Logo image
Logo image

4 idee per le tende alla veneziana

4 minuti
State pensando di cambiare le tende alla veneziana della vostra casa, e non sapete quali scegliere? Vi proponiamo alcune soluzioni che vi stupiranno.
4 idee per le tende alla veneziana
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre, 2018

Alcune decisioni sulla decorazione della casa possono essere difficili, come nel caso della scelta delle tende alla veneziana.

Anche decidere il tipo di porta, il migliore materiale per il pavimento o la decorazione più adeguata può creare dei problemi. Ma una degli aspetti più complicati riguarda sicuramente gli accessori per le finestre e, concretamente, quale tipo di tendaggi o tende alla veneziana scegliere fra tutte quelle disponibili sul mercato.

Infatti, anche se è preferibile che le tende non tolgano luminosità alla stanza, è necessario fare attenzione anche all’aspetto estetico, perché dovranno abbinarsi al resto della decorazione. Quindi, per ottenere il risultato desiderato, dovrete considerare vari elementi. Come vederete, non è sempre facile.

Nell’articolo di oggi vi presentiamo 4 idee di tende alla veneziana che vi aiuteranno a valutare tutti gli aspetti prima di prendere la decisione finale. E allora… caccia alla tenda alla veneziana perfetta!

4 idee di tende alla veneziana

1. La più discreta

Se preferite la discrezione all’innovazione, questa sarà un’ottima scelta. Le tende alla veneziana avvolgibili, o a rullo, essenziali e non colorate sono perfette per le decorazioni in stile minimalista e modernista.

L’aspetto positivo di queste tende è che lasciano passare quasi tutta la luce. Si tratta di un grande vantaggio se desiderate illuminare e ampliare l’ambiente. Per non rischiare con la tonalità, scegliete una un bianco o un beige chiaro: staranno bene con tutto.

Some figure

Inoltre, questo tipo di avvolgenti lascia entrare facilmente la luce, che potrete filtrare aggiungendo una tenda o un altro elemento.

D’altro lato, nella decorazione moderna si nota una tendenza a inserire tende alla veneziana nere o in altri colori spenti. Questa scelta provoca una rottura nella decorazione e lascia spazio ai giochi di colore e di chiaroscuro.

2. Combinazione di tenda alla veneziana e altre tende

Non riuscite a scegliere fra un avvolgibile o una tenda normale? Perché non usarle entrambe? Esistono numerose opzioni per combinare questi due elementi. Si tratta di una soluzione che apprezzerete sicuramente

I tendaggi apportano alla stanza un tocco di eleganza e personalità. In cambio, le tende alla veneziana vengono considerate un’alternativa più pratica e funzionale. Provate a sperimentare mescolando vari tipi di tessuti per entrambi gli elementi, e vedrete come la vostra stanza cambierà completamente.

Some figure

Se decidete per mettere tende in lino o cotone che lasciano passare bene la luce, potete installare una tenda alla veneziana più opaca e filtrare la luce che entra. Allo stesso modo, se i vostri tendaggi sono di materiale più grosso, scegliete una tenda alla veneziana trasparente per ottenere più luminosità. Si tratta di combinare gli elementi e conoscere le soluzioni che consentono di creare un equilibrio nell’illuminazione.

Con questa soluzione, se già avete dei tendaggi in casa ma non vi convincono o desiderate che entri più o meno luce, potete montare una tenda alla veneziana senza eliminarli. I tendaggi normalmente sono cari e rinnovarli può richiedere un piccolo investimento. Perciò, una cosa importante da considerare al momento della scelta sarà il colore adeguato. Vi consigliamo di preferire tonalità discrete: il bianco, il crema e i colori pastello sono una buona opzione.

3. Tende alla veneziana screen

Questo tipo di avvolgibili si caratterizzano per il tessuto speciale, di ultima generazione. Sono disponibili in PVC, poliestere o fibra di vetro, per garantire un’illuminazione completa senza rinunciare all’intimità.

Proteggono dai raggi UV, per fare in modo che la luce che entra non danneggi la nostra pelle. Grazie allo spessore minimo del materiale, influiscono anche sull’assorbimento di calore. Si tratta di un aspetto importante per quanto riguarda i consumi perché questi tessuti permettono un risparmio di energia del 25% – 35%, sia sull’aria condizionata che sul riscaldamento. Niente male, vero?

Adatti sia all’interno che all’esterno, hanno proprietà antistatiche che limitano l’accumulo di polvere e sporcizia.

Some figure

Per quanto riguarda i colori, avete a disposizione una grande varietà Grazie al loro livello di apertura, le tonalità saranno comunque trasparenti. In funzione alla decorazione della vostra casa scegliete la tonalità che si abbina meglio.

Considerato tutto ciò, non sorprende che questi materiali siano un po’ più cari. Soprattutto se contengono fibra di vetro. Ma dal nostro punto di vista si tratta comunque di un investimento che ammortizzerete negli anni.

4. Personalizzate la vostra tenda alla veneziana

Se amate il fai da te, vi proponiamo di decorare voi stessi la vostra tenda alla veneziana. Una buona soluzione è dipingerla con una vernice speciale che non si rovina con il lavaggio. Usate la tenda come una tela e sperimentate con il disegno a pennello, la tamponatura, lo spugnato… E perché non un paesaggio?

Some figure

Un ultimo suggerimento: applicare adesivi in vinile con frasi o immagini., sono la tendenza più attuale. La cosa più importante è l’immaginazione.

Cosa ne pensate delle nostre idee? È ora di mettersi al lavoro per decorare le finestre dei vostri sogni.