Lampade di sale. Le conoscete?

Le lampade di sale sono vendute in molti negozi di prodotti naturali. In effetti, offrono molti benefici.
Lampade di sale. Le conoscete?

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre, 2018

Forse avete sentito parlare delle lampade di sale in qualche sito. Sono bellissime, e non mancano negli ambienti più hippy e bohémien.

Tuttavia, queste lampade non sono semplici elementi decorativi. Si dice che ripuliscano e purificano gli ambienti in cui si trovano. Inoltre, lo fanno in modo naturale e hanno grandi benefici per la salute.

Nel post di oggi, vi sveliamo tutto su questo tipo di lampade. Come funzionano, dove posizionarle e tutti i loro benefici. Vi innamorerete senza dubbio di loro!

Origine

Le lampade di sale vengono realizzate artigianalmente perforando una pietra di sale, solitamente dell’Himalaya. Si introduce una lampada a incandescenza all’interno che permette di illuminarla grazie alle proprietà ottiche del minerale.

Le rocce naturali con cui sono fatte, di solito hanno più di 250 milioni di anni. Dopo essere state pulite, e aver dato loro la forma, vengono trasformate in lampade, candelabri o altri oggetti decorativi.

Possiamo affermare che le lampade di sale sono un elemento che proviene completamente dalla natura.  Ognuno presenta colore e forma unici. I tipi di sale più comuni che possiamo incontrare in queste lampade sono: il litio, selenite, salgemma, comune bianco, rosso, giallo.

lampade di sale

Funzionamento delle lampade di sale

Queste lampade hanno un mistero intorno al loro funzionamento. Ciononostante, vi diremo come fanno.

Il sale ha la proprietà di attirare le molecole d’acqua dall’ambiente. Queste sono presenti e fluttuano nella nostra casa insieme a polvere, polline, funghi, compresi batteri e virus. Questi ultimi sono pericolosi per la salute, in quanto possono provocare determinate patologie.

La funzione di questo tipo di lampade è assorbire queste molecole d’acqua e ripulire l’ambiente da elementi inquinanti. Li eliminano grazie al calore che emanano, soltanto vapore  e lasciandolo libero da inquinanti.

Però, come lo fanno? Bene. Le lampade di sale liberano ioni negativi. Se siete tra quelli che non si ricordano le lezioni di fisica e chimica, tranquilli, ve le rammentiamo noi. Questi sono atomi di ossigeno che hanno un elettrone in più e forniscono effetti simili a quelli che possiamo incontrare quando ci troviamo in piena natura. Possono favorire il miglioramento di mal di testa, allergie, asma e capacità polmonare, tra gli altri. In questo modo possiamo ridurre gli ioni dannosi che sono emessi dagli elettrodomestici di una casa.

Come vediamo, è importante per la nostra salute provare a fornire questo tipo di ioni per avere un ambiente pulito e sano.

Benefici delle lampade di sale

Le lampade di sale, ionizzando l’aria, riducono gli agenti inquinanti dell’ambiente. Questo permette di ripulire l’aria del luogo in cui si trovano, apportando una serie di benefici di cui vi diremo più avanti.

Purificano l’aria

Questa è, senza dubbio, la proprietà delle lampade di sale più nota. Come abbiamo detto ripuliscono gli inquinanti dell’aria come polvere, il fumo del tabacco o il polline, in modo da respirare aria più pura.

Riescono a fare questa perché disperdendo il calore prodotto dalla lampadina,  l’aria evapora e queste particelle restano intrappolate nel sale.

La cromoterapia

Il colore delle lampade di sale si utilizza anche nella nota “cromoterapia“.

Questa terapia utilizza le qualità del colore per migliorare il benessere e l’equilibrio emozionale. Sostiene che la luce arancione potenzia la creatività e possiede effetti rivitalizzanti e rilassanti. Come la luce bianca che aumenta la concentrazione e favorisce la chiarezza delle idee.

L’ambiente generato questa lampada, crea un’atmosfera delicata e tranquilla. Ciò si ripercuote direttamente sullo stato fisico ed emotivo, migliorandolo e ripulendolo.

Attenua i sintomi dell’allergia

Eliminare le particelle inquinanti dell’ambiente, fa si che, posizionando una lampada nelle camere da letto o nei locali dove trascorriamo più tempo, si possano ridurre i sintomi dell’allergia.

È dimostrato che il sale dell’Himalaya è talmente buono per le vie respiratorie che possiamo trovarlo persino in forma di inalatore.

 

Accrescono l’energia

Secondo gli esperti, gli ioni negativi aumentano il flusso di ossigeno al cervello. Questo è un effetto simile a quello che possiamo ottenere da una passeggiata in montagna, andando al mare o respirando aria fresca in campagna. Fa diminuire la sonnolenza e trattenere più energia mentale.

Gli ioni positivi, al contrario, scaricano le pile del nostro organismo facendoci sentire più stanchi e sonnolenti.

Inoltre questo effetto apporta un aumento nel rilascio di serotonina, la sostanza che ci rende “felici”. Tale sostanza influenza direttamente il nostro stato d’animo, riuscendo a rilassarci, per cui ci sentiremo più riposati, e migliorando la nostra concentrazione.

Cura e manutenzione

La prima cosa che dobbiamo controllare è di non collocarle vicino a fonti di vapore come possono essere lavastoviglie, vetroceramica, lavatrice o vicino al bagno. Questo perché il sale può sciogliersi alle alte temperature e, quindi, danneggiarsi.

La pulizia della lampada sarà molto importante. È consigliabile pulirla ogni due o tre giorni. Andrà bene un panno leggermente inumidito, per eliminare la polvere.

Potete lasciare la lampada accesa per quanto tempo desiderate. In questo modo si produrranno più ioni negativi che elimineranno l’umidità e le particelle nocive per la salute.

Come abbiamo visto, le proprietà positive di queste lampade sono numerose. Comunque se non ne avete una, potete trovarla in erboristeria, o nei negozi di prodotti naturali. Volete provare?