Lampade di vimini e di bambù per arredare gli interni
Adorerete le lampade di vimini e di bambù, poiché si tratta di due materiali molto versatili che doneranno un’aria più rilassata alla vostra casa.
Nel seguente articolo vi diremo come usare le lampade di vimini e di bambù per arredare gli interni insieme ad altri oggetti e mobili dello stesso materiale.
Lampade di vimini e di bambù per arredare
Sia il vimini che il bambù sono materiali consigliabili per arredare degli ambienti in stile rustico, zen, coloniale e boho chic. Al giorno d’oggi si usano per stili mediterranei, nordici ed etnici. Ovvero, pensati per un ambiente rilassato, caldo e allo stesso tempo rinfrescante ed esotico.
Le lampade di vimini e di bambù si relazionano all’estate e alle vacanze, così come ad ambienti costieri, però ci danno la possibilità di illuminare correttamente anche altri spazi, che siano il salotto o la cucina. Non solo sono perfette per arredare gli interni, ma possono essere messe anche nelle terrazze, nei patii e nei portici.
Questi articoli possono anche essere fabbricati a mano dagli artigiani e fatti con delle fibre naturali, attraverso diverse antiche tecniche di cesteria. Si caratterizzano per essere molte leggeri e la loro trama o “intrecciatura” permette il passaggio della luce e dona degli effetti benefici all’ambiente. Tutto dipende dal numero di trafori dell’intrecciatura delle fibre, poiché alcuni possono essere più separati tra loro di altri.
Dove collocare le lampade di vimini e di bambù?
Le lampade di vimini e di bambù stanno bene sui soffitti di qualsiasi ambiente, anche dove si ha bisogno di una buona quantità di luce, come per esempio la cucina. Un trucco: collocatele sopra il tavolo da pranzo o all’ingresso.
Affinché l’oggetto spicchi di più, le pareti, i mobili e le tende devono essere bianchi. Potete aggiungere anche dei toni marroni o terra per completare l’arredamento.
Altre idee per arredare con delle lampade di vimini e di bambù
Nel caso in cui vi piacciano le lampade di vimini e di bambù da mettere in terra o su un tavolo, dovete fare in modo che si abbinino a quelle che stanno sul soffitto. In questi casi, doneranno una luce più tenue e più diretta, perfetta per far spiccare un solo angolo della casa.
Un’altra idea stupenda è sceglierle di diversi tipi, modelli o dimensioni per combinarle tra di loro. Potete trovarne circolari, triangolari, a forma di campana, di “nido” e perfino di vespaio. In commercio esistono lampade dalle forme più strane e con degli intrecci più o meno grandi. Avete centinaia di opzioni!
Stanno molto bene nei negozi, nei locali, negli uffici e negli hotel: creano un punto focale sul soffitto attirando tutti gli sguardi.
Un delle tendenze per quanto riguarda le lampade di vimini e di bambù si riferisce alle tinte di diverso colore, per arredare in stile maya o messicano. L’ambiente sarà più che colorato e vitale. Si adattano anche ai luoghi dallo stile neutro con le pareti e i mobili bianchi, e specialmente in spazi come le stanze dei bambini o gli atrii degli hotel.
Mobili dalle fibre naturali
La moda indica che sono sempre di più le persone che scelgono dei mobili e degli articoli d’arredamento creati con delle fibre naturali, come il bambù, il vimini e il rattan. Fino a poco fa si associavano agli spazi all’aria aperta, come una terrazza o un balcone, per via dello loro leggerezza e della loro capacità di mantenersi in buono stato nonostante le inclemenze del tempo.
Ora ciò è cambiato, poiché esistono molti mobili o oggetti fatti con questi materiali che si usano dentro le case: tavoli, sedie, sedie a dondolo, ceste per i vestiti, recipienti per la cucina, cassetti per il bagno, cestini per il pane, vasi, vassoi, porta asciugamani e molto altro.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Rodríguez Romo, J. C. (2006). El Bambú como material de construcción. Conciencia Tecnológica.