Il lagom: la nuova tendenza che sostituisce l’hygge danese

· 24 ottobre 2018
Preservare l'equilibrio, l'ordine e l'ambiente della vostra casa non è mai stato così facile ed estetico con il lagom.

Se avete sentito parlare dello stile nordico e vi piace, non c’è dubbio che il lagom possa diventare una grande tendenza per voi. Perché?

Perché, come già sappiamo, si tratta di stili basati su ambienti caldi. Questi, tra cui il lagom, nascono in paesi con lunghi mesi invernali e poche ore di luce.

In principio era l’hygge, lo stile con cui i danesi creavano atmosfere tra le più accoglienti. Adesso è la Svezia che innova con questa grande tendenza. Senza dubbio, l’essenza di tutto trae origine dal saper combinare gli interni della casa e farlo rispetto alle proprie necessità, apportando tocchi caldi.

Se volete saperne di più sul lagom, nel post di oggi vi sveliamo tutte le sue caratteristiche prima di incorporarlo nella vostra casa. Siete pronti? Lo adorerete!

Che cos’è il lagom?

Il lagom è sinonimo di equilibrio, salute mentale e ordine. È puntare sull’ecologico e sul sostenibile. È comprare il necessario, senza andare oltre e senza rimanere senza, essendo coscienti delle nostre abitudini. Si potrebbe definire come”né tanto, né poco: nella giusta misura”.

Il segreto di questa tendenza è la convinzione che “il posto migliore dove stare è in casa”. Se siete persone “casalinghe” a cui piace fare programmi con gli amici e la famiglia in casa, questo è il vostro stile.

E questa tendenza non si applica solo alla decorazione. Si può anche adattare a tutti gli ambiti della nostra vita! Comunque, iniziare dalla casa aiuterà!

Questo stile non indica che dovete cambiare tutto nella vostra casa. Al contrario, questo sarebbe troppo costoso sotto ogni punto di vista. Ciò che dovete fare è adattare la vostra casa, dare la giusta importanza ad ogni oggetto in uno spazio. 

Il minimalismo è un altro dei sinonimi di lagom. Il motto “meno è più” si adatta alla perfezione a questo stile. La semplicità deve essere presente nella vostra casa, sempre. Fuori gli eccessi, fuori le cose non necessarie. Concentratevi sul costruire spazi lineari e spogli. È il design che non passerà mai di moda. Anche se, allo stesso tempo, non è raro includere le tendenze che vi piacciono di più.

Potete mescolare tendenze, sempre a patto che ci sia un equilibrio nelle vostre combinazioni. Per questo il lagom ci induce alla sostenibilità e a dare un’altra possibilità agli oggetti più vecchi. Possono essere di seconda mano o quelli caduti in disuso. Buona idea, vero?

Non rischiate troppo con i colori

I colori neutri diventeranno i vostri migliori alleati. Plasmeranno l’ambiente perfetto affinché l’interno della vostra casa risalti e acquisisca un tono diverso. Questo non vuol dire che la vostra abitazione dovrà mantenere soltanto una monotona base di colori. Potete rischiare con altri tipi di complementi, come i tessuti (cuscini, coperte, lenzuola, asciugamani), in piccole dosi e sapendoli combinare bene.

Il lagom non consiste nell’applicare solo toni bianchi e far sembrare tutto noioso. 

Il Lagom è arte fatta a misura d’uomo. L’unica regola è l’ordine. Per questo, un consiglio che vi diamo per ottenere questo effetto è provare a dipingere le pareti con toni chiari. Questo aiuterà a mostrare uno spazio molto più ordinato. Potete anche includere qualche carta da parati che vi piaccia. Con piccoli cambiamenti la vostra casa respirerà in un altro modo.

Luce e ancora luce

La filosofia di questa tendenza si basa sugli spazi illuminati correttamente. Non dimentichiamo che nasce in Svezia, dove il clima è molto freddo, specialmente in inverno. Pertanto, la luce è molto importante.

Piante da interno in stile lagom

Non dovete dimenticare che la luce non arriva solo da finestre e lampade. Inserire elementi naturali nelle vostre case fa sì che la luce si intensifichi e che si crei un ambiente più naturale. Potete mettere piante e fiori nei vostri angoli preferiti. A parte purificare l’ambiente e dare un’apparenza più gradevole, porteranno quel benessere che tanto vogliamo ottenere nella nostra casa.

Ci sono molti studi che indicano che la luce dona felicità nella vita giornaliera. Quindi, passate alla luce con il Lagom. 

Come potete vedere, ottenere questo stile non è particolarmente difficile. Prima di tutto dovrete strutturare il vostro spazio. Successivamente, potrete creare l’ambiente caldo e luminoso che tutti vogliamo in casa nostra. Forza e coraggio con questa grande tendenza!