Scale: le migliori idee per decorarle e renderle speciali

6 Novembre 2019
Quando si parla di arredamento, ci si dimentica spesso delle scale. In questo articolo, vi daremo dei suggerimenti per renderle più ancora più belle.

Se state arredando la vostra casa, sicuramente avrete molte idee su come decorare il soggiorno, la cucina, i bagni e la camera matrimoniale. Se in casa avete anche una scala, dovete assicurarvi di includerla all’interno dei vostri progetti. D’altronde, la decorazione delle scale è importante come tutto il resto.

Anche se non è il luogo dove trascorrerete la maggior parte del tempo e neppure il punto focale della stanza, dovete pensare al numero di volte che la userete. Inoltre, dovete considerare che è un elemento che vedrete da altri punti della casa.

Le scale sono un elemento importante in qualsiasi casa. In molti casi, è la prima cosa che vediamo quando entriamo in un appartamento o quando andiamo a dormire o a lavoro.

Seguendo i nostri consigli, le vostre scale diventeranno ancora più belle e saranno una delle zone della casa che vi piacerà ammirare. In effetti, le scale possono rappresentare una metafora della nostra vita.

Non bisogna per forza utilizzare una decorazione costosa o intraprendere una dispendiosa ristrutturazione. A volte, si ottengono i risultati migliori semplicemente aggiungendo degli elementi che ci ispirano e ci piacciono. Ad esempio, potete scegliere di cambiare il colore della parete su cui è montata la scala o il colore della ringhiera e del corrimano. Queste semplici soluzioni sono tutte possibili.

Un elemento pratico, ma anche estetico

Scale che portano al piano superiore

Il primo passo è smettere di pensare alla scala come un elemento esclusivamente pratico che ci serve solamente per salire al piano superiore o scendere a quello inferiore. Qualsiasi interior designer che si rispetti non dimentica di dare alle scale le attenzioni che si meritano.

Decorare le scale significa dare la giusta importanza al passaggio da una stanza all’altra. Inoltre, ci permette di creare uno sfondo perfetto dove collocare delle decorazioni che altrimenti non sapremmo dove sistemare.

Il colore sulle pareti delle scale

Decorare una scala minimalista aggiungendo colore

Una regola di base è che il colore delle pareti delle scale abbia un continuum con le pareti adiacenti. Non c’è niente di meno estetico che un improvviso cambio di colore senza nessun elemento che lo preannunci.

Se pitturate tutte le pareti della scala dello stesso colore del soggiorno o dell’ingresso, creerete degli ambienti un po’ noiosi e ripetitivi. In questi casi, potete ricorrere ad alcuni trucchi in modo da evitare questo risultato.

Una possibile soluzione è creare una continuità di colore nella parte più alta del muro e utilizzare uno zoccoletto di colore diverso nella parte inferiore. Per il battiscopa/zoccoletto potete utilizzare il legno, della carta da parati o semplicemente un’altra tonalità di colore.

Per ottenere l’effetto desiderato, separate sempre il colore della pittura delle pareti dalla base attraverso degli elementi intagliati. Alcune scale sono istallate su dei muri con delle pareti lisce o che presentano degli elementi sporgenti. È attraverso questi elementi che possiamo giocare con le combinazioni di colori.

Foto e quadri

Decorare le scale con quadri e specchi
Scale con foto / pinterest.es

Decorare le scale con le nostre foto o con dei quadri è sempre un’ottima idea. Possiamo trasformarle in una piccola “mostra d’arte” che i nostri cari e gli estranei apprezzeranno sicuramente.

Per farlo in maniera corretta, dovete raggruppare le foto e i quadri in raccolte. Il modo migliore è quello di trovare degli aspetti comuni nel colore, nella forma delle cornici o in base al tema.

Decorare le scale: le ringhiere

Ringhiera in ferro battuto e passamano in legno stile liberty

Sebbene possa sembrare strano, le ringhiere sono un elemento che spesso viene messo in secondo piano. Al contrario, vale la pena focalizzare la nostra attenzione nel rinnovarle o, addirittura, modificarle.

Possiamo scegliere delle soluzioni particolari, come le bellissime ringhiere in stile liberty che da sole decoreranno completamente le nostre scale.

Oppure, possiamo modificare l’aspetto di quelle che abbiamo cambiandone il colore o aggiungendo dei passamani in metallo o legno creando dei contrasti. Inoltre, possiamo collocare degli elementi all’inizio delle scale o lungo di esse. Ad esempio, delle palline di metallo a forma di pigna o altre decorazioni con i colori che più si intonano con l’ambiente circostante.

Non dimenticate il sottoscala

Scrivania con computer nel sottoscala

Il sottoscala è uno degli elementi che attraggono di più all’interno delle case. In molti casi, in base ad esigenze funzionali, si preferisce chiuderlo e trasformarlo in un armadio. Ma questo spazio può avere molti usi e non sempre chiuderlo è la soluzione migliore.

Se le nostre scale si trovano vicino all’ingresso di casa, possiamo posizionarci sotto una panca di legno, un appendiabiti, uno specchio o dei cesti con dei meravigliosi fiori. Oppure, possiamo utilizzare questo spazio per riporre le scarpe e appendere i giubbotti quando rientriamo a casa.

Decorare le scale: l’illuminazione

Luci a led per illuminare le scale
Luci a LED / schluter.es

Quando si decorano le scale, spesso ci si dimentica della loro illuminazione. Non importa se scegliamo delle luci di passaggio o dei grandi lampadari di cristallo. L’importante è che l’illuminazione sia sufficiente ed efficace.

Utilizzando delle lampade da soffitto o da terra all’inizio o alla fine delle scale creeremo un gradevole passaggio illuminato da una stanza della casa ad un’altra. Lo stesso accade se posizioniamo degli specchi che riflettono la luce.

Infatti, un altro modo per migliorare l’illuminazione delle scale è posizionare uno specchio sul muro che funge da soffitto quando scendiamo le scale. Questo permetterà di raddoppiare la luce e di riflettere gli elementi decorativi che abbiamo usato per abbellire la nostra scala.