Accessori in rame per decorare con un tocco speciale
Se volete ottenere un effetto più originale nella decorazione dei vostri ambienti, vi consigliamo di aggiungere alcuni accessori in rame. Il risultato sarà eccezionale, moderno e davvero favoloso.
Nel seguente articolo vi diamo alcuni consigli su come approfittare di questa tendenza e decorare con gli accessori in rame abbinandoli ai colori del vostro arredamento. Non perdetevelo!
Perché scegliere gli accessori in rame?
Forse vi state chiedendo cosa hanno di speciale gli accessori in rame e perché sempre più persone li scelgono per la decorazione. Ebbene, la risposta non è affatto semplice. Per prima cosa, sono fatti di rame, un materiale malleabile e molto resistente.
Inoltre questo materiale impedisce la proliferazione e l’accumulo di batteri, è naturale e si abbina perfettamente a ogni tipo di ambiente.
Avete ancora dei dubbi? Sappiate anche che gli accessori in rame hanno un fascino estetico senza pari, con quelle sfumature rossastre o brunastre che conferiscono all’ambiente un valore unico e più che originale. Vi abbiamo convinto?
Sono sempre di più le persone che scelgono il rame per la decorazione e non solo attraverso gli oggetti in metallo. C’è anche chi sceglie di dipingere o persino di tappezzare gli oggetti con questo colore.
Gli accessori in rame sono di tendenza perché conferiscono un tocco moderno agli ambienti e perché offrono una vasta gamma di tonalità, da quella sui toni del marrone a quella più arancione. Si può anche scegliere tra finitura lucida o opaca.
Il rame nella decorazione
Sebbene già da molto tempo il rame abbia cercato di entrare nel mondo della decorazione e del design di interni, c’è riuscito solo negli ultimi anni e il suo gradimento è notevolmente aumentato. Pertanto non è affatto strano trovare, oltre agli oggetti, anche mobili e tessuti di questi colori.
A sua volta, è uno dei toni per eccellenza degli ambienti rustici, specialmente in cucina con pentole e utensili di questo materiale. Sicuramente a casa dei vostri genitori o nonni potete trovare diversi oggetti in rame a cui dare una nuova vita.
E non bisogna dimenticare lo stile nordico, che è altrettanto perfetto per l’uso del rame: cestini, lampade, contenitori, vasi e oggetti, si abbinano perfettamente ai toni bianchi e marroni di questo stile decorativo.
Suggerimenti e idee per decorare con gli accessori in rame
Ora che conoscete tutti i vantaggi dell’uso degli oggetti e accessori in rame, il prossimo passo è quello di scegliere in che modo utilizzarli in casa, ufficio, negozio, ecc. Ecco alcuni spunti che potrebbero aiutarvi:
1. Tubature
Fino a qualche decennio fa, era uso ricoprire gli impianti della casa (acqua, elettricità, gas, ecc.). Tuttavia, attualmente le riviste di arredamento propongono qualcosa di totalmente diverso: le tubature a vista!
Non è necessario rompere un muro per riportarli alla vista o qualcosa di simile, ma se siete in fase di costruzione o ristrutturazione di un ambiente, approfittate di questa tendenza.
Oppure potete anche acquistare vecchi tubi di rame e usarli come attaccapanni, mensole, librerie o appendiabiti nella stanza. Se vi piace lo stile industriale, adorerete questa idea.
2. Lampade in rame
Le lampade in rame sono le protagoniste di questa stagione e ce ne sono per tutti i gusti. La cosa bella è che si adattano a qualsiasi decorazione e ambiente, dato che sono perfette in cucina, in salotto, nella sala da pranzo, nella camera da letto o sul balcone. Praticamente ovunque!
Si trovano anche modelli dalle finiture opache, modelli “aperti” nei quali si vede la lampadina e persino lampade da scrivania o per il comodino.
3. Accessori in rame
Nei negozi di arredamento e decorazione per la casa, potete trovare diversi oggetti e accessori in rame. Li vedrete facilmente perché non passano certo inosservati. Dagli specchi a un vaso, passando per gli utensili da cucina a i portacandele, potete trovare davvero di tutto.
Se invece siete amanti del fai-da-te, potete sempre acquistare una vernice spray o un nastro adesivo in rame, per dare nuova vita a oggetti che avete già in casa o che intendete riciclare. Ad esempio, le lattine di alluminio possono trasformarsi in eleganti portapenne o vasi.
Come potete vedere, gli accessori in rame sono diventati attualissimi. Quindi, se vi piace il colore e pensate che stiano bene in casa vostra, non pensateci due volte ad utilizzarli.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Gerardo-Rodriguez, M. (1983). Manual Diseno Industrial. Gerardo-Rodriguez, Mge.