Decorare con cartelli stradali: urban style!

I cartelli stradali sono un accessorio creativo e ideale per arredare la camera da letto di un ragazzo o altri spazi in comune della casa. Scoprite come usarli in quest'articolo.
 

Tra gli stili urbani per arredare una camera da letto si trova anche lo street road, stile fresco e giovanile che consiste nel decorare con cartelli stradali e altri oggetti simili, come vecchie targhe delle macchine. 

Arredare una stanza è molto più facile quando si ha in mente un tema specifico. Nel nostro caso, non è richiesta una strategia particolarmente elaborata, l’unica cosa necessaria è procurarsi vari cartelli stradali in disuso. Il bello dello stile street road è che può diventare sia attuale che retrò, a seconda della propria ispirazione.

Per ottenere l’effetto migliore, si consiglia di decorare con cartelli stradali sia attuali che vintage (anche non originali). Questi possono essere utilizzati a mo’ di quadri o anche come pezzi per costruire mobili o mensole.

Decorare con cartelli stradali e altri accessori simili

Lo street road può servire per creare un ambiente grunge soprattutto se si utilizzano cartelli stradali un po’ rovinati. Per completare l’arredamento, meglio incorporare elementi in mattone, legno o ferro.

Ma non è obbligatorio puntare ad uno stile nostalgico e rustico; al contrario, si possono utilizzare elementi di questo tipo per creare un ambiente preciso e futurista, utilizzando linee rette e colori bianchi e usando i cartelli stradali come unico tocco di colore.

Ampelmann shop a Berlino
Ampelmann shop a Berlino

Si possono anche inserire accessori particolari e originali come i souvenirs di Ampelmännchen, tipici della Germania. Un’altra bella idea per dare un tocco più “globale” alla stanza è quello di recuperare segnali stradali di lingue diverse.

Consigli per decorare con cartelli stradali

1. Carta da parati

Se la camera non ha le pareti in mattone, potete ricorrere alla carta da parati per ricreare l’effetto desiderato. Attenzione però a non esagerare per non appesantire la stanza: meglio applicarla soltanto su una o due pareti.

Un’altra idea è quella di usare la pittura effetto lavagna su una colonna o su parte di una parete. L’effetto sarà molto urban e originale.

Carta da parati con cartelli stradali
Carta da parati / fotomurales.co

2. I cartelli stradali

Di solito si scelgono cartelli stradali di diverse dimensioni e forme. Si possono però anche selezionare solamente cartelli di un tipo determinato o dello stesso colore. Lasciatevi guidare dal vostro gusto personale.

Un tocco geniale e molto simpatico per ottenere una decorazione in stile street road è quello di appendere, in modo che sia ben visibile, un cartello con l’indicazione “Lavori in corso” (o under construction in inglese).

 

È bene segnalare come la tappezzeria e i tendaggi non dovrebbero avere dei colori troppo accesi per non togliere protagonismo ai segnali. Scegliete piuttosto dei colori neutri.

Decorare con cartelli stradali

3. Le luci del semaforo

Un altro elemento che può essere inserito è un semaforo, che darà sicuramente un tocco più urbano alla stanza. Si può utilizzare a mo’ di lampada secondaria.

Non è necessario recuperare un vero e proprio semaforo, si possono anche inserire dei faretti con le luci di colore rosso, giallo e verde.

Luci del semaforo per decorare la camera
Semaforo / es.aliexpress.com

4. Murales con targhe

Le targhe dei veicoli sono un altro elemento adatto a decorare le pareti di una camera, ma possono essere utilizzate in vari modi alternativi, ad esempio come testata di un letto. Si possono ordinare e appendere le targhe per antichità, colore o paese di provenienza.

Non c’è bisogno di riempire tutta la parete con le targhe se già avete altri elementi decorativi. Meglio utilizzarle in punti determinati, come dietro una porta o su una colonna.

Cartello stradale decorativo per la camera
Cartello / nopuedocreer.com

5. Sticker adesivi

Gli sticker adesivi per le pareti sono un’altra valida alternativa per dare un effetto urbano all’ambiente. Alcuni disegni sono molto originali e daranno una prospettiva diversa alla stanza. L’immagine in prospettiva di una lunga strada starà benissimo su una parete bianca in quanto darà una sensazione di maggior ampiezza.

Sticker adesivo a forma di strada per camera
Foto cortesia di AliExpress.com

6. Mobili con segnali stradali

Fabbricare mobili con segnali stradali aggiungerà un tocco fresco e originale alla camera. Per farlo non è necessario essere esperti, basterà un po’ di creatività. Di solito si usano i segnali stradali per creare panche, mensole, tavolini di forma rettangolare, triangolare o circolare, e così via.

Tavoli fatti con cartelli stradali
Tavoli / nopuedocreer.com

Importante!

I cartelli stradali non vanno sottratti per nessun motivo dalle strade pubbliche per non incorrere in gravi sanzioni. Si possono invece trovare nei negozi o online, oppure potete darvi al bricolage e fabbricarli in casa.