Decorare le finestre di casa con i fiori: 4 fantastiche idee

· 23 novembre 2018
Se vi piace l'idea di decorare le finestre di casa con i fiori, in questo spazio troverete delle bellissime idee per farlo.

I fiori alle finestre, sia all’esterno che all’interno, daranno un tocco di bellezza ineguagliabile alla vostra casa. Inoltre, il contatto con la luce naturale e l’aria fresca contribuiranno a una crescita rigogliosa. I fiori abbelliscono, danno colore, vita e profumo ai nostri spazi. Per questo motivo vogliamo proporvi 4 idee originali per decorare le finestre di casa con i fiori, sia dentro che fuori, in maniera originale e romantica.

Esistono diversi modi per decorare le finestre di casa con i fiori. Il modo in cui volete disporli, il vaso e il tipo di fiore scelto. Di seguito troverete tutti i suggerimenti necessari ad abbellire i vostri spazi.

Decorare le finestre di casa con i fiori

Decorate le vostre finestre con i fiori, in modo romantico e originale, sia all’interno che all’esterno della vostra abitazione. I fiori daranno un tocco speciale e di estrema bellezza, quel dettaglio che manca ai vostri spazi. Di seguito vi proponiamo alcune idee per dare vita alle vostre finestre.

Finestra con fiori

Decorare le finestre all’interno

È molto importante che sia gli elementi utilizzati per contenere i fiori, che i fiori stessi, abbiano dei colori che si sposino all’ambiente e ai vostri gusti. Potrete utilizzare fioriere, vasi, vasi pensili e molto altro ancora.

Vasi da fiore

Se la finestra risponde di una piccola mensola, questa è una grande opportunità per decorarla con dei bellissimi vasi floreali. Potete scegliere dei vasi antichi, se li avete in casa, e utilizzarli come vasi da fiore. Ponetevi i fiori scelti e create una splendida composizione. Se possedete più contenitori di taglia piccola o media, potete combinarli insieme per ospitare più fiori.

In caso contrario, potete anche utilizzare un grande vaso con un ramo enorme dei vostri fiori preferiti. Ricordatevi di cambiare l’acqua spesso. In questo modo i vostri fiori non marciranno troppo in fretta.

Un’altra alternativa molto bella è quella di utilizzare i vasi trasparenti. Combinatene più di uno e di varie grandezze, altezze e forme. In questo modo otterrete un maggior contrasto.

Vasi pensili

Una soluzione decorativa molto bella è quella di decorare le finestre con i vasi pensili.  Potrete valorizzare così, qualsiasi finestra della vostra casa. L’importante è che il vaso non intralci l’apertura perché potrebbe trasformarsi in un ingombro anche un po’ pericoloso. Potete appendere i vostri vasi o vasetti, con una corda molto robusta come ad esempio il filo di iuta.

Vasi pensili

Impiantate la qualità che più vi piace e appendeteli a un gancio fissato al soffitto. Potete anche aggiungere più vasi per giocare con le diverse altezze e creare composizioni dinamiche per le vostre finestre. Sarà una vera e propria pioggia di fiori!

Create un’originalissima altalena per i vostri fiori

Questa alternativa di cui vi abbiamo accennato è veramente originale e facile da realizzare. L’idea è quella di creare una piccola altalena al lato della finestra. Scegliete la finestra che volete decorare e procedete con la parte creativa: avrete solo bisogno di una tavoletta di legno e di corda di iuta o di cotone, a vostra scelta.

Legate la corda ad ogni estremo della tavoletta e appendete il tutto a un gancio sulla parete o al soffitto, come preferite. Avrete a disposizione, una piccola mensola pensile dove disporre i vostri fiori in tanti piccoli vasi o in vasi più grandi.

Una bella alternativa è quella di dipingere di bianco sia la tavoletta che i vasi, ed utilizzare dei fiori dai colori accesi come il fucsia, il viola o il blu. Così farete della vostra finestra uno spazio originale, colorato e romanticissimo.

Altalena per vasi

Decorare le finestre all’esterno

Come vi abbiamo anticipato, potrete decorare con i fiori anche il lato esterno delle finestre. In questo modo, i fori saranno a contatto diretto con l’aria aperta e la luce naturale. Per questo motivo, vi consigliamo di scegliere delle piante adatte all’esterno. Le cassette di legno sono oggetti che si utilizzano spesso come fioriere, potrete sceglierle per sistemarci i vostri fiori.

Potete anche decidere di installare una bella fioriera fissa per l’esterno. Magari dipinta con gli stessi colori della facciata oppure utilizzando un tono neutro. Se utilizzate delle piante dal fogliame folto e fiori dal colore sgargiante, farete risaltare maggiormente le finestre della vostra casa. Mette un po’ di vita, colore e qualità diverse per decorare le finestre di casa con i fiori nel modo migliore.