Accessori per la casa: la lista degli indispensabili

13 Luglio 2019
Se volete sapere quali sono gli accessori per la casa imprescindibili per dare un tocco unico e personale, non perdetevi l'articolo di oggi.

Gli accessori per la casa sono dettagli che permettono di dare colore e personalità alla vostra casa e che, anche se possono sembrare futili, in realtà “vestono” lo spazio e lo rendono più accogliente.

Sono elementi unici, che combinano perfettamente con il resto dell’arredamento, con il colore delle pareti, del pavimento, le tende… Ogni dettaglio dà forma allo spazio.

Per questo, oggi vogliamo presentarvi una guida degli accessori per la casa imprescindibili, affinché anche la vostra casa sia un luogo armonioso e pieno di dettagli speciali.

La guida degli accessori per la casa imprescindibili

1. La magia dei materiali naturali

Accessori per la casa di fibra naturale

Dare un tocco rustico alla vostra casa è un modo perfetto per aggiungere un po’ di magia allo spazio, attraverso elementi unici di artigianato.

Fra gli accessori per casa di fibra naturale, potete scegliere le ceste come porta vasi per le piante oppure usarle come porta oggetti, per mantenere la casa in ordine. Usatele in salotto, per mettere i telecomandi o gli altri apparecchi elettronici, oppure sceglietene una grande per riporre le coperte che usate sul divano, nei pomeriggi autunnali.

Anche in bagno, questi cesti possono essere molto utili per ordinare i prodotti di bellezza, in modo tale da tenerli ordinati con un tocco di stile. E in cucina, sono perfetti per mantenere la dispensa ben organizzata.

Un altro modo per usare accessori per la casa dall’aria naturale è quella di scegliere una sedia a dondolo di bambù o di vimini oppure un tavolino di fibra naturale. Vi conquisterà!

2. Viva la vida!

Piante da interno per decorare la casa

Piante, piante e ancora piante! Ecco i nostri “accessori per la casa” preferiti per dare una ventata d’aria fresca alla vostra casa e darle un aspetto nuovo ed accogliente. Le piante non sono un accessorio qualsiasi: potete usarle per purificare l’aria, aumentare l’energia dello spazio – come insegna il Feng Shui – e dare un tocco di colore. Tutto questo in modo semplice ed economico.

Scegliete piante da interno che si adattino allo spazio che avete a disposizione. Alcune preferiscono stare al riparo dal sole diretto, mentre altre hanno bisogno di una luce forte e costante.

Se non sapete quale scegliere, vi diamo qualche consiglio: la costola di Adamo, la violetta africana, la Sanseveria, il Ficus, il potos o lo spatafillo sono tutte piante semplici, e che stanno bene in qualsiasi casa.

3. Anche le luci sono accessori per la casa

Lampade adatte ad ogni ambiente

Le lampade sono accessori per la casa imprescindibili perché, a parte decorare, creano diversi ambienti attraverso l’illuminazione.

Ricordate che devono esserci punti luce in almeno tre dei quattro angoli di una stanza: al soffitto, alla parete, piantane, lampade da terra o da appoggio… Giocate con le diverse forma a disposizione per rendere lo spazio accogliente.

Provate a vedere in questo’articolo per scoprire alcune idee per creare lampade uniche con oggetti di uso quotidiano.

4. L’importanza dei tessili

Accessori per la casa tessili

I tessili per la casa sono gli accessori perfetti per aggiungere diversi tipi di materiali e trame al vostro spazio. Se abbinati nel modo corretto, i tessili per la casa sono elementi ideali per dare una personalità distinta ad ogni stanza.

Quando parliamo di tessili stiamo includendo tovaglie, lenzuola, tende, cuscini. Imparate a mescolare i colori per creare un effetto cromatico che si abbini al resto dell’arredamento.

Se avete dubbi su come scegliere le tende, troverete qualche informazione utile in quest’articolo.

5. Accessori per la casa da appendere al muro

Cornici e fotografie

Quando decorate la vostra casa, non dimenticate le pareti! Per questo, se parliamo di accessori imprescindibili, non possiamo tralasciare i quadri, le stampe, le fotografie, le ceramiche decorative o tutti quegli elementi che possono dare un tocco speciale alle nostre pareti.

Create una composizione armoniosa, ma attenzione a non sovraccaricare lo spazio.

6. Gli accessori per la casa per eccellenza

Cuscini di modernmacrame.com

I cuscini non servono solo per stare più comodi sul divano. Sono gli accessori per la casa perfetti per creare un ambiente accogliente, attraverso la combinazione di trame, dimensioni e colori. Inoltre, potete cambiare la fodera quando vi sarete annoiati, o al cambio di stagione, ed avrete rinnovato lo stile della stanza in un batter d’occhio.

Questi che via abbiamo presentato oggi sono solo alcuni degli accessori per la casa imprescindibili, con cui riuscirete a trasformare i vostri spazi quotidiani in ambienti accoglienti e pieni di vita.

Candele, fiori, tappeti… sono altri elementi decorativi che possono aiutarvi a creare la casa dei vostri sogni.