Decorazione psichedelica per una casa piena di colori
L’uso dei colori e delle immagini stravaganti può rappresentate una valida alternativa ai modelli tradizionali impiegati nella decorazione domestica. Pertanto, in questo articolo, parleremo della decorazione psichedelica, un mezzo per arredare casa, decisamente fuori dall’ordinario e che infrange ogni norma.
In genere, siamo portati ad utilizzare i toni neutri, bianchi o uniformi per la decorazione degli ambienti. Di fatto, siamo condizionati da alcuni schemi stabiliti nel corso dei secoli, e li utilizziamo perché non vogliamo rischiare con gli abbinamenti o perché non ci interessa tentare soluzioni innovative.
In certi casi, però, fa bene anche aprire la mente e utilizzare risorse che possono portare a risultati di grande fascino. L’impatto visivo ottenuto attraverso l’uso di alcuni complementi decorativi fa risaltare il carattere della casa e mostra il nostro lato più audace. È esattamente ciò che accade quando si sposa la decorazione psichedelica.
La psichedelia come movimento artistico
La psichedelia nasce tra gli anni ’70 e ’80. È un movimento artistico legato al mondo hippy che fa ricorso all’uso dei cromatismi più audaci, in grado di alterare i sensi. Pertanto, come suggerisce il nome, produce un effetto sulla psiche.
Nel mondo dell’arte, questo stile è stato sempre associato al consumo di droghe. Tuttavia, le due cose non hanno niente a che vedere l’una con l’altra. Per la decorazione della casa, possiamo ispirarci agli artisti che hanno impiegato maggiormente questa tendenza decorativa, e che ha svariate potenzialità anche per gli interni.
Di fatto, esistono molte risorse, le quali, interpretate in modo personalizzato, possono essere trasformate in contenuti psichedelici. Naturalmente, non è necessario riempire un ambiente con questo tipo di elementi decorativi, basterà solo scegliere quello che ci interessa di più.
– Colori e trame ricopriranno un ruolo molto importante in questo stile decorativo.
5 risorse che non possono mancare nella decorazione psichedelica
Per progettare un ambiente con la decorazione psichedelica, bisogna avere bene presente l’obiettivo che si vuole raggiungere e il tipo di risorse da utilizzare per allestire gli interni. Vediamo, di seguito, i 5 principi di base che possono tornare utili in tal senso:
- In camera da letto, possiamo appendere alle pareti, dei tessuti leggeri con stampe tropicali o geometriche, con l’immagine della luna o del sole o semplicemente con motivi surrealisti. In genere sono molto colorati e conferiscono all’ambiente un carattere d’avanguardia.
- La biancheria da letto si rivela un elemento altrettanto interessante in questo caso. Possiamo decolorare sia il copriletto che le lenzuola e tingerle con altri colori, cerando effetti originali dalla vasta gamma di sfumature.
- L’acchiappasogni è ormai diventato un elemento fondamentale per chi ama la decorazione bohémien. Si può appendere al muro o al soffitto. Inoltre, ne esistono di diverse dimensioni.
- L’agata è una risorsa decorativa che permette di abbellire gli spazi e, a sua volta, conferisce una certa eleganza. In genere, contiene colori diversi disposti gradualmente e in relazione tra loro.
- Anche i poster e i vinili sono un’ottima alternativa per decorare le pareti. Il tema è indifferente; di fatto, quello più usato ruota intorno ai temi africani o asiatici: mandala, elefanti, buddismo, natura, ecc.
Decorazione psichedelica, il ruolo dell’illuminazione
Indubbiamente, anche la luce gioca un ruolo importante nella decorazione. Con essa si possono creare ambienti diversi tra loro, conferire personalità e riprodurre una atmosfera pacifica nello spazio.
Le ghirlande di luci calde e colorate producono un’atmosfera calma e tranquilla. Sono anche legate a un senso di festosità, che, se ben abbinato al resto della decorazione, produce un effetto estetico decisamente psichedelico.
Lo scopo principale dell’illuminazione è quello di farci provare uno stato di raccoglimento e di calma. Per tale ragione, non possono mancare le candele, da posizionare in punti strategici come, ad esempio, le mensole o i mobili, evitando di tenerle troppo vicine ai tessuti.
Anche gli aromi sono importanti
L’atmosfera che ricreeremo nelle stanze con questa decorazione dovrà essere abbinata ad alcuni aromi inebrianti. Essi produrranno un senso di benessere, e daranno all’ambiente un tocco bohémien e rilassato.
L’incenso è perfetto per questo stile, ma possiamo adornare gli spazi anche con delle candele aromatiche, dalle fragranze speciali o anche con piante e fiori. Tutte queste risorse sono indubbiamente legate al concetto di decorazione psichedelica.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ventura, Anna: 1000 ideas prácticas para decorar el hogar, Universe Publishing, 2003.