La moda delle cucine luminose e vivaci

6 Febbraio 2019
La tendenza del momento mostra delle cucine luminose. Rendete colorate le vostre con queste proposte innovative e originali.

Il design delle cucine sta cambiando molto negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa, si preferiva uno stile in cui il legno la faceva da padrone. A volte poteva presentarsi qualche elemento ricoperto con delle tinte colorate. Tuttavia, le cose sono cambiante, molto. I protagonisti adesso sono i colori. Date il benvenuto alle cucine luminose e colorate.

In seguito, vi proporremo tre esempi di cucine luminose e colorare da cui prendere spunto. I risultati che potrete ottenere per la vostra saranno davvero interessanti, vivaci e splendenti. Come potrete vedere, la chiave è la combinazione di colori forti e caldi.

1. Cucine luminose in lilla

La prima proposta per una cucina brillante e luminosa è anche discreta ed elegante. Stiamo parlando di una cucina in cui solo la parte della parete sopra i fornelli è stata decorata con del vinile lilla.

Si tratta di un’opzione che permette di avere il massimo dell’igiene, di aggiungere luminosità e una sensazione di maggiore grandezza della stanza. L’aggiunta di faretti nella parte inferiore della credenza conferisce più luce e fa in modo che il lilla sia il vero protagonista della cucina.

Per il resto della cucina è stato scelto un bianco satinato. Gli elementi grigi, semplici e funzionali sono gradevoli da vedere e allo stesso tempo non intralciano il lilla.

Per staccare da questa combinazione di colori è stato scelto un fornello scuro. La scelta è azzeccata per unire il bianco delle dispense e il lilla della parete.

Questo tipo di cucina è un chiaro esempio di come sia possibile creare una cucina con dei mobili brillanti, luminosi, senza che il risultato sia troppo vibrante e acceso. Tutto quello che dovete fare è scegliere la giusta combinazione di colori e il risultato sarà favoloso. Provate con il bianco e delle tinte pastello.

2. Cucine con elementi rossi

cucine luminose colore rosso

Da una proposta discreta, passiamo a una totalmente differente. In questo caso, la cucina è di un rosso brillante e il design in stile industriale. Se vi piacciono le linee semplici, dritte e i colori vivaci e fiammeggianti, questo esempio è quello che fa per voi.

Tutti i mobili in basso sono rossi e questo crea un effetto di continuità in tutta la cucina. L’unico elemento che stacca e si distingue è il mobile superiore, completamente bianco.

È l’idea perfetta per chi si sente audace

Per il resto della cucina sono state scelte delle tinte tendenti al grigio e al bianco. In questo modo, l’attenzione è sempre rivolta all’elemento rosso, brillante e vivace che caratterizza i mobili inferiori.

Le linee usate sottolineano quanto lo stile industriale la faccia da padrone. Dominano le linee rette, il disegno funzionale e il minimalismo. Se sono queste le idee di ordine e stile che avete in mente per la vostra cucina, tenete a mente questo esempio.

3. Cucine con vinile e mobili azzurri

Se siete alla ricerca di una cucina davvero originale e che si distingua dalle altre, osservate bene questo esempio. In questo caso sono stati combinati dei colori brillanti ed elementi decorativi in vinile. Il risultato è una cucina bicolore con un tocco davvero originale.

cucine luminose azzurre

Combinazioni particolari di colori come quella descritta nell’esempio sono raccomandate quando si deve gestire la luminosità, che può essere carente.

In questo caso, se tutti i mobili fossero stati azzurri o scuri, il risultato sarebbe stato troppo buio. Se fosse tutto bianco, la cucina sarebbe stata poco originale, noiosa e sarebbe stato necessario decorarla con molti oggetti colorati.

Combinare i colori è la mossa vincente per trovare equilibrio. La luminosità e la vivacità della cucina è garantita anche dalla scelta di mobili senza maniglie, con aperture a pressione. In questo modo il colore la fa da padrone senza interruzioni.

Infine, l’elemento decorativo in vinile è un’alternativa originale per unire i due colori e dare armonia all’ambiente. Questi elementi si applicano facilmente, sono gradevoli da vedere e si puliscono facilmente. Se un giorno vorrete rinnovare la cucina, basterà rimuoverli con facilità e metterne degli altri.

Le cucine luminose e con colori brillanti conferiscono molta vivacità alla casa. Inoltre, danno una sensazione di grandezza e possono essere pulite facilmente. Date una nuova immagine alla vostra cucina seguendo questa tendenza. Come potete vedere, potrete seguire i vostri gusti e lasciare andare la vostra fantasia.