4 negozi innovativi e di tendenza nel 2019

18 Luglio 2019
Complice l'incursione nel campo di alcune archistar come Tadao Ando o Kengo Kuma, da un po' di tempo a questa parte si assiste a un grande sviluppo dell'interior design commerciale.

Vi segnaliamo 4 negozi innovativi che segnano la tendenza di questo 2019. Oltre a rafforzare il concetto che un interno curato è un ottimo modo per posizionarsi nella città e nella mente dei clienti. Sono la prova evidente del fatto, che è importante trasmettere i valori di un marchio attraverso un design ottimamente studiato.

Pertanto, l’intento degli architetti è stato quello di creare interni commerciali basati sulla cultura del luogo e sui valori fondanti dell’azienda committente. Non perdetevi questi 4 negozi innovativi, fonte di ispirazione e miniera di tendenze per i mesi a venire.

4 negozi innovativi e di tendenza nel 2019

Negozio Camper
Camper Store / arquitecturaydiseno.es

1. Camper Store, Barcellona (Spagna)

Progettato da Kengo Kuma, il Camper Store, è un negozio situato nel Passeig de Gracia a Barcellona, in Spagna. Si contraddistingue per l’uso di elementi in ceramica progettati su misura.

Questi elementi in ceramica vengono utilizzati come espositori per i prodotti, oltre a servire da rivestimento tridimensionale per le pareti del negozio. L’idea è quella di mostrare ogni oggetto separatamente, nel proprio spazio, concentrando l’attenzione sul prodotto.

A tale scopo è stato creato un sistema di nicchie composto da elementi ceramici simili a piastrelle. Sia il Giappone, da cui proviene Kengo Kuma, che la Spagna vantano una lunga tradizione nell’uso di questo elemento architettonico. In questo negozio si stabilisce, pertanto, un legame unico tra queste due tradizioni così lontane geograficamente.

Inoltre, gli elementi in ceramica che formano le nicchie hanno una forma semplice, che ripetendosi lungo le pareti creano trame e volumi complessi. Danno vita alle pareti, agli scaffali, al banco della cassa, alle panche per i clienti, ecc.

Dalle parole dello stesso Kengo Kuma, citiamo: «è interessante notare come per un materiale tradizionale così antico, sia possibile trovare nuovi modi per disegnarlo, modellarlo e combinarlo. Con esso è possibile creare svariati elementi architettonici per risolvere le esigenze della vita contemporanea».

«Il luogo come risultato della natura e del tempo; questo è l’aspetto più importante. Penso che la mia architettura sia una sorta di cornice naturale», Kengo Kuma.

2. REHAU DesignHaus, Melbourne (Australia)

Negozio REHAU.
REHAU DesignHaus / retaildesignblog.net

Questo show-room, progettato da Taylor Knights Architecture & Interior Design, è ospitato in un edificio rustico in mattoni rossi a Melbourne, Australia.

Ma la REHAU DesignHaus non è uno show-room qualunque. REHAU, casa fondata in Germania nel 1948, è rinomata per le sue porte e finestre di alta qualità e per una vasta gamma di finiture per interni.

La sua prima esposizione a Melbourne è una chiara dichiarazione di intenti per un design semplice. È uno spazio in cui i visitatori sentono di entrare nella casa dei propri sogni, è familiare, confortevole, pieno di luce e aperto.

Di fatto, l’intenzione degli architetti, era quella di allontanarsi dall’approccio tradizionale nella progettazione di uno show-room. Ma di contestualizzare le finiture e presentarle in un ambiente familiare e attraente. Consentendo ai visitatori di interagire con i prodotti e di avere un’idea della loro qualità intrinseca.

La struttura interna si sviluppa in robuste finiture di acciaio e mattoni abbinati a materiali più caldi, come il legno di rovere americano. La sua lounge sopraelevata è per eccellenza, il pezzo forte dello spazio: una gigantesca fioriera con vegetazione a cascata, appesa alla struttura del tetto preesistente.

3. Show-room Organicare, Vietnam

Showroom Organicare
Organicare Store / plataformaarquitectura.cl

Organicare, progettato dallo studio d’architettura vietnamita Tropical Space, è uno showroom di prodotti biologici che is trova in Vietnam. Il progetto è stato sviluppato su una vecchia casa costruita intorno al 1975. L’edificio ha subito diversi processi di riorganizzazione ed espansione.

Tropical Space ha progettato un sistema di cornici per la facciata, coniugando materiali come i mattoni e il metallo. Lo stesso sistema si ritrova all’interno del negozio e costituisce gli scaffali espositori dei prodotti. Questo sistema di cornici è di tipo flessibile, in modo da adattarsi facilmente alle dimensioni dei prodotti.

Con questo progetto, Tropical Space intende onorare il valore di un materiale, allo stesso tempo economico e nobile, qual è il tradizionale mattone di argilla.

4. Picca, l’ultimo dei 4 negozi innovativi

4 negozi innovatori: Picca
Picca Store / dhousse.com

lo studio Efeeme Architects ha sviluppato un concetto interessante per Picca, una gastronomia tradizionale fondata nel 1954. Il locale, si trova in una via trafficata del centro di Villa María, a Córdoba, in Argentina.

Questa impresa familiare, passata attraverso intere generazioni, ha voluto dare una nuova immagine di sé. La premessa era quella di espandere il proprio target di riferimento, proporndeosi a un settore più ampio nel settore della gastronomia.

L’idea di base è, quindi, ricreare un’atmosfera di intimità e di qualità. Al centro dell’attenzione viene posto un elemento della vita domestica e del quotidiano: un manico di scopa. Attraverso di esso si è voluta creare un’estetica unica e una forte identità.

Anche il soffitto è composto da 1954 manici di scopa (numero che richiama l’anno di fondazione). Distribuiti regolarmente su una struttura metallica di 10 × 10 cm, disegnano con la loro lunghezza, una doppia cupola virtuale.

Manici di scopa di diversi modelli, colori e piani, adornano anche le pareti. Cambiando anche la loro funzione: supporti per scaffali, espositori o semplicemente come rivestimento.

La progettazione di locali commerciali ha indubbiamente subito una grande trasformazione negli ultimi anni. Grazie anche a proposte innovative, che vanno al di là del semplice fatto di vendere, ma che cercano di offrire al cliente un’esperienza più coinvolgente.

Infine, da questa nuova prospettiva, risulta fondamentale differenziarsi per avere successo, e questi 4 negozi innovativi, trend del 2019, ne sono la prova effettiva.