Ceramica smaltata, un'originale risorsa decorativa

La ceramica smaltata è la risorsa decorativa più indicata per ottenere un ambiente luminoso, colorato e vivace. Scegliete, tra le diverse tipologie, quella che si sposa meglio con lo stile della vostra casa.
 

La ceramica smaltata è una brillante risorsa decorativa meno conosciuta di altre e pertanto poco utilizzata. L’utilizzo di questa tecnica, che tanto successo ha avuto nel mondo islamico, può rivelarsi davvero interessante. Dal Medioevo in poi, il suo impiego sia in ambito architettonico che decorativo è andato progressivamente crescendo.

Inoltre, è una tecnica utilizzata anche in gioielleria. Indubbiamente, un gioiello in ceramica smaltata conferisce un carattere sofisticato all’estetica di chi lo indossa. Tuttavia, si conferma principalmente come elemento di grande interesse e bellezza per la decorazione d’interni.

Il valore estetico della ceramica smaltata

Vasi in ceramica smaltata
Vasi in ceramica / fernandoduran.com

Questo tipo di ceramica offre un’estetica elegante e sofisticata. In tal senso, è una risorsa che non passa inosservata nella decorazione d’interni. Per aspetto e finiture, tende a risaltare sul resto della decorazione.

Ma è, senza dubbio, il riflesso della luce a fa risaltare ancora più la brillantezza di questo materiale, che insieme al colore gli conferisce un aspetto attraente e peculiare.

– Rende vivace lo spazio per mezzo del colore e dei riflessi di luce. –

 

La tecnica di produzione della ceramica smaltata

Il processo di produzione della ceramica smaltata consiste nella vetrificazione della terracotta; ovvero, si dona un aspetto diverso alla ceramica ricoprendola con uno strato brillante.

In tal senso viene steso uno strato di vernice al piombo, che è il componente maggiormente utilizzato nella vetrificazione, sebbene nel tempo siano state create altre sostanze che offrono una finitura simile.

Attualmente esistono numerose aziende che utilizzano questa tecnica e che sono in grado di produrre su ampia scala; tuttavia, va ricordato che si tratta di un processo laborioso e che produce un risultato eccellente, il che si traduce in un prezzo spesso elevato.

Vasi di ceramica
Vasi in ceramica / alcalasubastas.es

Principali elementi decorativi

La ceramica smaltata sta bene sia in salotto che in camera da letto. Ma se l’idea è quella di esporre l’oggetto perché venga ammirato, allora il salotto è sicuramente il luogo perfetto in cui ricevere gli ospiti e mostrare il vostro gusto decorativo.

  • Brocche: questo oggetto è diventato un elemento insolito nella decorazione contemporanea. Tuttavia, grazie all’aspetto smaltato esso passa dall’essere un elemento  funzionale a diventare risorsa decorativa. Sarà perfetto negli ambienti rustici.
  • Vasi: ovviamente questi pezzi non possono mancare, anche per il ruolo di primo piano che ricoprono nel mondo della ceramica. La finitura smaltata gli conferirà maggiore dinamismo e lucentezza.
  • Fioriere: le piante vanno sistemate in fioriere o portavasi che, se smaltati, aggiungono un’estetica davvero attraente grazie ai giochi di luce riflessa. Ciò esalterà maggiormente il verde della pianta.
  • Cornici per specchi: bordare uno specchio con una cornice in ceramica smaltata è un’idea molto originale. Arricchirà l’oggetto conferendogli uno stile davvero elegante.
  • Statuette: uccellini, persone, esseri fantastici, piante e fiori…esistono un’infinità di questi oggetti realizzati con questo tipo di ceramica.
  • Ciotole (o posaceneri): sono oggetti che non possono mancare in una casa, sia in salotto che all’ingresso. La ciotola svuota tasche o quella per le olive in un aperitivo in casa con gli amici.
 

Dove comparare le ceramiche smaltate?

Ceramica artigianale

Esistono diversi esercizi commerciali dove trovare questo tipo di oggetti. I primi sono i negozi di articoli per la casa; tuttavia, bisogna stare attenti a non lasciarsi ingannare da pezzi non realizzati in vera ceramica o con una smaltatura non autentica.

La qualità va sempre tenuta in considerazione ed è per questo che bisogna cercare in luoghi, dove le ceramiche smaltate sono autentiche.

Nelle fiere artigianali, indubbiamente ne troverete di molto interessanti: statuine, vasi, brocche, ciotole, posacenere, ecc. Sono prodotti fatti a mano (artigianali), pertanto spesso di qualità superiore ai prodotti industriali.

– Date valore a ciò che è fatto a mano; è garanzia di qualità.-

VV. AA.: Guía completa de escultura, modelado y cerámica: técnicas y materiales, Tursen Hermann Blume Ediciones, 1982.