Decorare il bagno con il bambù: idee originali

· 9 ottobre 2018
Volete rinnovare l'estetica del vostro bagno? Desiderate dargli un tocco di originalità? Imparate a decorare il bagno con il bambù

Decorare il bagno con il bambù può sembrare difficile. Per questo motivo vi diamo dei consigli e delle idee originali che potrete usare per decorare l’ambiente del bagno.

La canna da bambù è una pianta che storicamente è stata utilizzata in diverse culture per la costruzione, la creazione di strumenti e persino per confezionare dei tessuti e per la produzione di carta.

Oggi il bambù viene venduto sul mercato come elemento decorativo. Il bambù va molto di moda nel design di interni con uno stile tropicale  o rustico. Per questo vi diamo accorgimenti da tenere in mente per rinnovare e decorare il bagno con il bambù.

Caratteristiche del bambù

Usare il bambù come elemento decorativo nel vostro bagno non sarà un problema poiché questa pianta cresce in zone umide e calde. Resisterà al vapore e alle temperature alte senza rovinarsi. Questa è una delle ragioni principali per la quale il bambù si utilizza molto nei bagni.

Come decorare il bagno con il bambù

La canna da bambù offre infinite possibilità per decorare il bagno. Così come ogni altra pianta la lunghezza e la grossezza possono variare. Malgrado ciò, quelle che si trovano sul mercato sono abbastanza simili tra di loro, poiché viene spesso usato anche come materiale di costruzione.

Costruite un separé nel bagno

Se il bagno della vostra casa è grande, potete creare una struttura divisoria e posizionarla dove preferite nella stanza. In questo modo l’ambiente sarà più intimo.

Utilizzate il supporto che desiderate. Usare una specie di sottovaso profondo e di un materiale resistente è una soluzione molto comune. Potreste usare delle pietre all’interno del sottovaso; in questo modo potrete riempirlo ed allo stesso tempo mantenere le canne di bambù ben tese.

Se le canne di bambù che avete sono troppo alte e grosse, vi raccomandiamo di farle aderire alla superficie del porta vaso. Se non lo farete potrebbero cadere per via del loro peso.

Create una lampada da terra con canne di bambù

Potete scegliere di realizzare una base simile a quella che vi abbiamo appena menzionato per creare le vostre lampade con del bambù. Le canne riempiranno lo spazio e la luce filtrerà dal basso verso l’alto. Questo genera una illuminazione calda che creerà un ambiente rilassante nel bagno.

Create una parete di bambù

Un’idea molto bella è quella di coprire un’intera parete del bagno con le canne di bambù. Potete farlo in modo che le canne rimangano intere e farle aderire le une alle altre. In alternativa, potete tagliare le canne di bambù e poi attaccarle alla parete. Questo accorgimento vi permetterà di creare un bordo in rilievo molto originale sulla vostra parete del bagno e, così facendo, potete dare un aspetto rustico e tropicale alla stanza.

Applicate del bambù al tetto

Allo stesso modo, potrete applicare delle canne di bambù sul soffitto del vostro bagno. Potete coprire completamente la superficie o semplicemente applicare poche canne lasciando uno spazio tra l’una e l’altra. Così facendo potrete creare un dettaglio molto originale e lo spazio non risulterà troppo carico.

Coprite la porta con il bambù

Se vi è piaciuta l’idea di coprire una superficie interamente col bambù, l’idea di decorare la parte interiore della porta usando il bambù vi piacerà molto. Ricordate di non caricare troppo lo spazio.

Mettete delle canne di bambù in dei vasi

Nel caso in cui desiderate dare un aspetto molto delicato alla decorazione del vostro bagno potete mettere delle canne di bambù di lunghezza media dentro un vaso alto e poggiarlo sul pavimento.

Sarà un modo originale ed elegante per decorare il bagno con il bambù, e inoltre sarà facilissimo da mantenere.

Vaso con acqua pietre e bambù

Pitturate le vostre canne di bambù

Se volete che la presenza del bambù risalti di meno, potete usare la tecnica della pittura parziale sulle canne di bambù che userete per la decorazione. Se avete delle canne alte da usare per i vostri vasi potete pitturare solo la metà della loro altezza totale. Un colore che va sempre bene in bagno è il bianco o un tono azzurro chiaro.

Il significato spirituale del bambù

Oltre ad essere un elemento naturale e molto bello da usare nella decorazione di interni, il bambù ha un carattere molto spirituale.

Questa pianta, oltre ad essere conosciuta come il “bambù della fortuna“, è simbolo di forza, vitalità, pazienza, perseveranza e grandezza. Queste caratteristiche sono proprie della crescita stessa della pianta sin dall’inizio, poiché i semi ci mettono molti anni per germogliare e quindi cresce molto lentamente. Inoltre, la forza è una caratteristica della canna di bambù. Queste piante resistono per anni alle alte temperature, ai colpi e alle intemperie.

Il bambù non ha solo una valenza spirituale ma è anche molto bello da vedere. Scoprirete che decorare il bagno con il bambù darà una sensazione di slancio e vitalità ai vostri spazi.