4 trucchi per costruire lampade con le cose di casa

Vi piace il fai-da-te e avete voglia di riciclare qualche oggetto di casa che non usate più? Ecco una serie di consigli per costruire lampade fatte in casa.
4 trucchi per costruire lampade con le cose di casa

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio, 2019

Se ci pensate un attimo, ci sono molti modi per costruire lampade. Basta avere una presa elettrica a disposizione è un pizzico di creatività. Se avete una passione per il fai-da-te e voglia di realizzare qualche oggetto personalizzato e unico per la vostra casa, non perdetevi questo articolo.

Vi mostreremo alcune idee che vi serviranno da punto di partenza per costruire lampade usando semplicemente le cose che già avete. Potrete trasformare il vostro appartamento in uno spazio con decorazioni originali, dove trovare elementi fuori dall’ordinario. E non servirà essere degli interior design professionisti: basta seguire la propria inventiva e qualche semplice regola di stile.

Infatti, basterà unire assieme alcuni oggetti della casa per riuscire a comporre delle decorazioni innovative. Estrarre e usare utensili, strumenti ed altri elementi dal loro contesto, per trasformarli in splendidi punti luce sarà assolutamente divertente e unico. Siete pronti ad iniziare?

Costruire lampade con le grattugie

Per costruire lampade potete usare la grattugia

La forma di una grattugia è perfetta per costruire lampade. La sua struttura è, di solito, una campana squadrata che si allarga. Ossia presenta una base sufficientemente ampia per permettere il passaggio della luce. Inoltre, i fori laterali creano un effetto molto particolare.

Allo stesso modo, anche l’estetica di questo oggetto è piuttosto interessante, semplicemente per il design esterno e perché è fatto di metallo. Quindi si adatterà perfettamente a qualsiasi tipo di decorazione, soprattutto in cucina e negli interni più minimalisti.

Per poter costruire una lampada con una grattugi dovrete inserire la lampadina nella parte più stretta e far passare il cavo da dietro, in modo da poterla appendere dove volete. La luce che uscirà sarà tenue e rilassante.

È incredibile come si possano costruire lampade semplicemente usando le cose di casa.

Costruire lampade con gli scolapasta

Costruire lampade con scolapasta

Come la grattugia, anche lo scolapasta può essere utilizzato per costruire lampade in stile avanguardista. Tuttavia, dovremmo tenere conto delle sue caratteristiche, per capire bene le possibilità che questo utensile da cucina vi potrà offrire.

  • Generalmente gli scolapasta hanno una forma circolare, con una cavità molto ampia e permetteranno di inserire le lampadine senza problemi.
  • Hanno dei fori che, come nel caso della grattugia, consentono l’uscita della luce verso tutti gli angoli della stanza.
  • Scegliete i modelli realizzati in metallo. Sono molto più adatti, rispetto a quelli di plastica perché resisteranno meglio al calore.
  • Ne troverete in diversi colori e daranno alla vostra casa un tocco unico.
  • L’installazione del cavo e della lampadina sarà abbastanza semplice. Inoltre quasi non si noteranno, grazie alla forma arrotondata degli scolapasta.
  • Da un punto di vista estetico, creeranno un effetto molto distinto ed originale.

Pentole per costruire lampade

Costruire lampade con pentole
Foto: cocinasconestilo.net

Sicuramente avrete molte pentole, nella vostra cucina. Alcune saranno più grandi e altre più piccoli, ma per costruire lampade fatte in casa, meglio scegliere delle pentole di dimensioni medie. Una volta trovata quella giusta, potrete iniziare subito a trasformarla in questo modo.

  • Aprite un foro centrale per inserire la lampadina. Per fare ciò, potrete chiedere aiuto a un fabbro, poiché il metallo è difficile da tagliare con i semplici utensili domestici.
  • La pentola dovrà essere sostenuta in alto in modo sicuro, dal momento che avrà un peso considerevole.
  • Il suo aspetto concavo consente e favorisce l’uscita della luce. Ovviamente i lati sono chiusi e dirigeranno l’illuminazione verso il basso.
  • L’aspetto è assolutamente originale. Una pentola trasformata in lampada uscirà fuori dal contesto e diventerà un elemento estetico molto particolare. Se la installerete in cucina, si collegherà direttamente alla funzionalità di questo ambiente.

Anche una pentola vecchia può diventare un’interessante risorsa decorativa.

Lampade create con i cucchiai di plastica

Costruire lampade con cucchiai di plastica
Foto: ecoinventos.com

Un’altra formula molto curiosa prevede l’uso dei cucchiai di plastica. Rispetto a quelle viste in precedenza, la realizzazione di questa lampada è più laboriosa e richiede una certa abilità. Ma il risultato sarà decisamente favoloso e porterà un tocco di creatività e originalità senza eguali alla vostra casa.

Avrete bisogni di tanti cucchiai di plastica bianchi e di una bottiglia per l’acqua da 5 litri, sempre di plastica. Ecco come fare:

  1. Togliete il manico ai cucchiai, mettendo da parte solo le parti concave.
  2. Tagliate la parte inferiore della bottiglia da 5 litri di plastica.
  3. Usando della colla, posizionate i cucchiai senza manico, uno sull’altro, creando un effetto “ananas” come nella foto in alto.
  4. Una volta terminato, inserite la presa con la lampada nella bottiglia coperta di cucchiai, in modo che il cavo elettrico esca dal collo della bottiglia.

Potrete posizionare questa fantastica lampada dove vorrete. Inoltre, ci sono cucchiai di molti colori differenti e, con un po’ di fantasia, potrete costruire lampade con i cucchiai di plastica davvero molto simpatiche e senza spendere una fortuna.