Come creare spazi monocromatici bellissimi e per nulla noiosi
Utilizzare un unico colore nell’arredamento degli interni può sembrare cosa semplice, ma in realtà si rivela spesso una vera impresa. Si tratta infatti di una delle scommesse più arrischiate per gli interior design. Gli spazi monocromatici, se fatti bene, possono dare una sensazione di calma all’ambiente. Al contrario, il rischio è di creare un effetto piano e sciatto.
Se avete scelto di decorare con un solo colore del Pantone, vi torneranno utili alcuni consigli per creare spazi monocromatici con cui stupire i vostri ospiti e potervi godere il vostro colore preferito.
Chiavi per la decorazione di spazi monocromatici
Giocate con le tonalità
Per riuscire a creare uno spazio equilibrato usando un solo colore bisogna aguzzare bene l’occhio e il proprio senso dello spazio, così da sfruttare al meglio tutte le sfumature che una tonalità può offrire.
Combinate i toni scuri con quelli chiari e aggiungete qualche tocco neutro attraverso i dettagli dell’arredamento. Usate il legno come base infallibile da abbinare a qualsiasi ambiente e per dare un po’ di luce ai toni più scuri. Scegliete sempre del legno naturale.
La ricchezza delle texture
Per arricchire qualsiasi ambiente, in special modo una stanza monocromatica, non c’è niente di meglio che giocare con le texture, così da sfruttare le varie sfumature di un solo colore.
Le texture lisce e brillanti contrastano alla perfezione con quelle ruvide e più opache. Mischiate i metalli, le ceramiche e i tessuti in modo da ottenere tocchi di luce con un solo colore. Assicuratevi di scegliere bene i materiali da utilizzare e da abbinare al meglio allo stile decorativo della vostra casa.
Spazi monocromatici per principianti
Sappiamo che un ambiente di un solo colore può essere affascinante ma non facile da ottenere. Se l’idea vi piace ma non volete rischiare, sappiate che esistono tonalità che non passeranno mai di moda e che renderanno più facile ottenere l’effetto desiderato.
Il bianco, ad esempio, è infallibile e non ci stanca mai. All’interno di una stanza dà luce e serenità, sempre facendo in modo di non creare un’atmosfera troppo fredda.
Per evitarlo aggiungete qualche pianta, qualche quadro in bianco e nero o un elemento decorativo in fibra naturale. Così facendo userete un solo colore ma senza farvi travolgere dalla monotonia.
Spazi monocromatici per i più coraggiosi
Se volete applicare questa tendenza di interior design e non avete paura di superare i limiti, vi spingiamo ad aprire del tutto la vostra mente. Come vi sembra un bagno verde? Questo colore ci rilassa e ci invita all’introspezione, perfetto per questo angolo della casa, vero?
Un altro suggerimento è quello di rendere omaggio al colore dell’anno 2019 secondo Pantone, il living coral. Quest’idea è ideale per rendere il salone un ambiente familiare, caldo e pieno di vita.
Alcuni esempi di spazi monocromatici nei ristoranti
Abbiamo già avuto modo di parlarvi di alcuni tra i ristoranti più belli e spettacolari che esistano, e di certo non possiamo non parlare del The Gallery at Sketch, a Londra, nato dalla collaborazione speciale tra l’artista David Shrigley e l’architetto e designer India Mahdavi. Uno spazio interamente rosa che rende omaggio alla pittura, alla gastronomia e alla musica.
Esistono però altri casi di ristoranti che hanno scommesso su un arredamento monocromatico. Di recente ha aperto le porte il The Blue Box Cafè, di Tiffany&Co, a New York,
Questo incredibile locale vi permetterà di fare colazione circondati da diamanti e dall’emblematico turchese che rappresenta il marchio. Le porcellane e i cristalli usati per servirvi derivano dalla collezione deco di Tiffany, e la vista è direttamente su Central Park.
Come vedete, la decorazione di spazi monocromatici non è una follia e neanche una moda, semplicemente una tendenza che può dilettare i nostri occhi se saremo in grado di fare buon uso del colore scelto. Prendete nota dei nostri consigli e divertitevi a rendere omaggio con l’arredamento a quel colore che tanto vi piace.
BOZZA