La sicurezza per una casa kids friendly
Quando si hanno dei bambini in giro per casa, è molto importante garantire loro la sicurezza necessaria. I bambini sono dei veri esploratori e la loro voglia di conoscere il mondo a volte può causare incidenti domestici. Pertanto, è fondamentale essere consapevoli dell’importanza della sicurezza dei bambini. In questo articolo paleremo della sicurezza per una casa kids friendly, al 100% adatta ai bambini.
In effetti, se diamo un’occhiata ai dati diffusi da uno studio condotto dal Ministero della salute, il 41,4% degli incidenti domestici è causato da cadute, il 22,6% da tagli, il 13% da colpi, il 9,6% da ustioni e il 4,2% sono l’effetto della stanchezza e dello uno sforzo fisico. Quindi mettetevi al lavoro e rendete la vostra casa un posto sicuro per i bambini.
La cucina: S.O.S. sicurezza in casa
Se c’è un posto a cui bisogna prestare particolare attenzione, quella è la cucina. C’è fuoco, elettricità, cose calde e persino prodotti tossici, quindi andiamo per gradi.
La dispensa
I piccoli esploratori possono aprire la dispensa e mangiare un’intera scatola di biscotti. Non è poi così grave, ma se invece mangiassero le olive con l’osso? O le noci? Pertanto è conveniente lasciare nelle zone alte tutti quegli alimenti che potrebbero causare soffocamento.
Sicurezza in casa: i fornelli
Che abbiate un piano cottura, una cucina a induzione o a gas, questa è la zona più pericolosa della cucina. I bambini potrebbero toccare le pentole mentre cucinano e rovesciarne il contenuto, causando gravi ustioni. Sono disponibili delle protezioni anti rovesciamento che li terranno al sicuro. Provate anche a mettere pentole e padelle sui fornelli più distanti.
Il forno
Se non avete ancora pianificato la distribuzione della vostra cucina, posizionare il forno a media altezza è un’ottima soluzione per una casa kids friendly. In questo modo, non saranno in grado di aprirlo quando è acceso.
Inoltre, è bene lasciare i piccoli elettrodomestici scollegati dalle prese quando non sono in uso: così si impedirà ai bambini di metterli in funzione, ferirsi o soffrire di crampi.
Occhio con la spazzatura
Sarà meglio tenerla fuori dalla portata o in cubetti chiusi. I bambini potrebbero aprirla e trovare lattine, vetro o qualche prodotto tossico.
Prodotti per la pulizia
Bisogna prestare particolare attenzione a ciò. Infatti, è bene tenere i prodotti per la pulizia sempre in luoghi alti o altrimenti, mettere dei ganci di sicurezza ai cassetti o agli sportelli. Lo stesso vale per i farmaci. Gli incidenti domestici che coinvolgono un’intossicazione sono più frequenti di quanto pensiate.
Il bagno, un altro campanello rosso
Un altro posto in cui si verificano più incidenti è in bagno: qui gli incidenti sono all’ordine del giorno. Sia nella doccia o nella vasca da bagno, sia sul pavimento, è necessario posizionare tappetini antiscivolo. Fate attenzione a non tenere nulla come asciugacapelli, ferri da stiro, ecc. attaccati alle prese. Se cadono nell’acqua, il rischio è di rimanere fulminati.
È meglio posizionare degli sgabelli per i bambini, in modo che possano accedere facilmente al lavabo e non avranno la tentazione di arrampicarsi sui mobili.
E, naturalmente, non lasciateli mai soli mentre fanno il bagno, non fino a quando non avranno un’età in cui possono fare il bagno da soli. Potrebbero annegare.
La sicurezza dei bambini nel resto della casa
- Fissare le mensole e i mobili di grandi dimensioni alle pareti.
- Sono molto belli, ma con i bambini evitate di mettere grandi specchi o quadri sul pavimento. Meglio, come detto sopra, fissarli al muro.
- Non lasciare candele accese. Per loro sono molto attraenti e potrebbero toccarle, bruciarsi o persino appiccare fuoco alla casa.
- Se parliamo di sicurezza dei bambini, non dobbiamo dimenticare l’importanza dei giocattoli. Da un lato, devono essere a portata di mano per evitare che la loro impavida voglia di prenderli li faccia arrampicare come l’Uomo Ragno in cerca del loro gioco preferito. A seconda dell’età dei vostri figli, fate attenzione alle piccole parti, potrebbero essere ingerite e causare soffocamento. Infine, scegliete sempre giocattoli approvati CE e verificate che non siano realizzati con materiali tossici.
- Proteggere gli angoli dei mobili con accessori adeguati per evitare urti.
- Fate attenzione a tende o tovaglie troppo lunghe. Se i bambini le tirano, potrebbero buttarsi tutto addosso.
- Un altro punto importante per quanto riguarda la sicurezza dei bambini sono le scale. Non sottovalutate la vostra abilità di sgattaiolare via e avventurarsi su o giù per le scale. Meglio mettere dei cancelli o delle barriere per evitare cadute.
- Coprite tutte le spine elettriche con delle custodie adatte. Le potete trovare facilmente nei centri commerciali.
- I tappeti: meglio che abbiano un inserto antiscivolo per evitare cadute e scivoloni.
- Infine, scegliete bene i mobili, evitando i tavoli di vetro, ma soprattutto non stipate la vostra casa di oggetti decorativi. In questo modo, i vostri bambini saranno liberi di muoversi senza pericolo.