Il colore salmone: calore ed eleganza

Per decorare la vostra casa potete utilizzare il colore salmone. È una delle ultime tendenze dell'interior design. Darete calore agli ambienti creando un'atmosfera tranquilla e accogliente.
 

Ci sono colori che permettono di creare un’atmosfera tranquilla e accogliente. È il caso del colore salmone che ci trasmette calore ed eleganza e che può essere facilmente abbinato ai mobili della vostra casa. Per questo motivo, può essere utilizzato in qualsiasi ambiente.

A differenza dei colori freddi, i colori caldi come il salmone si adattano bene a stanze come il soggiorno, la camera da letto o il corridoio. Tuttavia, potrebbe non essere comune trovarlo nelle case in stile classico o minimalista.

Con questo colore, potrete stupire i vostri ospiti, soprattutto se utilizzato per le pareti. In questo caso, permette di delimitare gli spazi trasformando gli ambienti in luoghi eleganti ed accoglienti.

Applicazioni del colore salmone nella decorazione

pennello e barattolo di colore colore salmone

In genere, il colore salmone si usa per le pareti. Tuttavia, potete utilizzarlo per qualsiasi altro elemento decorativo, sia che si tratti di mobili o di tessuti.

Inoltre, l’utilizzo di questo colore è ricorrente nelle celebrazioni come i matrimoni. In queste occasioni lo troviamo come colore per le tovaglie dei tavoli e persino nelle decorazioni dell’altare.

Non dobbiamo dimenticare che fa parte dei colori pastello e, quindi, può essere utilizzato per qualsiasi elemento decorativo. L’importante è non abusarne perché potrebbe caricare troppo gli ambienti creando un’atmosfera esageratamente sdolcinata.

 

È un colore che attrae, ma non è classificato tra i colori intensi.

Un’estetica diversa per le pareti

scala e quadri appesi sulla parete
Parete color salmone / domino.com

Cosa hanno di speciale le pareti color salmone? Senza dubbio, creano un ambiente dove poter lavorare con le varie risorse decorative. Il colore salmone permette di creare un dialogo tra i vari mobili della stanza.

  • La sensazione che trasmette è di calore assoluto. Sarebbe molto diverso se si usassero il bianco o il blu. Possiamo parlare del colore salmone come di un colore che calma lo spirito e rilassa la vista.
  • La calma che trasmette rende qualsiasi spazio confortevole creando una connessione tra le persone. Si genera immediatamente una certa empatia.
  • In fondo, questo colore è una tonalità di rosa chiaro dall’aspetto semplice e delicato. Non ha un impatto forte per gli occhi e “addolcisce” gli ambienti.
  • Con questo colore potete pitturare tutta la stanza o combinarlo insieme al bianco. In questo caso si creano degli accostamenti molto interessanti. In effetti, potete colorare delle pareti color salmone e altre in bianco.
 

Le tende

soggiorno con divano finestra e tende
Tende color salmone / proyectos.habitissimo.com.ar

Potete usare il colore salmone anche per i tessuti, in modo particolare per le tende. In questa maniera, creerete un effetto davvero particolare.

  • Collocate in soggiorno o in camera da letto, le tende saranno al centro dell’attenzione. Scegliendo il colore salmone, le vostre tende saranno le protagoniste di quegli ambienti rendendo quelle stanze dei luoghi tranquilli e accoglienti.
  • L’entrata della luce, filtrata dalle tende di questo colore, creerà degli ambienti caldi e molto luminosi. Per ottenere una luminosità maggiore è preferibile utilizzare delle tende traslucide.
  • È importante che le tende creino un contrasto cromatico con gli altri elementi della stanza e con il colore delle pareti, che potrebbero essere bianche. In questo caso, si creerà un bella associazione tra i due colori.

Il colore salmone: una scelta interessante per una cerimonia

sedie bianche con decori color salmone per un matrimonio

Questo colore è associato più al mondo femminile che a quello maschile. Questo perché, in genere, il rosa è un colore che identifica le donne. In effetti, il colore salmone è molto simile al rosa, ma questo non implica che non possa essere utilizzato anche dagli uomini.

 

Che sia un matrimonio o un compleanno, potete utilizzare il colore salmone per le vostre decorazioni. Bisogna liberarsi dall’idea che questo colore sia associato solo al mondo femminile. Fondamentalmente può essere usato da entrambi i sessi, soprattutto se entrambe le parti sono coinvolte nella cerimonia.

La biancheria per la tavola, i tessuti delle sedie e dei cuscini o altri elementi decorativi possono essere di questo colore. Come abbiamo detto in precedenza, se combinato al bianco, si ottiene un risultato eccezionale.

Lluch, Francisco Javier: Arte de armonizar los colores, Imprenta de El Porvenir, Barcelona, 1858.