Decorazioni autunnali per riscaldare l’ambiente

8 Ottobre 2019
L'arrivo dell'autunno è un momento bellissimo e spettacolare dell'anno. E allora perché non portarlo anche a casa vostra con delle bellissime decorazioni autunnali?

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di rendere più accogliente l’ambiente domestico. Questo è il periodo che segna la fine dell’estate e accoglie i primi freddi. Per questo, la decorazione deve esser più calda e luminosa possibile. Siete pronti per  riscaldare l’ambiente con delle bellissime decorazioni autunnali?

Esistono una serie di elementi che ci permettono di adattare gli ambienti al cambio di stagione. Sono dei semplici accessori che donano un’aria di novità ad ogni angolo della casa, mitigando quell’aspetto spento che arriva con il cambiamento del clima.

Se pensate di rinnovare l’aspetto della vostra casa in autunno, è arrivato il momento di scoprire i colori, i disegni e gli accessori più adatti a questa stagione. A breve vi daremo tutte le idee per creare fantastiche decorazioni autunnali.

Decorazioni autunnali che potete aggiungere al vostro arredamento

L’uso delle decorazioni autunnali è un modo semplice e veloce per variare l’arredamento della casa. Esistono diverse proposte e tendenze per rendere più caldo e armonioso l’ambiente. Avete voglia di cambiare tutto? Scoprite le nostre diverse proposte.

Camera con decorazioni autunnali

Foglie secche

Le grandi protagoniste dell’autunno sono sicuramente le foglie secche. Questi elementi sono estremamente facili da recuperare in questa stagione e sono perfette per dare un tocco romantico alla casa. L’unica cosa che dovete fare è uscire a fare una passeggiata e raccoglierne un po’.

Una volta raccolte, potete riporle in un bel centrotavola o dipingerle a vostro gusto. La verità è che con un po’ di creatività potete trasformarle in vere e proprie opere d’arte.

Creare delle composizioni floreali

Candele

Un altro classico della decorazione in questa stagione sono le candele. Questi elementi assolvono a due funzioni estremamente importanti in casa; in primo luogo sono una fonte d’illuminazione per quegli angoli che solitamente sono i meno valorizzati. In secondo luogo, sono estremamente decorative e contribuiscono a creare quella atmosfera romantica che caratterizza questa stagione.

Ceste di fibre vegetali

Questi elementi rustici che creano un’aria campestre in casa, sono anch’essi accessori imprescindibili in autunno. In questo caso in particolare, vogliamo portare l’attenzione sulle ceste realizzate con le fibre naturali, che si abbinano perfettamente con gli altri elementi decorativi.

Le ceste assumono un significato particolare in autunno, perché rappresentano il raccolto ottenuto durante l’estate, pronto per essere consumato nelle stagioni fredde.

Fiori di stagione

Un complemento decorativo che non può mancare in casa durante l’autunno sono i fiori di stagione. I colori vistosi risaltano sugli altri elementi e di certo, donano un’aria naturale e di tranquillità all’ambiente. Quali vi consigliamo? Gladioli, crisantemi e dalie.

Tessuti perfetti per le decorazioni autunnali

I tessuti sono elementi che completano le decorazioni autunnali in tutti gli ambienti della casa. Dato che in questa stagione iniziano i primi freddi, possiamo ricoprire l’ambiente con diversi elementi. Cuscini, coperte e tappeti, tra gli altri, sono la risorsa ideale per creare un ambiente più caldo.

Pigne

Le pigne sono degli accessori naturali che possono essere usati per creare diverse decorazioni. Si possono impiegare in mille modi, ad esempio come centrotavola. Altre soluzioni possono essere le corone autunnali, ghirlande o inserirle in vasi di cristallo.

Oro e rame per le decorazioni autunnali

Gli accessori per la decorazione con finiture in oro e rame fanno capolino in questa stagione. Sebbene si possano utilizzare in tutti i periodi dell’anno è in questa stagione che diventano i veri protagonisti. Ciò è dovuto al fatto che donano indubbiamente un tocco di calore agli ambienti e creano un perfetto contrasto con i toni consigliato per questa stagione.

Esistono diversi modi per utilizzarli nell’ambiente domestico. Da piccoli oggetti fatti a mano, come ghirlande di foglie di rame ad elementi più sofisticati come vasi, candelabri, quadri, tra gli altri.

Candelabri dorati in salotto

Effetti grafici

Non è necessario cambiare il colore delle pareti per rinnovare l’aspetto della casa in autunno. La migliore alternativa per aggiungere un tocco personalizzato alle stanze è quella di utilizzare la carta da parati con effetti degradé, ombreggiati o circolari. Gli effetti grafici sono estremamente di moda in questa stagione.

Siete pronti a rinnovare la vostra casa quest’autunno? Come vedete sono semplici da mettere in pratica e permettono di creare ambienti caldi e accoglienti.