Idee per un appartamento accogliente e luminoso

· 31 luglio 2018
Qui di seguito vi proponiamo diverse idee per un appartamento accogliente e luminoso. Vedrete com'è facile riempire la vostra casa di luce.

Se volete creane un appartamento accogliente e luminoso arrivati sulla pagina giusta. 

Per piccole che siano le vostre finestre, o per quanto siano mal orientate, con queste idee per un appartamento accogliente e luminoso farete sembrare molto più calda la vostra abitazione.

Colori caldi

Per avere un appartamento luminoso e accogliente dovete optare per colori chiariIn questo modo si ottiene uno spazio che appare più ampio e in cui la luce influisce di più. Dovete fare comunque attenzione perché un’abitazione troppo bianca trasmette una sensazione di freddezza. E questo è tutto il contrario di quello che vogliamo ottenere. Per questo è difficile creare uno spazio che sia allo stesso tempo luminoso e accogliente.

Un modo per ottenerlo è scegliere di dipingere le pareti con tonalità pastello o ocra. Riflettono la luce quasi quanto il bianco, ma non danno la stessa sensazione di freddezza. Lo stesso succede con il colore dei mobili. Sceglieteli di tonalità chiare e uniformi. Lasciate gli stampati per gli accessori.

Appartamento con colori caldi

Se al contrario sceglierete colori scuri, che siano il nero o tonalità di marrone o blu abbastanza scuro, ciò che otterrete sarà togliere luce al vostro appartamento. Questi colori sono adatti soltanto per quelle stanze di grandi dimensioni e molto luminose.

La decorazione per un appartamento accogliente e luminoso

Uno dei modi migliori di creare un ambiente accogliente è tramite la decorazione. Mettete in ogni stanza elementi decorativi e ricordi personali. Poche cose rendono un appartamento così accogliente come i propri ricordi personali. Alcuni modi di arredare in modo accogliente sono i seguenti:

  • Realizzate un collage con le vostre foto più speciali. Nel corso di un anno facciamo un sacco di foto, ma poi non le sfruttiamo perché rimangono sempre in un mobile o nel computer. Continuiamo ostinatamente a pensare che le foto cartacee siano cosa del passato. Possiamo collegarle come una ghirlanda, facendo una composizione in una cornice appesa alla parete.
  • Ricordi dei vostri viaggi. Se siete delle persone che conservano tutti i loro ricordi, vi invitiamo a tirarli fuori dai cassetti e trovar loro un posto nell’ingresso o in salotto. Oltre a creare un ambiente più accogliente, vi ricorderete dei momenti speciali vissuti nei vostri viaggi.
  • Evitate gli spazi vuoti. Per creare un ambiente accogliente dovrete trovare il punto intermedio tra uno spazio vuoto e uno pieno. Se le stanze sono vuote si trasmette freddezza, che è il contrario di ciò che vogliamo ottenere.

Appartamento con collage di foto

 Gli specchi, alleati delle stanze luminose

La prima cosa che dovete fare per ottenere un appartamento accogliente e luminoso è approfittare al massimo della luce che arriva dalle finestre. In alcune occasioni l’orientamento non è corretto o le finestre sono molto piccole. Per questo dobbiamo utilizzare altri elementi che ci aiutano a far incidere di più la luce nell’appartamento.

Uno specchio situato nella giusta posizione può cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza.

Mettere specchi in luoghi strategici è u buon modo di rendere la stanza più luminosa. Se nell’appartamento predominano i colori chiari ed inoltre uno specchio proietta la luce, potrete avere un cambiamento radicale tra prima e dopo.

Appartamento caldo e accogliente con specchio

Dovete mettere gli specchi davanti alle finestre o sulle pareti dove la luce del sole può arrivare. Così questa sarà riflessa e darà la sensazione che la luce che entra sia maggiore.

Riempite la vostra casa di stoffe

Divano con cuscini colorati

Una casa senza stoffe è una casa nuda. Vestitela per creare un ambiente più accogliente. Entrare in una stanza senza tessuti non offre una bella sensazione. Tutt’altra cosa è entrare in una stanza con tende, tappeti, cuscini o arazzi… La nostra raccomandazione è la seguente: 

  • Cuscini. Come abbiamo detto in precedenza, i divani e le poltrone dovranno essere preferibilmente di colori chiari e uniformi. Così come lasciavamo le stampe agli accessori, una buona cosa è usarle sui cuscini.
  • Tappeti. I tappeti portano qualità alle stanze ed inoltre sono gradevoli per camminarci sopra. Abbiamo anche detto che i colori predominanti devono essere le tonalità chiare. Fate però attenzione a non sceglierne uno troppo chiaro per i tappeti. Se lo farete, dovrete poi pulirli in continuazione.
  • Tende. In questo caso le tende compiono la doppia funzione che cerchiamo. Creano un ambiente più accogliente ed allo stesso tempo danno luminosità. Sceglietele di un tono chiaro che permetta il passaggio della luce.