Idee per decorare la casa con la ceramica organica

14 Febbraio 2019
Grazie alla ceramica organica potrete decorare la vostra casa in modo colorato e molto originale. Ecco alcune idee imperdibili per farlo con stile.

La ceramica organica si distingue perché viene realizzata grazie a tecniche artigianali e usando materiali di prima qualità. Il processo di elaborazione garantisce un prodotto finale sempre caratterizzato da una bellezza senza eguali.

Ci sono diversi elementi decorativi in ceramica organica che vi serviranno per decorare i vari angoli di casa vostra. Ad esempio bicchieri, vasi, tazze, brocche, piatti, sculture ecc.

Grazie a questi oggetti, potrete abbellire ogni spazio con originalità e design. In questo articolo vi spiegheremo cos’è la ceramica organica e vi daremo qualche idea originale per decorare la vostra casa grazie a questi elementi decorativi artigianali.

La bellezza della ceramica organica

Vasaio prepara ceramiche organiche

Gli oggetti che vengono realizzati in ceramica organica hanno un alto valore decorativo ma sono anche molto funzionali. La morfologia organica in questo tipo di oggetti è legata agli elementi della natura.

Questi artefatti presentano forme pulite e arrotondate, con trame che imitano le superfici naturali. I colori che risaltano maggiormente in questo tipo di ceramica sono il grigio, il gesso, il beige, il verde e il blu.

Una varietà di oggetti ed elementi decorativi

Esistono diversi tipi di oggetti realizzati in ceramica organica, alcuni si ispirano a elementi reali, altri giocano con la fantasia. Nel primo caso, l’artigiano lavora la ceramica organica dandole la forma di un elemento naturale, come per esempio una foglia, una lumaca, un uccello o una goccia d’acqua.

Al contrario, gli elementi più astratti cercano forme indefinite che non rappresentano nulla in particolare ma riflettono l’inventiva e la creatività dell’artigiano. In entrambi i casi, l’impatto estetico è spesso sorprendente, grazie al fatto che alle tecniche meticolose di lavorazione si unisce la scelta costante di materiali assolutamente di qualità.

Decorare la casa con la ceramica organica

Oggi potete trovare una varietà di oggetti realizzati in ceramica organica sul mercato e potrete usarli per decorare gli spazi o anche usarli. Qui, vi presentiamo quattro modelli che vi aiuteranno a dare colore e originalità alla vostra casa:

1. Gufi

Figurine di gufo in ceramica organica

I gufi sono figure che sono oggi sempre più di moda, nella decorazione di interni. Compratene alcuni in ceramica, di diverso colore, forma e dimensione, può essere un’idea fantastica.

In questo modo, potrete posizionarli sugli scaffali del soggiorno come una collezione, ad esempio. Inoltre, se lo desiderate, potrete anche appoggiarli su uno scaffale all’ingresso. Otterrete una bella decorazione adatta a dare il “benvenuto” ai vostri ospiti e chiunque entri in casa.

2. Vasi

Alcune ceramiche organiche

Decorate ogni angolo con questi bellissimi vasi in ceramica organica. Anche in questo caso, vi consigliamo di giocare con i colori e le dimensioni. Ce ne sono di misure medie o grandi e vi aiuteranno a dare vita anche a quegli spazi meno belli della casa. Combinandone 2 o 3 con sfumature azzurre o verdi, porterete allegria e freschezza in ogni angolo dell’appartamento.

Per completare la decorazione, vi consigliamo di inserire dentro alcuni fiori o rami secchi.

3. Ciotole e vasetti

Vasi e ciotole in ceramiche organiche

Le ciotole sono oggetti molto usati per decorare scaffali e tavoli. Oltretutto, essendo di ceramica, potrete tranquillamente usarle per mangiare. Potrete scegliere tra una grande varietà di modelli di diverse dimensioni, trame e colori. Quindi troverete sicuramente gli oggetti che meglio si adattano allo stile e alle sfumature dei vostri ambienti.

4. Piatti

Piatti di ceramica organica

Ovviamente non potevamo dimenticare i piatti in ceramica. Alcuni hanno bordi irregolari, colori sfumati e finiture brillanti e lisce. Anche rispetto alle forme la varierà è molto ampia e ce ne sono di circolari, quadrati, rettangolari o irregolari.

Una buona idea è quella di acquistare un piatto di ceramica grande e usarlo come centrotavola. All’interno potrete aggiungere degli elementi decorativi di stagione. Altrimenti, potrete anche appenderli alle pareti, creando composizioni molto fantasiose.

Come avete visto, ci sono diversi tipi di oggetti in ceramica organica che potrete trovare facilmente sul mercato. Oggigiorno sempre più artigiani e designer realizzano pezzi unici o piccole collezioni con un alto grado estetico e creativo.

Pertanto, se state cercando di dare alla vostra casa uno stile tradizionale e originale, gli oggetti realizzati in questo materiale antico e resistente saranno una grande alternativa. Scegliete quelli che vi piacciono di più e decorate ogni spazio con uno stile differente.