Decorazioni per camini: accessori moderni

Volete aggiungere delle decorazioni originali ai vostri camini e non sapete come fare? In questo articolo vi mostreremo alcune idee moderne per far risaltare il vostro camino.
Decorazioni per camini: accessori moderni

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio, 2019

I camini sono elementi di struttura che si trovano molto spesso nelle case. Si possono trovare negli ambienti comuni dell’abitazione, ma non solo. Trovare delle decorazioni per camini come le vogliamo può non essere molto semplice, in quanto si deve tenere a mente che gli elementi utilizzati saranno vicini al calore prodotto dal fuoco. 

In questo articolo vi presenteremo alcune decorazioni per camini moderne ed eleganti. In più, vi proporremo delle idee interessanti per combinare gli elementi, i colori e le forme. Oltre agli accessori funzionali e moderni per il camino, vi illustreremo anche come utilizzarlo nel periodo in cui rimarrà spento per un po’.

Decorazioni per camini

Vi mostreremo in che modo potete decorare i camini della vostra casa con accessori, mensole, oggetti per la base e persino per il suo interno. Sono tutti elementi che, una volta posizionati, faranno risaltare questo elemento della casa.

Camini in pietra.

Accessori moderni per il vostro camino

Gli elementi e gli accessori per i vostri camini sono fondamentali per farlo risaltare. Eccovi alcuni oggetti moderni e indispensabili che dovete assolutamente avere, oltre alla legna.

Accessori per la legna

Esistono numerose idee e accessori per creare una piccola legnaia da tenere accanto al camino. Ricordatevi di conservare lo stile, un tocco moderno e soprattutto l’armonia nella stanza. Gli elementi utilizzati per questo scopo, in più, dovranno essere funzionali e allo stesso tempo decorare l’ambiente.

1. Strutture in vetro trasparente

Si tratta di strutture a forma di prisma rettangolare. Sono costituite da un resistente vetro trasparente, posto in modo da formare un cassetto verticale. Grazie a questa forma potrete immagazzinare la legna in verticale, posizionandola a lato del camino. Conferirete così eleganza e modernità alla stanza.

2. Cesto per la legna

Questo contenitore cilindrico di acciaio darà un tocco speciale allo spazio intorno ai vostri camini. Qui potrete posizionare la legna che avete preparato per alimentare il fuoco. Esistono numerose varietà di cesti in acciaio, di diverse dimensioni e colori. Scegliere un cesto di colore nero sarà un’ottima idea nel momento in cui vi metterete all’opera per decorare il vostro camino moderno .

Decorate la parte superiore dei vostri camini

Oltre agli accessori moderni e funzionali che si possono aggiungere attorno al camino, ricordate di abbellire anche la sua parte superiore. In seguito vi mostreremo alcune idee moderne e originali per portare a termine questa operazione .

1. Applicate specchi e vasi

manutenzione camini

Potete aggiungere un bello specchio proprio sopra al vostro camino. Gli specchi utilizzabili possono essere rettangolari, quadrati, rotondi. Sta a voi scegliere quello che meglio si adatta alla vostra stanza. Un’altra opzione è quella di aggiungere dei vasi al vano sopra il camino. Ne esistono di varie forme e dimensioni, in più potrete usarli per dei fiori. Renderete davvero bello il vostro camino.

2. Illuminazione artificiale

Una bella alternativa per far risaltare le qualità del vostro camino è l’aggiunta di candele, candelabri e lampade sulla parte superiore dello stesso. Le candele possono essere di svariate sfumature di colore, bianche e di tantissime dimensioni e forme. Inoltre, potete inserire un candelabro di dimensioni adeguate al centro della parte superiore del camino. Fate in modo che il vostro camino sia ben illuminato e gradevole da vedere.

3. Quadri e vasi

I quadri sono un’opzione sempre valida per dare un tocco personale alle pareti della vostra abitazione. Appoggiate al centro della parte superiore del camino un quadro di grandi dimensioni, con colori interessanti. Poi, abbinatelo con dei vasi della stesso tonalità, posizionati agli estremi dello stesso.

Decorate gli spazi intorno al vostro camino

Esistono anche delle alternative per decorare gli spazi intorno al vostro caminetto. Potete decorare la base dello stesso creando un piccolo angolo per mettervi comodi accanto al fuoco. Posizionate un cuscino di grandi dimensioni sul pavimento, insieme a una bella coperta morbida o un tappeto. In questo modo, potrete sfruttare il calore del fuoco comodamente. Scegliete i colori e le trame che più vi piacciono. Ricordate di non posizionarvi troppo vicino al fuoco con questi elementi: potrebbero bruciare.

Decorare un camino spento

Camino spento.

Ci sono molti mesi dell’anno in cui il camino rimane spento nelle nostre case. Per questo, vi indicheremo come approfittare di questo spazio anche in questi momenti. Un’ottima alternativa è quella di applicare uno specchio sul focolare, in modo da coprire tutta la bocca del caminetto. Quando inizierà di nuovo il periodo freddo, potrete facilmente rimuovere lo specchio e usare normalmente il camino per fare un bel calduccio. Lo specchio usato in questo modo è una decorazione moderna e originale per questi spazi comuni .

Ci sono molti modi di arredare un focolare in disuso. Si possono posizionare dei vasi al suo interno, delle candele, delle lampade, e questi sono solo degli esempi. Potrete aggiungere dei quadri e qualsiasi elemento trovi il vostro gradimento.

Vi abbiamo mostrato delle alternative per la decorazione del vostro caminetto e degli accessori che non possono davvero mancare accanto ad esso. Decorate i vostri spazi e fate brillare il vostro focolare con uno stile moderno e originale.