5 modi per creare lampade riciclando oggetti

Sapevate che bastano pochi materiali riciclati per creare lampade personalizzate perfettamente funzionanti? Eccovi 5 idee fantastiche per riuscirci da soli.
5 modi per creare lampade riciclando oggetti

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio, 2019

Se vi piace la tendenza DIY (do it yourself), conosciuta anche come “fai da te”, sfidate voi stessi a creare lampade per la casa. Ma niente paura, in questo articolo di daremo tutta una serie di idee e qualche suggerimento utili per riuscire a farlo senza problemi.

Questa volta, vi aiuteremo a creare lampade da soffitto, adatte a qualsiasi tipo di spazio o stile. Una volta terminate, potrete installarle in cucina, nella camera dei vostri bambini, in una sala studio… Le possibilità sono davvero molteplici.

Come vedrete, potrete usare dei materiali che avete già dentro casa. Sarà un modo per risparmiare qualche euro e dare una mano all’ambiente, riciclando oggetti che, altrimenti, sarebbero finiti nella spazzatura.

L’unica cosa che dovrete tenere pronte sono, ovviamente, le prese e le lampadine, così come le ghirlande, a seconda dell’ambiente che vorrete creare e qualche tipo di adesivo. In alcuni casi, l’elaborazione potrà essere un po’ più complessa ma, seguendo i nostri consigli, ne verrete facilmente a capo.

Dopo questa breve introduzione, vediamo subito 5 idee di lampade che potrete costruire e installare a casa vostra.

Idee per creare lampade riciclando oggetti

1. Creare lampade con le linguette delle lattine

Questa è una delle occasioni in cui vi servirà comprare prima la struttura di una lampada. Per quanto piccola possa essere, avrete bisogno di abbastanza linguette, diciamo almeno 350.

A seconda dello stile che state cercando, potete optare per linguette colorate o, al contrario, per quelle tipiche di alluminio. Usando queste ultime, otterrete un risultato più omogeneo.

Successivamente, dovrete iniziare a creare delle file con le linguette, circondando la struttura della lampada comprata prima, che potrà essere cilindrica, sferica o rettangolare. Quelli della prima fila devono essere piegati, in modo che rimangano fissi. Per unire gli anelli, dovrete fare un piccolo taglio, che sarà poi nascosto dalla fila successiva di anelli.

Continuerete a riempire le file con le linguette fino a quando l’intera struttura della lampada non sarà completamente coperta. Questa idea per creare lampade vi permetterà di avere un oggetto finale molto caratteristico, perfetto per gli ambienti arredati in stile moderno o industriale.

Lampade di bambi

2. Creare lampade con i tessuti

Per realizzare queste lampade, dovrete solo scegliere la tecnica che preferite, per lavorare a maglia. Potrete realizzare anche altri accessori per la stessa stanza con lo stesso tipo di tecnica, in modo che il risultato sia più omogeneo. Alcune opzioni sono l’uso di macchina da cucire, uncinetto o macramè

Quando avrete finito di tessere, dovrete gonfiare un palloncino fino a raggiungere la dimensione che avete in mente per la vostra lampada. Quindi, incollate il tessuto sul palloncino, coprendo praticamente l’intera superficie, tranne quella superiore. Qui è dove andranno i fili e la lampadina.

Una volta coperta l’intera superficie, dovrete aspettare che la colla si secchi, in modo da far prendere la forma al tessuto. Sgonfiate o bucate il palloncino e potrete così sfoggiare la vostra lampada in tessuto, fatta in casa.

3. Creare lampade con bottiglie e barattoli

Le bottiglie di plastica che non usate più, possono essere riciclate per realizzare oggetti artigianali. Questa attività potrà essere svolta con l’aiuto dei vostri bambini. Lo stesso potrà essere fatto con le bottiglie di vetro o persino con i barattoli, tutti oggetti di scarto ma che offrono una varietà di utilizzi a livello decorativo.

L’opzione più semplice è quella di scegliere più bottiglie e introdurre piccole lampadine o ghirlande di luci all’interno. Quindi, dovrete solo appenderle da un punto all’altro del soffitto o di un muro, lasciando ciascuna lampadina ad un’altezza diversa.

Se cercate di creare un’atmosfera più accogliente o romantica, puoi scegliere bottiglie di vetro con colori diversi, per giocare con gli effetti creati dalla luce filtrata.

Un’altra possibilità, un po’ più complicata, è quella di tagliare il fondo delle bottiglie di plastica e usarle alla rovescia. La forma così ottenuta, infatti, è simile alla coppa di un fiore. Incollate la presa nel collo della bottiglia (come nella foto principale di questo articolo) e potrete appenderla dove volete.

4. Utilizzate gli accessori della cucina

Sapevate che potete usare alcuni elementi delle stoviglie per creare lampade fai-da-te? Un esempio molto popolare nei gastrobar e nei ristoranti sono le tipiche grattugie di formaggio.

Prendetene quattro della stessa taglia e unitele tra loro. La luce, quando passa attraverso i fori, creerà splendidi giochi. Potrete anche scegliere delle lampadine colorate: il risultato sarà sorprendente.

Un’altra idea è usare cucchiai di plastica e una bottiglia vuota. Dovete tagliare il manico dei cucchiai, dal momento che non serviranno. Quindi, incollate i cucchiai intorno all’intera bottiglia, come a creare una specie di corazza. Dipingeteli, colorateli o personalizzateli come volete.

Potete creare lampade con vasi di vetro

5. Modificate le lampade di carta

L’ultima idea per creare lampade fatte in casa consiste nell’usare le tipiche lampade di carta e personalizzarle a vostro piacimento. Si tratta di una buona opzione per dare un tocco più artistico alla vostra casa.

Potete trovarle in diverso colore e forma, alcune persino hanno dei disegni, altre sono semplicemente bianche. Tutto ciò che dovrete fare è dipingerne una con della vernice specifica o decorarla con perline, glitter, tessuti o figurine di carta. Alcuni elementi decorativi presentano anche degli adesivi specifici.

Un’alternativa, sebbene sia più effimera, consiste nel creare palloncini luminosi, che saranno perfetti per decorare alle feste. È necessario inserire dei diodi LED al loro interno, che dureranno da 24 a 48 ore. In questo modo, l’atmosfera sarà molto più calda e accogliente.

Non è poi così difficile creare delle lampade fai-da-te, non impiegherete troppo tempo e, anzi, potrete persino risparmiare parecchi soldi. Pertanto, speriamo di avervi incoraggiati, con queste idee. Come avete visto, con creatività e fantasia, è possibile riciclare oggetti e materiali per abbellire, in modo originale, la vostra casa.