Sofà grigi, sceglierne di splendidi per arredare il salotto

11 agosto 2018
I sofà grigi rappresentano sempre la scelta più indovinata in fatto di arredamento del salotto. Oggi vi presentiamo una selezione dei nostri preferiti.

I sofà grigi sono di gran moda. Il grigio è uno dei colori in auge in fatto di interior design. Questo si deve al fatto che è un colore neutro ma ha tante sfumature. Inoltre, è facile da combinare con altri colori e questo lo rende molto versatile.

In apparenza potrebbe sembrare un colore freddo o triste, persino associato all’inverno. Ma i sofà grigi sono come un camaleonte: hanno la capacità di adattarsi a ogni stagione e alle nuove tendenze del momento perché ammettono qualsiasi altro colore in combinazione.

D’altra parte, il grigio rappresenta un colore che dà eleganza, equilibrio e ricercatezza. In questo articolo vi mostreremo i nostri sofà grigi preferiti.

Sofà POET

Il suo nome non è frutto del caso, è elegante come la più bella poesia e basta vederlo per innamorarsene. È stato disegnato da Finn Juhl nel 1941. Malgrado siano passati già tanti anni dalla sua presentazione, il suo aspetto non è per nulla antiquato. Tutto l’opposto.

Sofà Poet grigio
Sofà POET / cultfurniture.es

Le sue linee sono moderne ma con un tocco classico. È un sofà a doppia seduta ed è stato disegnato per gli appartamenti molto piccoli. Le sue gambe sono di legno e sono leggermente inclinate.

La spalliera è in capitonné e il tono del grigio è scuro con delicate striature bianche. Il tessuto è naturale e ricorda il lino, a parte le differenze, chiaramente.

Sofà grigi: Senso

Il secondo dei sofà grigi della nostra lista dei preferiti è quello disegnato da Mario Ruiz per Joquer. Il suo nome è Senso.

Sofà Senso
Sofà Senso / joquer.com

Si tratta di un grande divano a quattro posti. Dà grande risalto al salone. Il tono di grigio in questo sofà è quello noto come grigio tortora, dal tono delicato che tende all’azzurro. Ha la possibilità di integrare il tavolino all’interno della stessa struttura del sofà.

Chester

Nella nostra selezione di sofà grigi non poteva mancare il modello Chester. È uno dei divani che più di altri detta legge in fatto di tendenza oggi.

Questo modello è un’icona dei salotti classici, e nella versione grigia diventa molto elegante. Senza dubbio si tratta di un divano disegnato per attirare gli sguardi di tutti.

Sofà Chester grigio
Sofá chester / kenayhome.com

Lo schienale è in capitonné e ha i rivetti metallici in evidenza lungo tutta la linea del sofà. È disponibile in diversi toni di grigio come l’antracite, il grigio perla, grigio bluastro e grigio visone.

Strandmond

Abbiamo deciso di includere nella nostra selezione anche una poltrona. È chiaro che esistono diversi modi per arredare un salotto e in molti si completa il divano con qualche poltrona.

Questa poltrona in particolare è di tipo a orecchioni. È perfetta da mettere in salotto combinandola con un poggiapiedi. Questa in particolare è proposta da IKEA ed è grigio scuro. Secondo quanto dichiarato dalla ditta nella propria pagina web, questa poltrona è stata lanciata negli anni ’50.

Ha nello schienale cinque bottoni a formare un capitonné. È un particolare che rende questa poltrona ancora più originale e più speciale.

Questo tipo di poltrona è anche perfetto per le stanze dei bambini o dei neonati.

Söderhamn

L’ultimo dei nostri sofà grigi può essere definito un superdivano. Si tratta di un divano angolare da sei posti, grigio scuro. Il materiale della fodera è la microfibra, quindi è piuttosto morbida e piacevole al tatto.

Soderhamn sofà grigio
Sofà grigio / ikea.com

Inoltre, è un sofà con una ricca imbottitura, quindi è molto comodo anche grazie ai cuscini dello schienale. È venduto da IKEA ed è disponibile in diversi colori.

Conclusione

I divani grigi rappresentano sempre la scelta azzeccata in salotto. Specialmente per via della loro versatilità data dal tono grigio, che li rende facili da combinare con un’infinità di colori e fantasie.

Non possiamo trascurare il fatto che se vogliamo dare serenità ma anche eleganza e un tocco personalizzato al nostro salotto, puntare sul grigio è decisamente la scelta giusta.

Infine, ci piacerebbe offrirvi alcuni suggerimenti per scegliere bene il divano:

  • “Prendere le misure due volte per comprare una volta sola” con questo si intende che prima di comprare il divano è importante prendere le misure. Quelle del divano come quelle del salotto. Ricordate il principio della proporzionalità. Se un salotto è piccolo mettere un sofà molto grande significa occupare tutto lo spazio utile. Cercate sempre il giusto equilibrio.
  • Pensate alle vostre necessità: se siete solo due in famiglia, magari non è indispensabile acquistare un sofà XL. Se però siete una famiglia numerosa o ricevete spesso visite, magari un divano grande e che sia anche un divano-letto potrebbe essere la scelta ottimale.
  • Infine, cercate il miglior rapporto qualità/prezzo: oggi è tutto a portata di “click”. Approfittatene e cercate anche nei negozi online.
Guarda anche