Una camera da letto per adolescenti in stile nordico

5 Febbraio 2020
I vostri figli sono cresciuti e dovete cambiare l'arredamento della loro camera da letto? Vi consigliamo di prendere in considerazione lo stile nordico.

I vostri figli, è inevitabile, crescono e forse è giunto il momento di cambiare l’arredamento della loro stanza, passando da una cameretta per bambini ad una per adolescenti. Se volete un arredamento semplice che però non passi inosservato, perché non scommettere sullo stile nordico?

Una tendenza decorativa che è l’ideale per far sentire gli adolescenti a proprio agio e allo stesso tempo per avere una camera funzionale.

In cosa consiste lo stile nordico?

Cornici camera da letto

Sicuramente vi sarà capitato di sfogliare delle riviste con immagini dell’arredamento in stile nordico, soprattutto di IKEA, ma non fa mai male rivedere da dove viene e quali sono le sue caratteristiche principali.

Le radici dello stile nordico vanno ricercate in Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca e fino alla metà del secolo scorso non era uno stile così popolare. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, è diventato il re della decorazione, soprattutto grazie a IKEA, che è riuscito a renderlo accessibile a tutti.

Parte del successo dello stile nordico risiede nel mix perfetto tra semplicità, funzionalità e carica estetica. Il principio che regola questo stile è quello secondo cui non bisogna avere nulla in casa che non abbia un’utilità: per quanto riguarda gli elementi decorativi, questi dovrebbero portare pace ed energia positiva, altrimenti vanno eliminati.

Le caratteristiche di una camera da letto in stile nordico

Se avete intenzione di trasformare la cameretta dei bambini in un posto più “da adulti”, ma senza ricorrere alla serietà dei tipici mobili modulari, lo stile scandinavo è quello che state cercando.

Seguendo alcuni principi di base, riuscirete ad ottenere una camera da letto per adolescenti bella e comoda senza spendere troppo e, soprattutto, che piacerà molto anche a loro.

1. Spazi aperti

Stile nordico con il bianco

Gli spazi aperti sono una delle caratteristiche fondamentali dello stile nordico: si tratta di spazi diafani che comunicano tra loro. Nel caso di una singola camera, possiamo rispettare questa regola e mantenere visivamente questo senso di spaziosità cercando di evitare di saturare lo spazio con un eccesso di decorazione.

2. Colori neutri

Colori neutri

Una stanza per adolescenti in stile nordico deve essere piena di calma e luce. Queste caratteristiche, unite agli elementi decorativi tipici di una camera da letto per ragazzi, sono musica per le orecchie di chiunque.

Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario scegliere delle tonalità bianche, grigie e beige. Se volete dare un tocco di colore, potreste usare l’azzurro per gli accessori o per la biancheria da letto.

3. Natura indoor

Piante in camera da letto

Lo stile nordico adora la natura, la foresta, il sole, gli alberi. Non vi stiamo dicendo di trasformare la camera dei vostri figli in un bosco, piuttosto di trasmettere questo tipo di sensazioni attraverso piante, dettagli in legno grezzo o lavorato, oppure con immagini con stampe a tema botanico o di animali come i cervi.

4. Luce naturale in abbondanza

Decorare le finestre

Nei paesi del Nord Europa i raggi del sole sono molto importanti, quindi le case hanno grandi finestre che li lasciano passare e che rinunciano alle tende.

L’intimità di una camera da letto per adolescenti è importante e le nostre abitudini sono diverse. Tuttavia, potreste scegliere di mettere una tenda bianca, di un tessuto leggero che passa quasi inosservato e si mimetizza con il resto della decorazione.

5. L’illuminazione artificiale dello stile nordico

Illuminazione calda in camera da letto

L’illuminazione artificiale deve essere calda, e come potrebbe essere altrimenti. Evitate le fonti di luce fredda, perché le linee semplici e diafane hanno bisogno di calore.

A questo proposito, potreste scegliere una lampada da scrivania, in modo che non manchi la luce quando studiano, ma assicuratevi che l’illuminazione generale sia morbida e calda. Questo tipo di espediente crea un’atmosfera più accogliente e intima.

6. Uno stile eco-friendly

Materiali naturali per decorare una camera da letto

I materiali utilizzati devono essere ecosostenibili, ad esempio il legno ottenuto da un tipo di abbattimento controllato, senza elementi tossici.

Seguendo questi principi, rispetterete il pianeta e farete in modo che vostro figlio viva in una camera da letto più sana. Fate attenzione alla composizione della biancheria da letto, cercate de tessuti realizzati con materiali naturali ed evitate la plastica a tutti i costi.

7. I pavimenti: solidi ma delicati

Parquet bianco in stile nordico

Per quanto riguarda i pavimenti, ancora una volta il legno la fa da padrone. Il parquet in un colorazione chiara o verniciato di bianco riempirà la camera da letto di luce e calore. Sembrerà più ampia e pulita. E poi, che ne dite di un tappeto a pelo lungo durante l’inverno per completare la decorazione?

Ora che conoscete tutte le caratteristiche dello stile nordico, non vi resta che scoprire quali sono i mobili per arredare una camera da letto per adolescenti in stile nordico.

I mobili di una camera da letto per adolescenti

Elementi decorativi stile nordico

  • Un letto con un materasso di buona qualità. Gli adolescenti trascorrono molte ore dormendo per recuperare le energie che servono loro per lo studio e lo sport.
  • Due comodini semplici e pratici. I vostri figli hanno bisogno di un posto dove appoggiare il cellulare, il libro che stanno leggendo e le cuffie.
  • Una scrivania per studiare. L’ideale sarebbe in legno, accompagnata da una sedia di qualità. Se aggiungete una lavagna su cui scrivere o una cornice su cui appuntare le idee, ancora meglio.
  • Una cassettiera. Deve entrarci di tutto: i vestiti, i dispositivi elettronici, i segreti … Sì, gli adolescenti hanno bisogno di privacy.
  • Elementi decorativi. Pochi e leggeri: meglio evitare di riempire la stanza di piccole cose che accumulano solo polvere. Ovviamente, date loro l’opportunità di scegliere quelli che desiderano.

Ecco fatto! La camera da letto dei vostri sogni è già una realtà.