Lavabo per il bagno: idee decorative originali

16 Ottobre 2019
Esistono moltissime tipologie di lavabi che possono donare al vostro bagno un tocco di originalità in più. Scopriamoli insieme in quest'articolo!

Nel mondo della decorazione, si tendono ad utilizzare sempre gli stessi materiali a seconda della stanza. Per esempio, nel bagno e in cucina si usano quasi sempre la ceramica o l’acciaio inox. Raramente si tiene conto delle numerose possibilità che esistono per avere un lavabo per il bagno fatto con materiali innovativi.

È giusto prendere l’iniziativa e cambiare tendenze per cercare nuove possibilità di decorazione, perché se ci limitassimo a seguire sempre gli stessi standard predefiniti, finiremmo per perdere l’estetica e la bellezza ornamentale di una stanza. Scopriamo insieme qualche tipo innovativo di lavabo per il bagno.

Lavabo per il bagno: un elemento più che mai storico

Oggetti da bagno ordinati intorno al lavabo

Nella storia, il lavabo era presente nei bagni dell’aristocrazia. Stiamo parlando di un elemento che si è fatto spazio nelle classi alte della società, un vero e proprio simbolo distintivo all’interno del mondo della decorazione.

Esistono ancora oggi paesi che non fanno uso del lavabo nel bagno. Tuttavia, questo elemento è ormai sempre più utilizzato anche come elemento di design. Come mai? Perché si tratta di un oggetto originale che può essere personalizzato creando estetiche assolutamente innovative.

In generale, i lavabi tendono ad essere incorporati in un mobile o nel piano del bagno, così come in cucina. La nuova tendenza è però quella di installare il lavabo come elemento a sé stante, facendolo spiccare nella stanza.

Alcune mode non passano mai e, alle volte, tornano a irrompere con forza.

Tipi di lavabo per il bagno: un’altra frontiera della decorazione

Forma classica di un lavabo per il bagno

Esistono moltissimi tipi di lavabi che si sposano bene con stili differenti. Se casa vostra segue un design concreto, non preoccupatevi, troverete di sicuro il lavabo che si intoni alla perfezione con il resto.

  • Il più comune è quello a forma di ciotola, con la base di dimensioni ridotte e la larghezza che aumenta verso l’alto. Questo modello è molto utilizzato nei bagni classici.
  • Un altro modello è quello cilindrico, con una larghezza identica sia alla base che nella parte superiore. Questo lavabo è più semplice e mostra un’estetica geometrica perfettamente in linea con i bagni minimalisti.
  • Il lavabo ovale è un’altra interessante possibilità, che racchiude molti tipi di lavandini diversi. Questa opzione non è particolarmente usata nel design poiché rispecchia una forma molto semplice e simmetrica.
  • Da non sottovalutare neanche i lavabi rettangolari, i cui angoli retti spiccano decisi e creano un effetto super originale. Questo modello donerà orizzontalità e minimalismo all’estetica del vostro bagno.
  • Il lavabo meno comune è forse quello a forma di piatto, non troppo profondo e forse meno gettonato.

Le trasparenze sono sempre di tendenza

Acqua scorre in un lavandino di vetro

I lavabi trasparenti sono molto ricorrenti nell’interior design degli edifici più moderni. In realtà, sono utilizzati specialmente negli appartamenti in stile contemporaneo e che ricercano un’estetica più giovanile.

In questo caso, la trasparenza si fa visibile attraverso il vetro. Questo può essere completamente trasparente  o traslucido, magari con dei toni azzurrini o verdi. L’effetto finale sarà molto curioso e adatto alla vostra casa in stile moderno.

Naturalmente, i lavabi in vetro possono trovarsi in tantissime forme e formati, e vi permetteranno di dare spazio alla vostra originalità e al vostro senso dell’innovazione.

I lavabi traslucidi sono fra i più originali che si possano trovare sul mercato.

Lo stile rustico: autentica originalità

Stile rustico in bagno
Lavabo di legno / articulo.mercadolibre.com.mx

Un oggetto in disuso può essere riutilizzato con un secondo fine, come ad esempio è il caso di una padella. È davvero possibile usare questo oggetto da cucina per lavarci le mani? Ebbene sì! Ha la forma ideale per compiere questa funzionalità. Assicuratevi soltanto che non sia delle più grandi, altrimenti potrebbe risultare sgraziata nel complesso.

Un altro caso di lavabi rustici sono quelli in legno. Per evitare che l’acqua danneggi il materiale, vanno sempre impermeabilizzati con un prodotto o una vernice speciale che respinga l’acqua.

  • Iglesias, Mara: Decoración fácil y económica, Buenos Aires, Lea, 2013.