Logo image
Logo image

La domotica più moderna per la vostra casa

4 minuti
L'avanzamento tecnologico è tale da permettere di controllare qualsiasi elemento della nostra casa usando il cellulare o il tablet, assicurandoci di avere una sicurezza maggiore.
La domotica più moderna per la vostra casa
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2018

Prima di parlare della domotica dobbiamo necessariamente chiarire il significato del termine.

La domotica è l’insieme delle tecniche orientate all’automatizzazione della gestione della casa. Ciò è più evidente nei sistemi tecnologici di sicurezza, gestione energetica, del benessere e delle telecomunicazioni.

Si tratta di un campo che si deve adattare al cambiamento della società. In modo da poter rispondere alle necessità ed ai bisogni della popolazione.

L’adattamento di simili tecnologie ai tipi diversi di abitazioni, a prescindere dalla dimensione o la zona è molto importante in modo da poter essere usate da un maggior numero di persone. Inoltre, si possono adattare a qualsiasi stanza della casa.

La necessità di avere queste tecnologie è dovuta ad una ricerca sempre maggiore di praticità e gestione energetica nella propria casa.

Se ci soffermiamo a esaminare gli esempi di domotica intorno a noi, si può intravedere quale sarà la casa , e quindi, la società del futuro.

Questa tendenza è cominciata con passi piccoli, e a poco a poco, è cresciuta fino a permettere la gestione quasi completa della casa attraverso la rete internet.

Aree in cui si può applicare la domotica più moderna

Sin dalla sua origine, questa tecnologia ha permesso di progettare apparati per la programmazione del riscaldamento, regolazione dell’illuminazione ed allarmi in maniera automatica.

Possiamo distinguere quattro aree di applicazione:

  • La sicurezza; per esempio per soccorrere le persone anziane, disabili o malati. Si possono inoltre attivare varie funzioni all’interno della casa anche in nostra assenza.
  • La praticità; è possibile avere il controllo assoluto dei sistemi elettrici. Le diverse funzioni vengono programmate per l’attivazione e disattivazione attraverso unità di controllo e persino attraverso il telefono cellulare.
  • La gestione energetica; questa tecnologia viene utilizzata per ottenere il massimo risparmio economico ed energetico. In questo caso, per esempio, è possibile regolare l’uso dell’energia a seconda delle ore di luce durante la giornata o in base alla stagione dell’anno.
  • La comunicazione; ci permette di regolare il riscaldamento, abbassare le persiane.. prima ancora di tornare a casa, per esempio, quando stiamo per uscire da lezione o tornando dall’ufficio o mentre guidiamo la macchina.
Some figure

Inoltre, non bisogna dimenticare, che, in generale, riprogrammare le varie funzioni è abbastanza semplice e rapido.

Esempi di domotica moderna

Nelle nostre case utilizziamo varie applicazioni della domotica moderna che fanno parte delle diverse aree sopra menzionate. Queste applicazioni si possono trovare nei seguenti sistemi e prodotti:

  • Aria condizionata; perfino i ventilatori più semplici possono essere automatizzati.
  • Riscaldamento; può essere regolato a seconda della temperatura esterna. Allo stesso modo, sarà possibile regolare il consumo del combustibile esterno. Malgrado sembri assurdo, è possibile perfino ottenere consigli su come vestirsi a seconda della temperatura esterna in un determinato giorno.
  • Illuminazione; per esempio, vi sono sensori che attivano le luci nel giardino o nei corridoi quando, per esempio, una persona cammina in casa per prendere un bicchiere d’acqua la sera o semplicemente per andare al bagno. Le luci si adeguano alla densità della luce esterna, aumentando e diminuendo l’intensità, a volte in modo graduale.
  • Elettrodomestici; questa tecnologia può essere applicata persino agli elettrodomestici più semplici. Basta collegare il frigo al nostro cellulare per sapere che cosa dovremo comprare quando facciamo la spesa. I forni si possono accendere da soli, vi sono applicazioni con le quali possiamo dosare la quantità di detergente per le nostre lavatrici, possiamo programmare le lavastoviglie in remoto.
  • Sistemi di allarme; ci rendono possibile controllare la nostra casa mentre è vuota in nostra assenza, in caso vi sia qualsiasi tipo di movimento sia all’esterno che all’interno della casa, possiamo persino assicurarci di aver chiuso bene la porta del garage..
  • Apparati elettrici; ci rendono possibile alzare e abbassare le persiane in modo totalmente automatico. Possiamo perfino programmare l’annaffiamento del nostro giardino.
  • Si è arrivati all’automatizzazione di alcune attività ludiche, come per esempio, l’intrattenimento.
Some figure

Una riflessione sulla domotica

Al giorno d’oggi è possibile contattare i nostri familiari all’interno della casa con un messaggio di voce o con una suoneria. Il vostro computer può svegliarvi dolcemente ogni giorno.

Malgrado questi esempi appartengano alla domotica moderna, questo campo è in veloce evoluzione. Per questo, è importante sapere fino a che punto vogliamo far uso di questa tecnologia e se ciò è realmente necessario. Al giorno d’oggi, persino la moka del caffè può essere attivata automaticamente.