Lampade in legno impiallacciato, ecologiche e raffinate

8 Febbraio 2019
Se state cercando un modo per decorare gli ambienti con delle luci originali, le lampade in legno impiallacciato sono certamente la soluzione ideale.

Le lampade in legno impiallacciato sono talmente versatili che possono soddisfare le esigenze di vari stili decorativi. Oltre ad aggiungere un tocco di raffinatezza, aiutano a creare un ambiente diverso poiché possono avere forme molto originali, simili a opere d’arte.

Sì, l’unicità di queste lampade risiede proprio nella varietà delle loro forme: possono essere sferiche, intrecciate o riprodurre animali o altri oggetti.

Queste lampade in legno impiallacciato sono realizzate con un intreccio di fibre naturali, come vimini, bambù, juta e rattan. Inoltre, hanno un rivestimento in legno, che gli dà quell’aspetto tipico di scultura.

Che cos’è il legno impiallacciato?

Una lampada in legno impiallacciato intrecciata
Fonte: lzf-lamps.com

Usare il legno impiallacciato è, prima di tutto, un modo per ottenere un prodotto attraente, capace di assolvere una funzione estetica e molto economico. Sono fogli sottili che vengono fissati con colle e adesivi su altri legni “teneri” o leggeri.

Il fatto di combinare i fogli con altri tipi di legno o tavole aiuta a ottenere un materiale di un aspetto “superiore”. Pertanto, si ha l’impressione che si tratti di legno massiccio, molto duro, naturale e di alta qualità.

Come viene usato?

Dal momento che il legno impiallacciato è flessibile e resistente, può essere utilizzato in molteplici maniere. Ecco perché, a parte altri oggetti e accessori, ultimamente questo materiale viene usato anche nella costruzione di lampade per la casa.

Ma non solo, a livello di decorazione d’interni il legno impiallacciato può servire per: rivestimenti, intarsi, porte, mobili, pavimenti in parquet e accessori vari.

Il legno impiallacciato può essere trovato principalmente in due modi. Potete acquistare i fogli separatamente, per poi procedere ad attaccarli su legno e mobili, o li troverete sotto forma di tavole, come nel caso del compensato, ad esempio.

Lampade in legno impiallacciato

Una lampada in legno impiallacciato da soffitto
Fonte: lzf-lamps.com

Gli oggetti realizzati con il legno impiallacciato possono assumere forme e contorni davvero spettacolari. Ad esempio, molti progetti di lampade hanno una struttura realizzata con tecniche tradizionali di falegnameria. Come nel caso di un’azienda di Valencia, in Spagna, da anni specializzata nella creazione di lampade scultoree.

Modelli a sospensione

Una Una lampada in legno impiallacciato a cestino
Fonte: lzf-lamps.com

I modelli per il tetto sembrano grandi in luoghi come la sala da pranzo o il soggiorno. Certo, è essenziale prestare attenzione alle dimensioni, in modo da evitare sproporzioni che potrebbero rovinare l’estetica e l’armonia decorativa.

Per quanto riguarda le forme, queste possono essere molto varie. Ci sono lampade in legno impiallacciato curvilinee e con un’aria moderna o anche forme di animali, davvero sorprendenti. LZF ha un ampio catalogo, tra cui spiccano i seguenti modelli:

  • Koi
  • Turbine
  • Spiro
  • Totem
  • Nuova ondata
  • Dente di leone
  • Minimikado
  • Candelabro

Modelli da parete

Una lampada in legno impiallacciato da muro
Fonte: lzf-lamps.com

I modelli da parete si trovano, di solito, nelle aree di transito: come i corridoi. Ma in realtà potrete installarli anche in altri spazi, come il portico.

Se sceglierete quest’ultima opzione, ricevere il “benvenuto” a casa vostra sarà molto più gradevole. Il ‘Cervantes’ di LZF è molto originale, ma potrete anche incorporare altri modelli, come:

  • Pleg
  • Orbit
  • X-club

Modelli da terra

Una lampada in legno impiallacciato a forma di elefante
Fonte: lzf-lamps.com

Le lampade in legno impiallacciato da terra sono una delle scommesse più divertenti che potete incorporare nell’arredamento di casa (camere da letto, salotti, sale di ricevimento, ecc.). LZF ha due modelli molto simpatici e che piaceranno moltissimo ai bambini: uno a forma di elefante e l’altro a forma di pesce.

Modelli da tavolo

Le lampade in legno impiallacciato da tavolo possono aggiungere un tocco di sofisticatezza e originalità alle vostre superfici: dal tavolo del salotto a quello della cucina e dello studio. Tuttavia, ci sono anche altri modelli che possono essere posizionati in determinati angoli della casa, persino al livello del suolo.

Ma potrete avere una lampade in legno impiallacciato anche sulla vostra scrivania. Basterà optare per il modello “Asterisk” di LZF. È molto utile per l’area di lavoro poiché include un comodo leggio per posizionare ciò che dovete leggere. come un quaderno o un notebook.