti. Di seguito vi indichiamo cosa è meglio usare per riempire questi copriletto, e vi diciamo quali sono i pro e i contro di ogni opzione.

Imbottitura di fibra

Possiamo trovare diversi tipi di fibre sintetiche sul mercato. Questa è l’imbottitura più economica in assoluto, quindi, è la soluzione più  appropriata per le persone che non vogliono spendere troppo per gli accessori per il letto. Nonostante ciò, è un tipo di imbottitura meno calda del piumone.

Vi sono diversi tipi di imbottiture con fibra sintetica. La fibra cava siliconata è una di questi. Presenta uno strato spugnoso che da al tatto la stessa sensazione di morbidezza del piumone.

Questo tipo di imbottitura presenta dei vantaggi, tra i quali vi è la facilità del lavaggio, sono, infatti, lavabili in lavatrice.

Il loro uso è consiglito nei luoghi in cui non fa molto freddo, o nelle case con riscaldamento centralizzato o in luoghi caratterizzati da clima mite.

Imbottitura di piuma

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di imbottitura è il suo calore. Questo materiale si posiziona a metà tra il piumone e la fibra per le proprie qualità ma è abbastanza accessibile.

Per sapere la differenza basterà toccarlo, si percepisce al tatto il calamo delle piume. Da questo sapremo se l’imbottitura è di piuma.

Lavarlo è molto più complicato rispetto alla fibra. Vi raccomandiamo di lavarlo a secco, evitando la lavatrice, in modo che non perda piume. Un trucco per lavarlo in lavatrice è usare delle palline da tennis nel cestello in modo che le piume si mantengano in una posizione uniforme all’interno del copriletto.

Uno dei grandi svantaggi di questo tipo di imbottitura è che con il tempo i calami delle piume potrebbero fuoriuscire dal copriletto rovinandolo.

Imbottitura di piumino

Si tratta dell’imbottitura più  utilizzata per il  copriletto in stile nordico. Viene utilizzata molto per via della sua legerezza e del confort. Inoltre il suo prezzo è molto diminuito negli ultimi anni. Nonostante ciò, si tratta della soluzione meno economica.  Bisognerà averne cura per farlo durare a lungo.

Uno dei suoi grandi vantaggi è la sua capacità di assorbire l’umidità, permettendoci di dormire comodamente. A seconda della loro dimensione saranno più  o meno caldi e assorbirano meglio o peggio l’umidità. Vi consigliamo di esporlo all’aria ogni giorno in modo che non assorba odori.

Un inconveniente è che non è semplice da lavare. Vi consigliamo di lavarlo a secco affinché non si rovinino le piume al suo interno.

Il copriletto in stile nordico come elemento decorativo

I copriletti sono un elemento decorativo molto importante nella camera da letto. Infatti, spesso vengono abbinati alle tende, lenzuola e cuscini per dare maggiore armonia all’ambiente.

Tutto ciò si può ottenere per via della varietà di stili e tessuti disponibili sul mercato. La dimensione delle lenzuola, delle coperte, copriletto e trapunte influisce sullo stile che vogliamo dare.

Una cosa molto importante è fare attenzione alle proporzioni degli elementi tessili che decidiamo di usare, poiché se sono troppo corti possono compromettere l’estetica del letto. Al contrario, se sono troppo grandi per il vostro letto possono farlo sembrare trasandato.

Dovrete sempre  fare attenzione a come  il  vostro copriletto scende fino alla base del letto stesso. Questo dettaglio è molto importante per mantenere una sensazione di confort.

Chiaramente se il letto è al centro dell’attenzione, dovrete rompere la monotonia con una coperta, dei plaids o cuscini di diversa fantasia e tessuto in modo da creare movimento.

Disegni che vanno di moda

Righe

letto con parete in lavagna

Le righe sono un elemento che crea movimento nell’ambiente. Se sono verticali danno una sensazione di altezza. Ciò torna utile in camere da letto che hanno i tetti bassi.

Al contrario, le righe orizzontali danno una sensazione di ampiezza. Se avete una camera da letto di piccola dimensione vi consigliamo di usarle.

Bianco nucleare

Il bianco è un colore che va molto di moda. Da luce e calore per questo è molto utile se il vostro ambiente non è molto luminoso.

Una buona idea è usare il bianco con le stampe. Vi sono vari tipi di stampe, a seconda dello stile della decorazione nella vostra camera da letto.

Fantasia stile marino

L’azzurro è un colore che fa molta tendenza. Si abbina bene in moltissimi ambienti. Per questo è il colore giusto da usare in camera da letto.

Motivi geometrici

I motivi geometrici sono una scelta sicura per la decorazione della vostra camera da letto. In ambienti con decorazione in stile minimalista si abbinano perfettamente, danno equilibrio, profondità e dinamismo.

Cosa ne pensate di decorare la vostra camera con un copriletto in stile nordico?