Vetrine di metallo per i vostri oggetti preziosi

· 9 Aprile 2019
In questo articolo vi parliamo delle diverse vetrine di metallo dove poter sistemare o esibire i vostri oggetti più preziosi o da collezione.

Una vetrina è un mobile con comparti specifici per conservare gli oggetti in casa. Oltre a conservare i vostri oggetti preferiti, le vetrine sono usate anche per esibirli e decorare gli spazi interni. Nel mercato si trovano vetrine di varie dimensioni, forme e materiali. Oggi parleremo delle vetrine di metallo ed i diversi stili e combinazioni di materiali che potete trovare.

In genere le vetrine si mettono nei salotti o nelle anticamere. Il tipo di oggetto che può contenere dipenderà dallo spazio che avete in casa e alla grandezza della vetrina. Adesso vi mostriamo alcuni stili di vetrine di metallo che potete mettere a casa vostra.

Stili di vetrine di metallo

Il metallo è un materiale freddo e resistente. Inoltre potete trovare vetrine di diversi colori e rifiniture. Ce ne sono di ferro, con colori brillanti o opachi. In tonalità grigio scuro, nero o bianco brillante. C’è una grandissima varietà di vetrine di metallo. Potrete trovare questo materiale nella struttura (scheletro, scaffali e porte) o in modo parziale, combinato con altri materiali.

Se ne trovano di tutte le altezze, forme e dimensioni. O al contrario, se volete, potete farvene fare una su misura in base alla grandezza di cui avete bisogno.

elegante mobile per ambienti di passaggio
Vetrinetta Fabrikör / ikea.com

Le vetrine sono l’ideale per riporre quegli oggetti preziosi che si vuol mettere in mostra o semplicemente conservare con cura. Sono mobili sempre molto pratici in casa, specialmente se avete molti oggetti. Potete trovarle verticali, orizzontali, alte, basse, con porte semplici o scorrevoli. Adesso vi illustreremo alcune vetrinette di metallo da poter tenere in considerazione se ne volete una per la vostra casa.

Vetrine di solo metallo

Le vetrine fatte interamente in metallo, cioè la struttura, gli scaffali e la porta, sono una buona soluzione per arredare i vostri spazi.

Questo stile di vetrina può stare bene in case con uno stile industriale, dove il tipo di materiale ed i colori sono protagonisti. Se trovate una vetrinetta di metallo vintage con rifiniture sciupate e di altezza media o bassa, non esitate a farla vostra.

Vetrine di metallo e vetro

La combinazione di vetrine in metallo e vetro è molto comune nel mercato. Questi due materiali freddi, resistenti e delicati allo stesso tempo, doneranno ai vostri spazi un’eleganza unica. Potrete trovare vetrine con la struttura in metallo. Molte hanno gli scaffali e le porte in vetro, o solo le porte.

Se scegliete vetrine di metallo e vetro, dovrete analizzare le vostre priorità. Generalmente si scelgono vetrine con questa combinazione di materiali per poter esporre gli oggetti al suo interno. Se questa non è la vostra priorità potete optare con combinazioni di metallo e vetro smerigliato. In questo modo non toglierete il vetro dalla vostra vetrinetta ma allo stesso tempo terrete i vostri oggetti fuori dalla vista.

Vetrinette orizzontali

Ci sono vetrinette di metallo e vetro di diverse altezze e grandezze. Le vetrine orizzontali e basse per esempio, sono l’ideale per mettere in mostra gli oggetti da collezione. Se siete dei collezionisti di oggetti, di stoviglie antiche o bambole da collezione, sono la scelta giusta.

Inoltre potrete sfruttare la poca altezza di questa vetrina per appoggiare altri elementi nella superficie in alto. Cercate comunque di fare attenzione, se ci mettete all’interno oggetti di grande valore potete aggiungere all’anta una serratura con chiave di sicurezza. In questo modo i vostri oggetti saranno al sicuro lì dentro.

Vetrine verticali e alte

Vetrina verticale e alta

Le vetrine verticali, alte e con molti ripiani, sono l’ideale se si hanno molti oggetti da riporvi. Potete utilizzare queste vetrinette per sistemarci le stoviglie antiche e di grande valore.

Generalmente si usano le vetrinette per proteggere, senza nascondere,

i begli oggetti che si hanno a casa.

Cercate sempre di scegliere una vetrinetta di metallo in accordo con le dimensioni della vostra casa. Scegliete il posto adatto per sistemarla e fate costantemente una bella pulizia accurata. Ci sono metalli di diversi stili, colori e rifiniture che si adattano all’estetica delle vostre case.