I migliori angoli per la lettura in casa vostra

· 27 settembre 2018
Gli angoli dedicati alla lettura sono spazi molto personali e luoghi di pace assoluta. Vi diamo consigli su come creare il vostro angolo lettura ideale.

Gli angoli per la lettura in casa sono spazi per rilassarsi, leggere un romanzo che ci piace, una rivista o il giornale della giornata. Per creare questi spazi è fondamentale usare materiali e mobili che si abbinino al vostro stile, che diano un senso di comodità e che rendano l’ambiente accogliente.

Per poter realizzare degli angoli per la lettura in casa bisognerà fare attenzione alla illuminazione, allo spazio e ai mobili. Potrete creare un angolo per leggere qualsiasi cosa nel vostro ambiente domestico.

Angoli per la lettura nel salotto

Se il vostro salotto è spazioso e avete dei sofà, sedie e tavolini da caffè dove passate la maggior parte del vostro tempo riposando, l’unica cosa che vi manca è un bell’angolo per la lettura.  Già avete tutto predisposto per accogliere familiari e invitati. Vi manca solo uno spazio tutto personale, che sia solo per voi.

angolo lettura accostato contro la parete con cuscini e fiori

Scegliete un angolino ideale

Potete scegliere anche un determinato angolino del salotto. Aggiungetevi un sofà che abbia uno schienale comodo e realizzato in tessuto morbido. Metteteci uno o due cuscini in più e una coperta per leggere durante la notte e i giorni più freddi dell’inverno.

L’illuminazione è molto importante

L’importante è che questo spazio abbia un abbondanza di luce naturale durante tutto il giorno.  Quindi, l’ideale sarebbe scegliere di creare il vostro angolino per la lettura vicino alla finestra. Inoltre, l’illuminazione artificiale è fondamentale. Sicuramente vi piace leggere un paio di ore durante la sera quando tutti sono andati a dormire.

Il silenzio, una buona lampada con luce direzionale e calda e un te rilassante renderanno il vostro momento di solitudine molto speciale.

Aggiungete un piccolo tavolino

Molto spesso vi troverete a gustare una bevanda durante la lettura del vostro romanzo preferito nel vostro angolo lettura. Per questo motivo, posizionare un tavolino al lato del divano è un’ opzione molto pratica per appoggiare qualsiasi oggetto.

Portariviste o cassa

Un portariviste o una semplice cassa decorata posso essere degli elementi utili da avere sotto mano. Vi si possono riporre le riviste, giornali e libri per scegliere la lettura che più vi interessa nella comodità del vostro sofà.

Angoli per la lettura sul davanzale

I davanzali sono degli spazi molto pratici e speciali per creare degli angoli per la lettura in casa. Potrete creare un bellissimo angolino con molta luce naturale. Scegliere di posizionare il vostro angolino dedicato alla lettura vicino alla finestra è ideale se leggete durante il giorno.

Assicuratevi di aggiungerci vari cuscini comodi per stare a vostro agio e poter appoggiare le spalle contro le pareti senza farvi male. Vi raccomandiamo di tenere una coperta a portata di mano, poiché, se desiderate leggere vicino alla finestra, potreste sentire freddo durante la sera.

Angoli per la lettura in casa per i bambini

Se avete bambini ai quali piace la lettura potrete creare degli angolini per la lettura nella loro cameretta. Esistono molte alternative originali per realizzarli.

Creare una piccola tenda

Per i piccoli della casa, le tende sono oggetti che li incentivano ad usare degli spazi più intimi e giocare tranquillamente. Per questo motivo, le tende sono un’alternativa molto originale per creare un angolo lettura e gioco per i bimbi nella loro cameretta.

Potete costruire una tenda con delle lenzuola o tele che non utilizzate. In qualsiasi negozio di giochi potrete trovare delle tende già assemblate. Basta aggiungere dei cuscini di diversa grandezza, forma e colore. Potete persino aggiungere una ghirlanda di luci.

Nella tenda potrete aggiungervi una cassa per riporre i libri che i vostri bambini non usano. Incoraggiateli a dedicare del tempo alla lettura di una storia durante la loro giornata.

libro aperto su tavolo in legno

Con tutta la tecnologia odierna ci dimentichiamo di creare uno spazio che ci aiuti a rilassarci, pensare ad altro o dedicarci a delle attività creative. Leggere aiuta a utilizzare la mente e a schiarirsi le idee. Per questo avere degli angoli per la lettura in casa è veramente così importante.

Potrete realizzarli nel salotto, o nella vostra camera da letto o nella cameretta dei bimbi. Nel caso in cui possiate dedicare una stanza intera alla lettura, usando una libreria potrete creare un angolino molto ampio. Godetevi la lettura di un buon libro, allietate le ore della giornata con la lettura di un romanzo e con un profondo riposo.