Laura Ashley: le migliori collezioni tessili in stile romantico

26 Luglio 2019
Le collezioni di stampe floreali di Laura Ashley creano delle eleganti stanze in stile romantico che non hanno età.

Quando parliamo di icone della decorazione in stile romantico britannico, non possiamo non menzionare Laura Ashley. Questa designer ha creato per decenni degli ambienti in stile romantico adatti per ogni angolo della casa. Oggi, il suo stile è riconoscibile e ogni anno il marchio crea delle splendide collezioni di tessuti e stampe che ci fanno innamorare come facevano anni fa.

Dalle camere da letto ai salotti, lo stile garbato e romantico di Laura Ashley è presente in tutte le stanze delle migliori case del mondo.

Il suo talento è innegabile e la magia che riesce a creare con le sue composizioni con motivi floreali, l’ha fatta diventare un punto di riferimento nel settore dell’interior design.

Nonostante l’estetica classica e tradizionale, le atmosfere create da questa magnifica designer sono inimitabili. Si dice che il suo lavoro sia in grado di toccare il cuore di tutte le donne.

Noi, siamo sicuri che questo sia vero. I suoi tessuti, le sue stampe, le composizioni audaci, ma armoniose, riescono a dare un’anima ad ogni ambiente.

La nascita di un genio

cuscini e divano decorati con lo stile di laura ashley
Decorazione di Laura Ashley / bbc.com

Laura Ashley è nata in Galles nel 1925. Fu una famosa stilista e interior designer inglese, riconosciuta in tutto il mondo per le sue meravigliose stampe in stile vittoriano che imprimeva su tessuti naturali.

I suoi magnifici disegni sono stati utilizzati per abiti, biancheria da letto, tappezzeria, tende e carta da parati.

Aprì il suo primo negozio nel 1967 a Kensington (a Londra), anche se aveva iniziato a commercializzare i suoi disegni anni prima direttamente da casa. Il suo stile colpì sin da subito. Era caratterizzato dalla presenza di bellissimi motivi floreali, volant e coperte di pizzo nel più puro e tradizionale stile inglese.

Dopo l’apertura del primo negozio, creò numerosi punti vendita anche al di fuori dell’Inghilterra. Paesi come il Canada, l’Australia, gli Stati Uniti e in seguito il resto d’Europa si innamorarono subito delle sue creazioni.

Uno stile irripetibile

tessuti tende con motivi floreali
Tessuti di Laura Ashley / homify.es

Il marchio Laura Ashley è ancora attuale oggi come lo era allora. La qualità e il design unico fanno sì che vengano mantenuti aperti molti negozi in tutto il mondo. Nel 1983 si interessò al design dei mobili e creò la sue linee guida per l‘interior design. Il suo talento è riconosciuto universalmente.

Le sue stampe elaborate, sensuali e piene di vita caratterizzarono questo nuovo stile che stava comparendo: lo stile di Laura Ashley. Questo personaggio dell’industria dell’interior design, straordinaria e irripetibile, è deceduta nel 1985 lasciando un’eredità che rimane viva ancora oggi.

Gli ambienti ricchi di pace di Laura Ashley

carta da parati in camera da letto
Carta da parati / lauraashley.es

Le collezioni del marchio Laura Ashley sono progettate per creare degli ambienti in cui regna la pace e la tranquillità. Il suo stile, a volte sontuoso, riproduce la semplicità della campagna britannica.

Il marchio offre oggi, oltre alle collezioni tessili, accessori decorativi, asciugamani, mobili, carta da parati, piastrelle, tappeti e accessori per illuminazione.

I mobili sono degli splendidi pezzi di arredamento realizzati con legni nobili, cuoio e tessuti. Le sue vetrine dallo stile romantico sono un piacere per i sensi. I tessuti sono senza tempo e hanno delle sfumature contemporanee che li rendono adatti per lo stile decorativo attuale.

Il look vintage di Laura Ashley che fa innamorare

testata del letto in fatto battuto
Testata del letto in ferro battuto / lauraashley.es

Se decidete di utilizzare lo stile di questa artista in una delle vostre stanze, sarà sempre un successo. I salotti di Laura Ashley, ad esempio, sono dei meravigliosi ritiri che trasmettono felicità solo per il fatto di essere lì.

Questi ambienti sofisticati che richiamano le atmosfere degli anni ’30 sono sempre di moda. Le camerette per le ragazze sono le nostre preferite. Arredare la stanza di vostra figlia con lo stile di Laura Ashley, vi permetterà di trasformare questo spazio in luogo magico, come nelle favole.

Siamo sicuri che almeno uno, tra i suoi migliaia di motivi, vi farà innamorare. Imparare a combinare i suoi modelli e le stampe con i sui colori base è un facile esercizio di creatività. Il marchio offre vari tipi di prodotti e i colori e le stampe possono essere facilmente abbinate con i mobili ed il resto dell’arredamento.