Finestre in PVC: quali sono i vantaggi per l’isolamento?

28 Luglio 2019
Le finestre in PVC sono un ottimo isolante acustico e termico, amiche dell'ambiente, durevoli e altamente resistenti. Per queste ragioni, sempre più persone scelgono questi infissi per le loro case o aziende.

Se siete in procinto di costruire casa o di ristrutturarla, probabilmente vi state già chiedendo che tipo di finestra sia la più conveniente in termini di isolamento. Attualmente le finestre in PVC sono le migliori sul mercato.

A tal proposto, nel seguente articolo condivideremo con voi tutto ciò che è necessario sapere sulle finestre in PVC, le loro caratteristiche principali e i vantaggi in relazione ai diversi ambienti domestici.

Caratteristiche delle finestre in PVC

Finestra con persiane

Scegliere come infissi le finestre in PVC (cloruro di polivinile) porta diversi vantaggi, ma prima di parlarne è bene conoscerne le caratteristiche principali.

La prima cosa da sapere è che queste finestre hanno doppi o tripli vetri e che i telai sono rivestiti di materiale plastico (da cui il nome). Ma se pensate che la plastica non sia duratura o di qualità, in questo caso vi sbagliate.

A differenza di altri materiali, come ad esempio il legno, il PVC è molto resistente, duro e non si deforma nel tempo. Inoltre, è molto facile da pulire e non ha bisogno di essere ridipinto. Infine, si abbina perfettamente allo stile contemporaneo, in quanto, oltre al colore bianco, è disponibile in un’ampia gamma di finiture.

Quali sono i vantaggi delle finestre in PVC?

Negli ultimi anni la vendita di questo tipo di infissi è aumentata notevolmente. Certamente per gli enormi vantaggi che comportano e che vale la pena evidenziare:

1. Rispettano l’ambiente

Isolamento dal rumore

Sebbene esistano alcune teorie secondo le quali la loro produzione non è ecologica, la verità è che le finestre in PVC rispettano l’ambiente, perché durante il processo di lavorazione non rilasciano sostanze tossiche, come ad esempio accade con l’alluminio.

Inoltre, dato che sono così durevoli (più o meno a vita), il consumo di plastica è trascurabile in relazione all’utilizzo. Per ultimo, sono del tutto conformi alle normative vigenti in materia di efficienza energetica.

2. Le finestre in PVC sono degli isolanti eccellenti

Isolamento acustico

Le finestre in PVC hanno la particolarità di isolare gli ambienti, sia dai rumori che dalle temperature. Nel primo caso, non verremo disturbati dai suoni esterni, e nel secondo, non lasceremo passare il freddo e il caldo.

Impedendo alla temperatura esterna di entrare in casa, risparmieremo una buona quantità di denaro (e risorse), sul riscaldamento e sul condizionamento delle stanze. Vedrete i risultati sulle bollette dell’elettricità o del gas nei mesi successivi all’installazione!

3. Sono sicure

Sicurezza finestre

 

Le finestre in legno sono più facili da rompere o scassinare rispetto a quelle in PVC. Questo è un dettaglio molto importante per la sicurezza domestica, sia per quanto riguarda la prevenzione dei furti, che per ridurre gli incidenti.

4. Le finestre in PVC non necessitano di manutenzione

Struttura finestre in PVC

Si dice che una finestra in PVC duri almeno 50 anni. Tutto questo tempo potrebbe portarci a pensare che necessitino di tinteggiatura o di un qualche tipo di manutenzione legata all’usura. Tuttavia, non è affatto così, in quanto l’unica cura richiesta è semplicemente la pulizia periodica, come per qualsiasi altro mobile o oggetto.

5. Si puliscono facilmente

Pulire le finestre

Le finestre in legno richiedono una pulizia specifica da effettuare con prodotti appropriati in modo da non danneggiare il materiale e lo stesso accade per gli infissi in alluminio. Ma nel caso delle finestre in PVC, basta semplicemente passare un panno inumidito con acqua e sapone o detersivo. Non c’è bisogno di alcun detergente specifico!

6. Le finestre in PVC sono estremamente versatili

Le finestre tradizionali in PVC sono bianche, ma vengono prodotte anche in numerose altre tonalità o finiture, come l’effetto legno o satinato. Pertanto potranno adattarsi benissimo a qualsiasi stile e ambiente.

Inoltre, è possibile scegliere il sistema di apertura della finestra (laterale, basculante verso l’alto o verso il basso, ecc.) così da adattarsi a qualsiasi esigenza e consentire l’ingresso della luce naturale in ogni stanza.

Naturalmente, esistono anche degli svantaggi per le finestre in PVC. Tra questi possiamo citare innanzitutto il prezzo, che è generalmente più elevato rispetto ad altri materiali, soprattutto nel caso dei doppi o tripli vetri. Inoltre richiede una perfetta installazione per evitare problemi di infiltrazioni, dal momento che la plastica respinge l’acqua (che rischia di entrare in casa).

Se avete intenzione di installare una finestra in PVC nella vostra casa, rivolgetevi a un esperto.  Solo così potrete davvero godere di tutti i benefici di questo tipo di infissi, nel tempo. In fatto di isolamento, non esiste materiale migliore…Non esitate a sceglierlo per le vostre finestre!