Decorare con i colori del bosco: l'ultima tendenza

Ogni stagione dell'anno ci regala bellissime tonalità per decorare la casa: con i colori del bosco otterrete degli spazi confortevoli e accoglienti.
Decorare con i colori del bosco: l'ultima tendenza

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2020

I colori del bosco ci fanno immediatamente sentire più rilassati e in armonia. E allora perché non portarli anche a casa nostra?

Pochi paesaggi offrono una tale varietà di colori durante tutto l’anno come il bosco. Le tonalità rosse e marroni dell’autunno, quelle bianchi dell’inverno e verdi della primavera offrono numerosi spunti per la decorazione.

Se amate la natura e le passeggiate all’aria aperta, quest’anno siete fortunati, perché l’ultima tendenza nella decorazione punta a portare i colori del bosco a casa vostra.

A dire il vero non solo i colori del bosco, ma anche i suoi aromi e le sue sensazioni: interni dalle trame, vellutate, molta lana, mobili in legno scuro e pareti che sembrano grandi alberi. Se chiudete gli occhi vi sembrerà di sentire anche la rugiada!

Decorare con i colori del bosco significa attingere ad una varietà cromatica insolita, misteriosa e nostalgica. Tutti questi dettagli naturali renderanno i vostri spazi un rifugio perfetto durante i rigidi mesi invernali.

I colori del bosco

Parete verde bosco

Durante l’autunno, il bosco si riempie di tonalità neutre, che vanno dal beige al marrone scuro. Tutti questi colori che evocano i tronchi degli alberi, i rami che iniziano a spogliarsi e le foglie sparse sul terreno si adattano molto bene alla decorazione: faranno sembrare casa vostra molto calda e accogliente.

Gli altri colori che evocano l’eleganza del bosco e le stagioni che cambiano sono arancione, rosso, ocra e bordeaux.

Tutti i toni rossastri, terracotta e mattone ci ricordano la stagione del raccolto delle grandi zucche e dei melograni maturi. I colori del bosco sono perfetti per la decorazione della casa, per ottenere così quell’effetto naturale e confortevole così desiderato in inverno.

Le pareti nei toni del marrone con i mobili beige, i tessuti dai colori neutri, con quel tocco in più offerto dalle piante e dagli accessori decorativi nei toni arancione, rosso scuro o granate porteranno i colori del bosco a casa vostra. La ciliegina sulla torta sarebbe un camino, per un’atmosfera autunnale in qualsiasi angolo della casa.

Il verde bosco: il sempreverde della decorazione

Cuscini verdi

Anche in inverno, il bosco mantiene molti dei suoi meravigliosi toni verdi: muschio verde e oliva, uniti ai toni ocra e rossastri sono perfetti per la decorazione. La varietà di verde del bosco è quasi infinita, il che ci offre una vasta gamma di colori con cui giocare quando si parla di arredamento.

I toni verdi nella decorazione d’interni sono il modo migliore per portare la natura dritta in casa vostra. Il verde opaco per le pareti e i tessuti sono perfetti da abbinare ai mobili in legno scuro.

Per creare dei contrasti, potreste scegliere dei dettagli in oro o degli accessori di colore neutro o chiaro. Tutte le tonalità di beige si adatteranno molto bene: dalle coperte del divano, ai cuscini, alle lampade, ai tappeti.

I colori del bosco in inverno

Grigio e legno in cucina

Durante gli inverni rigidi, il bosco ci regala splendidi paesaggi ingrigiti da un’intensa nebbia. Per decorare la vostra casa, le stampe con alberi grigi e note di colori ocra e verde sono molto belle. Difficile da credere, ma il grigio è un’altra tonalità ideale per decorare con i colori del bosco.

Abbinate con il color legno e con degli accessori viola, marroni o arancioni, le tonalità del grigio sono il miglior modo per ottenere un ambiente naturale, accogliente e confortevole.

Gli spazi ampi, decorati con le pareti dai toni più caldi, offriranno un effetto armonioso, dove tutti gli elementi si compenetrano, grazie anche agli accessori nelle diverse tonalità di grigio.

Arriva la neve

Colori invernali per la decorazione

Lo spettacolo che il bosco ci offre dopo una nevicata invernale è davvero splendido. Creare quell’effetto all’interno della vostra casa è possibile: basta combinare tutte le sfumature del marrone con il bianco candido ma intenso della neve e con dei tocchi di muschio verde.

Altri elementi decorativi: gli accessori

Accessori in pelo

I grandi tappeti di lana, le coperte di velluto e i plaid di lana sul divano, le luci soffuse e calde daranno quel tocco in più per definire l’aspetto naturale degli ambienti.

Gli accessori che evocano le foglie secche dell’autunno, le pigne o le castagne sono essenziali per dare alla vostra casa quella sensazione di baita nel bosco che la farà sembrare così calda.

Non importa se volete usare i colori del bosco in tutta la casa o se preferite ricreare questo tipo di ambiente solo in soggiorno o in camera da letto: dovete solo accendere un buon fuoco nel camino per rendere la vostra casa il luogo perfetto in cui trascorrere l’inverno.