Come scegliere il colore delle pareti di mattoni

30 Marzo 2019
In questo articolo, vi mostriamo alcune idee e suggerimenti per scegliere le pareti di mattoni più adatte per la vostra casa.

I mattoni sono un materiale da costruzione sempre più scelto per decorare l’interno delle case e degli appartamenti. È ruvido, freddo e può essere utilizzato con colori naturali o dipinti. Le pareti in mattoni sono molto di tendenza e conferiscono personalità e carattere agli spazi interni. Vediamo insieme come scegliere il colore delle pareti di mattoni.

Ci sono diversi modi per combinare il mattone nel suo colore naturale o verniciato di bianco. Sono due alternative molto diverse che creeranno stili diversi fra loro.

Vi basterà sapere che entrambe le opzioni sono una forte tendenza nel campo della decorazione d’interni. Soprattutto, le pareti di mattoni sono particolarmente adatte nelle case e negli appartamenti arredati con lo stile industriale.

È una scelta difficile: mattoni bianchi o colori naturali? In questo articolo, vi mostriamo le diverse alternative per scegliere il colore delle pareti di mattoni.

Le pareti di mattoni di colore naturale

Parete di mattoni colore naturale

Le pareti di mattoni di colore naturale sono le più tradizionali. Si abbinano perfettamente con i colori neutri come il nero, il grigio, il panna e il colore del legno.

Scegliere delle pareti di mattoni nel loro tono naturale può essere una grande opportunità per dare alla decorazione d’interni un’estetica di stile industriale. Aggiungete dei mobili in ferro, delle ampie scale in legno e metallo, dei divani in pelle, dei tavoli in legno e il gioco è fatto.

Potete appendere alcune foto e quadri alle pareti di mattoni, ma cercate di non esagerare. Il tono delle pareti è infatti il vero protagonista della stanza e ciò che vale la pena di far risaltare nell’ambiente.

I colori e i materiali che stanno bene con le pareti di mattoni

I toni che non possono mancare con le pareti di mattoni di colore naturale sono il nero, il panna o bianco sporco, il marrone e il grigio. Per quanto riguarda i materiali: acciaio, ferro, metallo, legno e pelle si abbinano perfettamente.

Le pareti di mattoni di colore bianco

Le pareti di mattoni di colore bianco danno una sensazione di apertura e spazio. Si può scegliere di dipingere le pareti di mattoni di colore naturale di bianco, lasciando una texture leggera con un sottile rilievo o, al contrario, è possibile applicare vernice in tonalità più scure per aumentare il senso di profondità.

Scegliere le pareti di mattoni di colore bianco vi darà più possibilità per decorare i vostri spazi con i colori e le texture che si desidera. Inoltre, se si dispone di grandi finestre con luce naturale, le pareti di mattoni di colore bianco porteranno ancora più luce agli spazi.

Installare l’illuminazione originale

Provate a usare delle luci al neon con delle frasi sulla vostra parete di mattoni di colore bianco. Questo può dare un aspetto davvero interessante e divertente al vostro spazio. Potete anche appendere delle ghirlande di lampadine gialle, per rendere l’ambiente ancora più originale.

Scegliere e abbinare i colori ideali

Le pareti di mattoni di colore bianco abbinate ad un arredamento dai toni pastello può essere una bella opzione. Il bianco con il colore menta, per esempio, è una vera e propria tendenza nella decorazione d’interni e darà alla vostra stanza una freschezza insostituibile.

Con le pareti di mattoni di colore bianco, potete avere la libertà di scegliere anche dei mobili colorati. I mobili in stile armadietto antico, ad esempio, si integrano perfettamente con questo stile.

Le pareti di mattoni miste

Parete mattoni bianco

Abbiamo già introdotto due tipologie di pareti di mattoni che è possibile utilizzare per decorare i vostri spazi interni, ma una scelta originale può essere anche quella di mescolare entrambe le tendenze, seguendo stili come questi:

Lo stile semi-dipinto

Anche lo stile semi-dipinto è attualmente una tendenza. Consiste nel dipingere metà di una superficie o, almeno, nel livello desiderato. L’importante è non dipingerlo completamente. A seguito di questa tecnica, è possibile dipingere le pareti di mattoni di colore bianco lasciando l’altra metà della superficie di mattoni di colore naturale.

Dipingere alcuni mattoni

Potete anche scegliere di dipingere solo alcuni mattoni isolati di colore bianco e lasciare il resto di colore naturale. Potete creare una figura o una composizione mescolando i toni bianchi e il colore naturale del mattone. Questo darà un carattere originale e personalizzato alle vostre pareti.

Come potete vedere, ci sono molte opzioni per progettare o decorare le pareti di mattoni. Tutto dipenderà dallo stile che volete dare ai vostri spazi. È necessario considerare bene i tipi di colori, le texture, i materiali e valutare l’arredamento e gli accessori, sia nella stanza che sulle pareti stesse. Bianco o naturale? Scegliete l’opzione che vi piace e decorate l’interno della vostra casa.