Soffitti decorati per le camerette dei bambini

Per i bambini, le forme, i colori, le fantasie e le trame sono fondamentali, specialmente nella camera da letto. Vi mostreremo alcune opzioni per creare dei soffitti decorati nelle loro stanze.
Soffitti decorati per le camerette dei bambini

Ultimo aggiornamento: 09 marzo, 2019

Per la camera dei vostri figli potete creare dei soffitti decorati in maniera fantasiosa, secondo il vostro e il loro gusto. Poter avere un soffitto ricco di colori e forme è divertente per vostro figlio.

In generale, i bambini sono particolarmente affezionati a qualche luogo o personaggio particolare. Scoprite quali sono questi elementi e create dei soffitti decorati a tema: lo spazio, un colore particolare, una forma o una trama precisa sono solo degli esempi. Potrebbero sorprendervi.

Per il bambino, la camera da letto è un piccolo mondo. In essa giocano, si riposano, leggono e creano delle storie. Questa stanza è un rifugio per immaginare e costruire. Per questo motivo vi daremo dei consigli  per realizzare dei soffitti che diano allegria a vostro figlio.

Sarà fondamentale parlare con loro, chiedere che ambiente preferiscono. Ricordate che in questo ambiente devono sentirsi comodi e a loro agio con tutto quello che hanno attorno.

Soffitti decorati in modo originale

L’immaginazione e la creatività tengono in moto la mente dei vostri figli per tutta la giornata. A volte ci dimentichiamo che i soffitti sono una parete che può avere del gran potenziale. Potete decorarla in modo che sia interessante durante il giorno e riposante durante la notte.

Creare un cielo con nuvole

Un’idea molto interessante per decorare il soffitto della camera di vostro figlio è creare un incredibile cielo con delle nuvole. Il soffitto può essere la sola parete azzurra mentre le altre saranno di colore bianco. Otterrete un bell’effetto di contrasto.

Dopo aver colorato di azzurro il soffitto, create delle nuvole con una spugna. In questo modo ricreerete il cielo all’interno della vostra casa.

Potrete rendere ancor più realistico l’effetto con delle nuvole appese e un grande lampadario sferico, simile al sole o a forma di nuvola che copre la nostra stella. Realizzare tutto questo è molto semplice. Acquistate delle sfere di varie dimensioni in un negozio specializzato.

Prendete del cotone, avvolgetele e poi legatele con del filo trasparente al soffitto della camera. Eccovi un cielo con delle nuvole nella stanza da letto. Se volete dare un’aspetto più allegro al tutto, potete realizzare delle nuvole con dei colori diversi.

Universo stellato sul vostro soffitto

Questa alternativa è molto interessante e bella da vedere, adatta a tutti i bambini che amano e si interessano dell’universo, delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni. Dipingete il soffitto della camera con un colore blu molto intenso. Dopo aver colorato la parete, applicatevi delle stelle che brillano al buio. Queste si ricaricano con la luce del giorno e poi di notte brillano. Aiuteranno a creare un’atmosfera rilassante e riposante.

Potete realizzare anche dei pianeti appesi o aggiungere delle lampade a forma di pianeta. Lasciate andare anche la vostra fantasia e mettete delle ghirlande luminose qua e là. Renderanno ancor di più l’effetto di una notte stellata.

soffitti decorati camera

Soffitti decorati con strisce

Le strisce sono degli elementi geometrici che permettono di decorare qualsiasi parete e superficie. Potrete decorare il soffitto della camera di vostro figlio con delle strisce spesse o medie, colorandole poi di diversi colori. Un esempio molto interessante, per la camera di un bambino piccolo, è quello di creare un arcobaleno sul soffitto.

Animali volanti

Per tutti i bimbi e le bimbe che amano gli animali, questa idea è il massimo. Create un soffitto decorato con piccoli animali volanti di vario tipo. Potete applicare degli uccelli di carta, delle farfalle, creare degli origami. Legate il tutto con del filo trasparente o usate una corda per creare l’effetto di un animale appollaiato su di essa, pronto a volare.

Oggetti volanti

Gli oggetti volanti, come aerei, mongolfiere, elicotteri sono degli elementi divertenti da appendere nella camera da letto del bambino. Accompagnate questi elementi colorando il soffitto con tinte chiare, pastello, come l’azzurro. Potete anche ricreare il cielo come nell’esempio precedente e poi applicarvi gli oggetti. I tuoi figli li apprezzeranno.

stanza con cielo dipinto

Decorare gli angoli del soffitto

Anche gli angoli del soffitto possono essere utilizzati e decorati in maniera divertente e utile. A uno di questi angoli potete appendere una rete da riempire di peluche o bambole. Inoltre, questa idea può essere molto utile nel caso in cui lo spazio per i giochi sia limitato.

Questi sono solo alcuni spunti che potete metter e in pratica per decorare il soffitto della camera da letto di un bimbo o di una bimba. L’idea sarà apprezzata e divertente anche per gli amici di vostro figlio.